Wolfgang Bogdanow, interpretato da Max Riemelt, è un personaggio principale della serie Netflix Sense8. Ladro e scassinatore tedesco, Wolfgang ha grossi problemi con il suo passato e con la figura paterna. Legatissimo al suo amico Felix Berner che considera un fratello, si caccia presto nei guai. Il legame della sua famiglia con la malavita lo fa sentire macchiato, sporco, spesso indegno, percezione che si acuisce con l’infatuazione nei confronti di Kala. Ottimo lottatore, buon tiratore, ama nuotare. Potrebbe diventare il re della Berlino est, ma non gli importa.
Wolfgang Bogdanow non è un gran chiacchierone, e il suo affidamento alle proprie capacità e forse la sua riluttanza a coinvolgere gli altri nei suoi problemi non gli permettono di chiedere aiuto al suo cluster. Quando pensa di essere in guai seri, abbastanza seri da pensare di non uscirne vivo, visita gli altri sensate come per dirgli addio, ed è solo attraverso la visita casuale e la sua espressione tirata che gli altri capiscono che ha bisogno di aiuto.
A causa della sua relazione con i Bogdanow e del loro coinvolgimento nella criminalità organizzata, nonché della sua condotta, Wolfgang non ha una grande opinione di sé. Pensa di essere un “mostro” proprio come suo padre e suo zio, quindi immeritevole dell’amore di Kala.
Gli piace fare festa e andare a letto con altri. È anche molto a suo agio con il suo corpo, dato che in varie occasioni appare nudo o seminudo. Gli piace anche molto nuotare. Sa rubare le auto, fare kick boxing e sparare. Non disdegna il combattimento sporco, spezzare colli con una catena, piantare un tondino di ferro nel finestrino di un’auto, guidare un furgone contro un elicottero, sparare con un bazooka a un’auto in movimento o lanciare una bomba fatta a mano. Guarda spettacoli di gare canore per rilassarsi. Gli piace la birra.