Winston Churchill

Data di nascita: 30 Novembre 1874
Età: 150 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Woodstock, Inghilterra, Regno Unito
Doppiato da: Bruno Alessandro, Pietro Ubaldi
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Winston Churchill, interpretato in The Crown da John Lithgow, è uno dei politici della storia del Regno Unito e dell’intero mondo, Primo Ministro durante la Seconda Guerra Mondiale e dal 1951 al 1955, ma in generale figura di spicco nei primi decenni di regno della Regina Elisabetta II.

Winston Churchill nacque da una famiglia aristocratica il 30 novembre 1874 al Blenheim Palace di Woodstock, nell’Oxfordshire, nel Regno Unito. Come membro della famiglia Churchill, è parente dei Duchi di Marlborough e, come membro della famiglia Spencer, di Earls Spencer: l’attuale conte è il fratello maggiore della defunta Diana, principessa del Galles. Suo padre, Lord Randolph Churchill, era un politico di Tory e sua madre, Jennie Jerome, era una “bucaniera” americana, una delle prime ricche erede americane a sposarsi in famiglie aristocratiche, ma impoverite alla fine del 1800, facendolo diventare (formalmente) anche un cittadino americano. Churchill era anche il nipote del VII duca di Marlborough, il fratello maggiore di suo padre.

Dopo le elezioni generali dell’ottobre 1951, Churchill divenne di nuovo primo ministro e il suo secondo governo durò fino alle sue dimissioni nell’aprile del 1955 (Elisabetta era stata diventata Regina nel 1952). Ricoprì inoltre l’incarico di ministro della Difesa dall’ottobre 1951 fino al 1 marzo 1952, quando consegnò il portafoglio al feldmaresciallo Alexander.

Elisabetta II offrì a Churchill il titolo di “duca di Londra”, ma Churchill rifiutò in seguito alle obiezioni di suo figlio Randolph, che avrebbe ereditato il titolo alla morte del padre e quindi sarebbe stato escluso dalla Camera dei Comuni. Tuttavia, accettò il cavalierato dell’Ordine della Giarrettiera. Dopo aver lasciato il premierato, Churchill passò meno tempo in parlamento finché non si ritirò definitivamente dalla politica alle elezioni generali del 1964. Churchill trascorse la maggior parte del suo ritiro a Chartwell e nella sua casa di Hyde Park Gate, a Londra, e divenne un habitué dell’alta società sulla Costa Azzurra, stringendo amicizia con Aristotele Onassis.