4) Mona is A
Ricordo ancora il momento in cui scoprii chi era la prima A. Era una caldissima giornata estiva, stavo recuperando gli episodi di Pretty Little Liars, e mentre gli amici erano tutti al mare a divertirsi, io me ne stavo a sudare in casa a macinare una puntata dopo l’altra. Semplicemente non potevo staccarmi dallo schermo, dovevo sapere.
E sbam, ecco la soluzione del mistero: Mona era A. E adesso?
Ricordo perfettamente l’indecisione che mi ha colpito in quel momento. Le prime risposte erano arrivate e, devo dire, mi avevano pienamente soddisfatto. Ma ora cosa avrei dovuto fare? È il solito dubbio amletico del finire una parte di uno show: si ha una conclusione che per quanto possa essere completa, resterà sempre un po’ aperta. Si ha la voglia di continuare, perché accidenti, l’entusiasmo è ancora alle stelle. Ma se poi, cambiando le carte in tavola, la Serie Tv finisce solo per peggiorare?
5) Ezra è A?
Anche questo è uno dei momenti che ha messo ha dura prova molti degli spettatori. Ezra, che è sempre stato mostrato come un personaggio dalla grande moralità, nonché un vero e proprio pezzo di pane, inizia improvvisamente a mostrarsi fin troppo losco, in modo quasi eccessivo.
È vero, è stato stupido anche solo pensare di abboccare nuovamente all’ennesimo amo e lasciare che una minuscola parte di me iniziasse a chiedersi “e se fosse vero?”. Ma, insomma, ce l’hanno servita in un piatto d’argento, e come resistere a tale sensazione?
Eppure vorrei dire che questa svolta della trama mi ha soddisfatto. Vorrei davvero scrivere che era più che coerente con la storia ed è stata una trovata geniale. Invece me li immagino proprio gli autori che, in carenza di personaggi random da far sospettare a caso, girano la ruota dei pochi personaggi rimasti da far accusare. E guarda un po’, pare proprio che Ezra abbia vinto la lotteria, questa volta!