Non solo i boomer, ma soprattutto i millenial ricorderanno alcuni programmi tv di LA7 che hanno segnato il primo ventennio degli anni 2000. Cinque in particolare hanno contribuito alla linea editoriale dell’emittente, ma anche plasmato la curva dello zapping televisivo. Ce li ricordiamo ancora e ci mancano, anche quelli con origini da format americani o inglesi come SOS Tata e Cash Taxi. Nei programmi tv di LA7, Cuochi e Fiamme, Victor Victoria, Le Invasioni Barbariche chiudono la cinquina con format originali italiani. Almeno un paio dei programmi tv di LA7 hanno preso ispirazione da emittenti d’oltreoceano, ma hanno saputo proporre uno svolgimento legato alla nostra società. Ci siamo riconosciuti anche nel linguaggio innovativo, superando la prima fase dell’offerta triplicata di canali del digitale terrestre. Erano programmi ben costruiti, con conduttori e ospiti sempre all’altezza. Insomma, davvero, impossibile negare quanto, al di là di tutto, ci manchino.
SOS Tata (2005-2011)
Se la famosa serie La Tata (ve ne abbiamo riparlato qui) non appartenesse agli anni novanta, verrebbe da pensare che fosse una presa in giro del programma tv di LA7 SOS Tata. Potrebbe essere successo il contrario, ossia essere stata la serie La Tata (The Nanny) a ispirare il format originale americano Nanny 911. Trovare una tata che riesca a risolvere i problemi di gestione di bambini troppo esuberanti, indisciplinati, disattenti. Di certo non una come il personaggio interpretato da Fran Drescher, che avrebbe bisogno di una governante lei stessa. Il programma tv di LA7 SOS Tata è stato portato dal vento dell’est come per Mary Poppins (disponibile qui). Nel primo cast originale c’è anche una Tata Francesca che ha tutto da insegnare a La Tata seriale. La vera indiscussa Regina è Tata Lucia, la senior del gruppo, deus ex machina con il tocco speciale.
Lucia Rizzi è la vera Tata portata dal vento dell’est nel programma tv di LA7, presente in tutte e 8 le stagioni del reality. Come per ogni mission impossible che si rispetti, le puntate iniziano con un video (senza autodistruggersi) inviato dai genitori di bambini che non si riescono a domare. Le tre tate si consultano per capire chi è la più adatta a risolvere le problematiche poste. La tata prescelta arriva nella famiglia munita di uniforme, borsa e inizia l’osservazione, la parte più difficile: guardare e non intervenire. Gli spettatori si confrontavano coi genitori del programma tv di LA7 e scoprivano di non essere i soli ad avere problemi, c’era ben di peggio. Tata Lucia era la costante nel gruppo del 113 delle Tate. Le altre due cambiavano, con più o meno regolarità, mantenendo le differenze caratteriali e di approccio. Tutte professioniste titolate portate dal vento dell’est.