Vai al contenuto
Home » Power

Power – Il conflitto interiore di Ghost, tra affari e potere

power
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione: nella lettura potreste imbattervi in spoiler su Power

Starz, nel corso degli anni, ha dimostrato di essere una fonte di prodotti di alta qualità. Con Black Sails si è espressa al massimo livello (per non parlare di Outlander) ma negli ultimi anni è riuscita a farsi apprezzare anche per il crime drama Power.

Creata da Courtney Kemp Agboh, con Curtis50 CentJackson tra i produttori esecutivi oltre che come attore, la serie ha uno di quei titoli che sembrano nomi di profumi. Lo show racconta una storia di personaggi sexy e coinvolgenti, implicati nella distribuzione di droga e nella gestione di un club. Tutto ovviamente circondato da tanta azione, intrighi e scene di sesso.

Power è uno show fresco, a tratti anche elegante, talmente bello da vedere che a volte sembra di sfogliare una rivista di moda in una sala d’attesa.

In Power tutto ruota intorno al boss della droga: James “Ghost” St. Patrick, proprietario anche di un esclusivo night club di New York.

Il ragazzo povero che c’è l’ha fatta ed ora sogna in grande. Due vecchi amici in conflitto per affari e la ragazza del vecchio quartiere tornata all’improvviso. Power è uno show che offre tanti personaggi e tantissimi spunti e cose da raccontare, anche sfruttando i continui twist e cliffhanger che coinvolgono lo spettatore in una maniera davvero avvincente, stagione dopo stagione.

Tutto in pieno stile James “Ghost” St Patrick, l’uomo del momento: camicie fresche, belle cravatte, orologi costosi al polso. Una chiara rappresentazione di un uomo carismatico, oltre che al comando. Il suo night club, il Truth, esiste per riciclare denaro, ma allo stesso tempo sta dando a Ghost un assaggio di legittimità, inducendolo a chiedersi se forse è il momento di lasciarsi alle spalle il giro della droga e vivere effettivamente l’immagine che sta presentando attraverso il suo club.

Sebbene Ghost stia valutando la legittimità, allo stesso tempo continua ad assumersi le sue responsabilità nel mantenere in funzione il suo business della droga.

Power
James e Tasha in una scena di Power

I suoi piani, però, non ricevono molto sostegno dal suo amico d’infanzia nonché socio in affari Tommy e nemmeno da sua moglie Tasha, che invece vorrebbero che Ghost si concentrasse esclusivamente sul business della droga. Ma poi arriva lei, la sensuale Angela Valdes, una vecchia fiamma di Ghost che incontra per caso proprio nel suo night club.

È evidente fin da subito che ci sono ancora dei sentimenti tra loro, ma la situazione si rivela molto più complicata di quanto Ghost si renda conto. Angie fa parte di una squadra di forze dell’ordine e avvocati che indagano a fondo sul giro di droga di tutta New York. 

Il punto in cui Power riesce meglio è la ricerca dell’equilibrio tra il lavoro di Ghost e la sua vita personale.

Al di là delle complessità della distribuzione della droga e della gestione dei night club, Power non sembra cercare di rendere glamour l’uso di droghe. Il suo focus è sugli aspetti del settore e non effettivamente sul prodotto. Ci viene mostrato quel tanto che basta per comprendere le sfide che Ghost deve affrontare, la principale delle quali è una misteriosa minaccia per i suoi affari, la cui fonte è alquanto sconosciuta.

Anche se a volte la serie rivela il lato più oscuro di Ghost, Power sembra riconoscere l’importanza di proteggere e presentare l’immagine del suo personaggio principale in un modo che sia intrigante ed eccitante. Omari Hardwick si distingue nella sua interpretazione di Ghost: un personaggio forte, affermato e anche conflittuale. Un uomo che esamina la sua vita e contempla il suo futuro.

Power
Ghost e Tommy in una scena di Power

Gli argomenti principali di Power, sono gli affari, e ovviamente il potere, sono in prima linea, così come le storie e gli intrecci tra i vari personaggi.

Spicca la performance di Naturi Naughton nei panni della moglie di Ghost, Tasha. Una moglie e madre sicura di sé che non è il tipo di donna che chiude un occhio sul lavoro del marito. Certo, è contenta dei lussi che gli affari del suo uomo le offrono, ma sembra che Tasha voglia essere una compagna in tutti gli aspetti della vita di Ghost. È un personaggio forte in un certo senso, ma ha le sue insicurezze, alcune delle quali potrebbero non essere infondate, dato che Ghost non è sempre così schietto con lei come lei vorrebbe che fosse.

Joseph Sikora interpreta Tommy Egan, amico d’infanzia e socio in affari di Ghost. Tommy è praticamente un fratello per St Patrick, un personaggio un po’ complicato se prendiamo in considerazione la sua storia con lui e le sue motivazioni personali in relazione ai loro affari. Tommy possiede una forte personalità ed è sicuramente meno razionale del suo socio. Non ci pensa due volte quando si tratta di fare sul serio, soprattutto quando è il momento di passare all’azione.

Lela Loren è Angela, una procuratrice coinvolta in un’importante operazione tra bande. La sua squadra vuole fermare le operazioni di droga in città prendendo di mira i pezzi grossi della droga. Angie si ritrova nel bel mezzo di una caccia all’uomo che prevede continui twist e tradimenti anche all’interno del suo stesso dipartimento.

Infine, a fornire un ulteriore peso in termini di appeal, fra i personaggi c’è anche lo stesso 50 Cent.

Ebbene sì, oltre ad essere il produttore esecutivo, Curtis veste i panni di Kanan, nel ruolo di mentore e vecchio amico di Ghost. Il suo è uno di quei personaggi inaffidabili, pronto sempre a sorprenderti quando meno te lo aspetti. Ha un ruolo fondamentale all’interno della storyline. Insomma, ottimo cast, ottime interpretazioni e narrazione super avvincente. Power è senza dubbio una di quelle poche serie che migliorano stagione dopo stagione a cui è impossibile rinunciare.

Dopo il successo di Power, sono stati realizzati ben tre spin-off. Tutti ancora in corso.

Power Book II: Ghost, Power Book III: Raising Kanan e Power Book IV: Force. Sono questi i tre spin-off della serie originale, che fanno parte di quell’universo Starz chiamato appunto Power Universe. Ciascuno di essi rivisita personaggi amati e non della serie madre, esplorando la loro eredità. Prima di tutto, però, immergetevi nel mondo di Power. Iniziando dalla serie originale, disponibile in Italia su MGM+.