Tina Cipollari, pseudonimo di Maria Concetta Cipollari, è opinionista fissa di Uomini e Donne dal 2001 al 2004 e poi ininterrottamente dal 2008 fino a oggi.
Nasce a Viterbo il 14 novembre 1965 e muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo proprio nella cornice di Uomini e Donne, in qualità di corteggiatrice prima, e tronista poi. Proprio in quegli anni, precisamente nel 2002 Tina Cipollari ha conosciuto, nell’ambito di Uomini e Donne, il parrucchiere Ilio Cristian Maria Nalli, detto Kikò, con il quale si è sposata nel 2005, e da cui ha avuto tre figli. Kikò e Tina si sono separati ufficialmente nel marzo 2018.
Oltre a Uomini e Donne, Tina Cipollari ha partecipato, seppur brevemente, a molti altri programmi televisivi tra cui: Buona Domenica con Maurizio Costanzo e il reality show il Ristorante condotto da Antonella Clerici dove si è classificata al secondo posto. Successivamente tra il 2005 ed il 2006 conduce un programma per delle televisioni locali chiamato VipMania. Tra il 2006 e il 2008 si ritira dalle scene per dedicarsi alla sua famiglia e ai tre figli Mattias, Francesco e Gianluca.
Nel 2008 ritorna a Uomini e Donne nel ruolo di opinionista, che ricopre brillantemente ancora oggi in compagnia dell’amico e collega Gianni Sperti.
Pubblica in collaborazione con l’amico Simone Di Matteo tre romanzi: Strane Forme nel 2013, Miti e mitomani nel 2014 e No Maria, io esco! nel 2015. Sempre con l’amico partecipa nel 2016 in qualità di concorrente (formando il team degli #Spostati), alla quinta edizione del reality show Pechino Express, arrivando in finale e classificandosi al quarto posto. Sempre nel 2016 è giurata nel programma condotto da Simona Ventura, Selfie – Le cose cambiano, ruolo che ricopre per tutte le due sole edizioni di messa in onda del programma.
Nel 2022 pubblica il libro Piume di struzzo: storia di una donna. Tina non è però solo scrittrice, infatti non dimentichiamoci che nel 2001 e nel 2002 pubblicò anche due singoli intitolati Femme Fatale e Hawaii.
Promuovendo uno stile da “vamp”, caratterizzato da ondulati capelli biondi, vestiti appariscenti e boa variopinti, Tina Cipollari è a tutti gli effetti un personaggio televisivo fuori dal comune, nonché simbolo del programma in cui ha esordito ormai 22 anni fa, e oggi riconosciuta unanimemente come un’icona di Uomini e Donne.