Violet Plunkett è uno dei personaggi principali all’interno della serie tv Mom, soprattutto nelle prime tre stagioni. La ragazza è la figlia di Christy, protagonista del prodotto, e quindi nipote di Bonnie. Una giovane adolescente che segue le orme della madre e della nonna.
Ciò che caratterizza particolarmente e inizialmente Violet Plunkett è il suo astio verso il proprio genitore. Stesso astio che proprio Christy sentiva verso la madre Bonnie. Sembra che i tre personaggi femminili della serie tv Mom siano legati da una sorte di destino. La protagonista si lamentava con Bonnie per come era stata cresciuta e adesso Violet si lamenta con la mamma per come soprattutto nei primi anni di vita ha fatto crescere lei e successivamente il fratellino Roscoe.
Il personaggio interpretato da Sadie Calvano però, dopo un inizio rabbioso nei confronti di chi l’ha messa al mondo, capirà ben presto che Christy ha fatto tutto ciò che era in suo potere, arrivando addirittura a lavorare come cameriera, ospitare la propria madre e dividere le spese di affitto e utenza con lei.
C’è un altro punto poi che accomuna Violet Plunkett a Christy. La ragazza è nata quando la protagonista aveva solo 17 anni. Ecco che anche lei allora, proprio come la madre, rimarrà incinta alla sola età di 17 anni, ripetendo quello che in precedenza era stato fatto dalla mamma e prima ancora dalla nonna, che ebbe Christy anch’essa molto giovane.
La strada questa volta però è diversa. Se inizialmente la nonna Bonnie voleva abbandonare la figlia per poi ripensarci all’ultimo, mentre Chirsty non ha mai avuto dubbi al riguardo, Violet decide di abbandonare a far adottare quella che sarà Gweneth, la sua futura figlia.
Questa decisione andrà anche contro il padre di questa piccola bambina Luke, che non voleva assolutamente abbandonare sua figlia. Ecco però come Violet Plunkett è riuscita a spiegare al proprio ragazzo come fosse meglio per tutti se la bambina fosse adottata da una famiglia benestante per poter vivere così una vita migliore e più tranquilla. Si deciderà dunque di dare in affido Gweneth alla famiglia Taylor, una buonissima famiglia con la quale ancora oggi la piccola vive, o almeno così si pensa.
Non è stata assolutamente una decisione facile per la ragazza, però ha avuto quel coraggio che i suoi predecessori prima di lei non hanno avuto. Che sia un bene o un male questo non si potrà mai sapere.
Ciò che caratterizza inoltre Violet Plunkett sono le storie d’amore che l’adolescente ha avuto. Prima Gregory, l’ex ragazzo della figlia della protagonista. Una storia nata tra le bugie che non è mai stata pensata come una storia lunga.
Successivamente ci sarà Luke, attuale ragazzo e padre biologico come detto della piccola Gweneth. I due si amano, questo è fuori discussione. C’è stato un momento però nel quale si sono separati poichè la ragazza aveva bisogno di tempo per stare da sola. Fortunatamente però dopo qualche tempo sono tornati insieme addirittura andando a vivere sotto lo stesso tetto, per poi lasciarsi definitivamente.
Da non sottovalutare infine il rapporto tra Violet e la nonna. Le due si vogliono molto bene. L’una il conforto dell’altra.