Yennefer di Vengerberg è uno dei personaggi principali della serie tv The Witcher, disponibile su Netflix. Interpretata dall’attrice Anya Chalotra, è una maga dai poteri davvero importanti, capaci di essere potenzialmente distruttivi per chiunque. Attraverso la serie tv, la incontriamo in giovanissima età e viviamo con lei gli anni molto difficili dell’adolescenza, dove affronta più di una difficoltà prima di trovare la sua strada, la sua identità e la chiave per valorizzare al meglio il proprio potenziale.
Vive una relazione burrascosa e intensa con Geralt di Rivia, il protagonista di The Witcher. Tra i due si innesca una chimica palpabile e dai tratti esplosivi, condizionata tuttavia dai numerosi ostacoli che incontrano lungo il percorso.
Dotato di una grande determinazione, spesso sfociata nella testardaggine, e di una bellezza surreale che diviene parte attiva del personaggio stesso, cresce tantissimo nel corso della saga, ma dimostrerà sempre un’età nettamente inferiore rispetto a quella che effettivamente ha.
Molto intenso anche il rapporto con Ciri, la ragazza che unisce il proprio destino a quello di Geralt. Dopo le difficoltà iniziali, Yennefer diverrà una sorta di madre adottiva per lei, chiudendo il cerchio di un ritratto familiare decisamente sui generis.
La strada che la condurrà verso la felicità sarà sempre irta di pericoli e di avversità determinate dal difficile contesto in cui deve muoversi, ma Yennefer guarderà sempre avanti, sempre più consapevole di cosa voglia e di quale possa essere il suo posto nella storia, e riuscirà a trovare la chiave giusta per ottenere tutto quello che sente di aver sempre meritato.
Un personaggio notevole, amatissimo dal pubblico e interpretato benissimo da Anya Chalotra, abile nel restituire sullo schermo tutte le sfumature di una donna complessa, protagonista di una storia decisamente unica. Da una maga non ci può aspettare altro che una magia, d’altronde, e l’incantesimo in cui siamo caduti tutti lo certifica.