Vittorio Greco è sposato con Immacolata e vive in un quartiere periferico di Napoli, Luzzati. Ha quattro figli, la più grande è Elena, protagonista della fiction insieme a Raffaella Cerullo e poi ci sono Peppe, Gianni ed Elisa. Il rapporto con la moglie è molto particolare. Due caratteri completamente diversi. Lui un uomo buono e con ispirazioni sul futuro, soprattutto quando si parla di Lenù, lei invece più severa non vuole che la figlia vada a studiare fuori Napoli.
Il signor Greco lavora come usciere al tribunale di Napoli. È un uomo di indole buona, è allegro nonostante le condizioni economiche non siano le migliori. È, assieme alla maestra Oliviero, uno dei principali sostenitori della carriera scolastica di Elena. Crede in lei e nelle sue potenzialità ed è disposto a fare i sacrifici necessari per poterla fare studiare. Andrà quindi contro le volontà della signora Greco pur di permettere a Elena di laurearsi. Dopo varie discussioni e grazie anche alla capacità dell’uomo di farsi valere, riuscirà a convincere Immacolata sul futuro della figlia studiosa e brillante. È un personaggio estremamente positivo all’interno de L’Amica Geniale e moderno in un racconto che presenta, spesso, personaggi di carattere quasi verista, degli sconfitti. In un certo senso personaggi che sembrano usciti da un film neorealista.
Particolarmente bella e rappresentativa del carattere di questo personaggio è la scena in cui, tornata da Pisa dopo la laurea, Vittorio ferma tutte le persone che conosce nel quartiere per presentare sua figlia col suo nuovo titolo, quello di dottoressa. Vittorio Greco è un padre decisamente orgoglioso della propria figlia e orgoglioso del fatto che i suoi sacrifici siano valsi a qualcosa. Il personaggio del papà di Lenù è interpretato da Luca Gallon, un attore abbastanza giovane ma che ha mostrato tanto talento, viste le difficoltà del caso. Vittorio non è un personaggio semplice da interpretare. Buono ma silenzioso, giusto ma capace di farsi valere quando occorre.