5) Nonostante tutto, ci divertivano a guardare Mamma sei 2much!

È stato uno show italiano di makeover trasmesso su Real Time a partire dal 18 aprile 2015. Condotto da Carla Gozzi, con la partecipazione del make-up artist (per voi i consigli di make up di Lena Headey) Giorgio Forgani, il programma si focalizzava sul rapporto tra madri e figlie con stili di vita e abbigliamento diametralmente opposti. Da un lato, madri con look eccentrici e giovanili, dall’altro figlie dall’aspetto sobrio e poco valorizzato.
L’obiettivo era dunque quello di trovare un equilibrio stilistico che soddisfacesse entrambe, migliorando la loro tesa relazione e il loro aspetto. Ogni episodio presentava così una coppia madre-figlia che affrontava questo percorso di trasformazione, promuovere la complicità e la comprensione reciproca.
Ma dopo la presa iniziale, lo show non ha avuto un grosso impatto nel panorama televisivo
Tanto che questo è rimasto soltanto una prova, privato della possibilità di evolversi attraverso stagioni successive. Ma come mai? Indubbiamente il programma, andato in onda 10 anni fa, possedeva una formula che era già stata esplorata in molti altri format di successo. E seppur il tema del “conflitto di stile” tra madri e figlie potesse risultare trascinante anche oggi, in un tempo in cui non si parla altro che di accettazione di sé e body positive, tale concept risulterebbe di gran lunga anacronistico.
Ciò detto, dobbiamo anche ammettere che, Mamma sei 2much!, non abbia avuto a suo favore una promozione costante né sia stato riproposto in palinsesto. In fin dei conti, però, questo tra i programmi tv di Real Time ha comunque rappresentato un tentativo curioso di portare in televisione la dinamica familiare in modo più goliardico. Nonostante la tassativa mancanza di continuità e di innovazione.