William H. Hill è il padre biologico di Randall Pearson, interpretato da Ron Cephas Jones. È cresciuto a Memphis con la sola madre, essendo suo padre morto in guerra. Fin da piccolo ha mostrato uno spiccato talento per la musica e la scrittura. Dopo che sua madre si è trasferita a Pittsburgh, è rimasto a Memphis per suonare nella band di suo cugino Ricky, dove suonava il pianoforte, scriveva e cantava. William ha lasciato la band, con l’intenzione di tornare, per prendersi cura della madre morente. Tuttavia, dopo aver incontrato la madre di Randall ed essere diventato un tossicodipendente, non è mai tornato.
Dopo essersi trasferiti a Pittsburgh, quindi, la madre di William si è ammalata di cancro ed è poi morta. Nello stesso periodo William conosce la madre biologica di Randall, Laurel, che lo fa entrare nel giro della droga, rendendolo un tossicodipendente. Laurel muore di parto dando alla luce Randall, motivo per cui William lo lascia davanti alla caserma dei pompieri
Con il passare degli anni, William rimane un tossicodipendente, fino a quando non decide di unirsi ai Narcotici Anonimi. Qui incontra un uomo di nome Jessie e i due finiscono per innamorarsi. Ad un certo punto della loro relazione, William si separa da Jessie. È più o meno allora che Randall si presenta davanti alla sua porta, sicché William ha la possibilità di ricostruire un rapporto poco prima di morire per il cancro allo stomaco, giunto a uno stadio avanzato.