5) DWIGHT & CAROLINE
Grazie alla Disney (o forse per sua colpa), ogni bambina ha sognato, almeno una volta, di trovare il proprio Principe Azzurro.
Grazie a “Poldark”, invece, noi fanciulle più grandi abbiamo capito che il Principe Azzurro non deve necessariamente essere un ricco nobile che ci salva arrivando su un cavallo bianco ma può essere un giovane medico di paese che, al ritorno dalla guerra, si stabilisce in un piccolo villaggio di minatori per aiutare chi ha più bisogno: il meraviglioso Dottor Dwight Enys, interpretato da Luke Norris.
Amico di Ross, Dwight svolge la sua attività di medico sotto lo sguardo attento di tutte le giovani del villaggio, incantate dai suoi biondi capelli e dai suoi intensi occhi azzurri. Ma la fanciulla che riesce a rubargli cuore e anima è una sola: la bellissima Caroline Penvenen (Gabriella Wilde), una ricca ereditiera perennemente accompagnata dal suo cagnolino, il viziatissimo carlino Horace.
I loro sono due mondi molto (forse troppo) diversi che si incontrano: differenze sociali e di patrimonio contrastano il loro amore che sboccerà solo nella terza stagione. Hanno provato a vedersi di nascosto, a fuggire insieme, ad amarsi da lontano ma nulla sembrava aiutare questa unione: una Penvenen non può sposare un qualunque medico di paese. Niente, però, si può fare contro il vero amore.
Nonostante la distanza e la guerra, Dwight e Caroline si scrivono, si amano, si cercano e, nella terza stagione, durante una licenza, finalmente si sposano. Anche il fato, però, sembra essere contrario alla coppia: Elizabeth sta partorendo il piccolo Valentine e ha bisogno di Dwight; lo zio di Caroline sta morendo e ha bisogno di lei. Dwight riparte, così, per la guerra senza poter salutare sua moglie.
Da questo momento inizia per loro la prova più grande: Dwight viene catturato e segregato nella prigione di Quimper, un’esperienza terribile che lo cambierà per sempre. Il suo essere medico, e giusto, lo porta a sentirsi responsabile della morte dei suoi compagni e della loro sofferenza. Quando torna da Caroline, Dwight è profondamente diverso: ha continue ossessioni, paure; lei, invece, non riesce a nascondere la felicità di avere suo marito accanto.
Con la pazienza, che non sapeva di avere, e con l’amore che le fa scoppiare il cuore, Caroline riuscirà a fare di nuovo breccia nella vita di Dwight e dimostrerà di essere la migliore moglie possibile.
Riuscire a riconoscere la propria metà tra migliaia di volti e saper lottare per essa: è questo che ci insegna l’amore tra Dwight e Caroline.