Attenzione: l’articolo contiene spoiler su Queste Oscure Materie 3×03, 3×04 e sui precedenti episodi della serie di HBO.
His Dark Materials ha fatto il proprio ritorno su Sky col secondo doppio appuntamento di questa terza e ultima stagione. Due puntate molto intense, soprattutto la 3×04, che si chiude in maniera a dir poco drammatica. Prima di andare avanti nel racconto di questi due episodi della terza stagione di Queste Oscure Materie, però, riavvolgiamo il nastro e ritiriamo le fila del discorso. Nella settimana scorsa abbiamo assistito al lungo salvataggio di Lyra, che si è ricongiunta con Will, ma si è messa in testa di trovare Roger nel regno della morte. Nonostante le titubanze iniziali, il ragazzo la segue, ma non sarà affatto un viaggio piacevole. Nei guai anche Marisa Coulter, che dopo aver perso Lyra è stata catturata da Asriel e in queste due puntate si rende protagonista di una serie di inganni che riescono a metterla ancora più in pericolo.
Su queste due direttrici principali si consumano Queste Oscure Materie 3×03 e 3×04, mentre Asriel continua a preparare la propria guerra nel suo delirio di onnipotenza e Mary prosegue nel proprio viaggio in attesa che arrivi a compimento. La puntata numero 3 è sicuramente più frenetica, la 4 però è parecchio più intensa e ci lascia letteralmente col cuore spezzato. Partiamo da qui, dunque, nel racconto di questo doppio appuntamento con la serie di HBO in onda su Sky.
Queste Oscure Materie 3×03 e 3×04 – L’incontro con la morte
Proprio come il cuore di Lyra, anche il nostro ha sentito parecchio dolore nel finale della quarta puntata della terza stagione di His Dark Materials. Lyra, una volta ridestatasi dal sonno indotto da sua madre, decide immediatamente di seguire il richiamo di Roger e di cercarlo nel regno dei morti. Convince uno scettico Will e dopo parecchio girovagare riesce a farsi guidare dalla sua morte verso il traghettatore, rimediando un passaggio per gli inferi. Qui, però, le cose si complicano parecchio perché Lyra, per essere traghettata, deve abbandonare Pan e così, con una sequenza veramente distruttiva, la ragazza lascia sul molo il sofferente daimon la cui disperazione è davvero difficile da sopportare.
La morte è, quindi, il grande tema di questa quarta puntata. Questa viene personificata: ognuno ha una sua morte vera e propria, una sorta di contraltare invisibile del daimon, che appare solo quando si è pronti. È significativo che Lyra riesca a vedere la propria morte, significa che l’ha accettata e che in qualche modo è pronta a morire. Anche la sua decisione di staccarsi da Pan è parecchio controversa: la ragazza è talmente ossessionata dal senso di colpa da sacrificare persino la sua anima. Un atteggiamento da una parte comprensibile, ma dall’altra insopportabile. Vedere Lyra abbandonare Pan ha fatto molto male e non si possono non condividere le accuse del daimon, che realizza come Lyra abbia messo Roger davanti a lui.
In un certo senso, però, pensandoci meglio non è proprio così. Lyra non ha messo Roger davanti a Pan, ma di riflesso ha messo sé stessa davanti alla sua stessa anima. La ragazza vive un dissidio potentissimo, un senso di colpa che le ha scisso l’anima, e non in senso figurato. Fino a questo momento non avevamo ben capito la sofferenza di Lyra, ma adesso, col suo faccia a faccia con la morte, possiamo comprenderla. La protagonista della serie di HBO vorrebbe morire per non essere riuscita a salvare Roger. Di fatto, crede che quella sia la punizione giusta per lei e per questo riesce a vedere la morte. Fa molto male vedere Lyra in queste condizioni, realizzare quanta sofferenza porti con sé. Nel viaggio verso il regno dei morti, come prevedibile, nessuno è al riparo dai propri tormenti e anzi vi trova una cassa di risonanza che li fa letteralmente esplodere. Alla fine ne escono tutti estremamente sofferenti, compresi noi nell’assistere al dolorosissimo addio tra Lyra e Pan.
I tormenti di Marisa Coulter
Mentre Lyra fa i conti con i suoi demoni, sua madre invece deve ponderare il suo passato. Nelle scorse due puntate abbiamo visto un lato più umano di Marisa Coulter: il suo amore materno, seppure evidentemente traviato, che la spinge comunque a mettere Lyra al primo posto. La donna anche in Queste Oscure Materie 3×03 e 3×04 continua ad agire per il bene della figlia, ma lo fa in modo assolutamente singolare. Il suo comportamento è una girandola di tradimenti senza precedenti: prima accetta di aiutare Asriel, lo abbandona e va dal Magisterium, poi qui si rende protagonista di un nuovo voltafaccia, finché non viene catturata e privata del suo daimon, da cui padre MacPhail vuole dividerla per alimentare la sua arma e uccidere Lyra.
Marisa Coulter rimane, sempre, un enigma impossibile da decifrare. In Queste Oscure Materie 3×03 la vediamo fare i conti col suo passato, realizzare che le atrocità che ha compiuto sono state in nome di un qualcosa di inesistente. Sembra tormentata, ed effettivamente non stentiamo a credere che lo sia, e infatti inizia ad agire impulsivamente, attorcigliandosi nelle sue stesse trame. Questo istinto materno impazzito restituisce sicuramente un lato interessante di Marisa Coulter, ma è impossibile riuscire a fidarsi di lei. Le sue azioni in difesa di Lyra sono costantemente esagerate e anche comprendendo le sue intenzioni, empatizzare con lei è complesso. Si capisce che Marisa ha le sue ragioni, ma proprio non riesce ad agire in modo limpido e ciò crea continuamente diffidenza nei suoi confronti e verso il suo amore per Lyra.
La Signora Coulter rimane, comunque, uno dei personaggi più riusciti della serie di HBO. Ha una complessità unica e senza dubbio la sua parabola è una delle più interessanti nella produzione trasmessa su Sky. La prossima settimana sarà decisiva per lei, perché il suo destino al momento è appeso a un filo, ma stentiamo a credere che il suo percorso in His Dark Materials possa terminare in questo modo.
Queste Oscure Materie 3×03 e 3×04 – Lyra e Will
Tutto, in fin dei conti, finisce per ruotare intorno a Lyra e Will. Queste Oscure Materie 3×03 ha riunito i due amici, che si sono imbarcati insieme nell’avventura suicida nel regno dei morti. Il ragazzo ha dimostrato ancora una volta di avere un cuore enorme, accettando di seguire Lyra in questa disperata iniziativa. In tutto questo, dettaglio non da poco, Will è riuscito anche a riparare Æsahættr, superando sé stesso e il proprio dolore. Una maturazione che invece deve ancora raggiungere Lyra, che magari potrà superare la propria prova interiore proprio nel regno dei morti.
Sarà interessante, sicuramente, capire come s’inserirà Roger nelle dinamiche tra i due amici. Lyra è chiaramente disposta a tutto per lui, ma Will anche sosterrà l’amica anche nelle situazioni più estreme? Per di più per una persona che non ha mai conosciuto e che, di fatto, occupava il suo posto prima di lui? La sensazione è che la discesa negli inferi possa regalare momenti davvero memorabili a questa terza stagione di His Dark Materials che a partire dalla prossima settimana entrerà nella sua fase clou, avvicinandosi con sempre maggiore insistenza alla sua conclusione.
La guerra incalza e intanto tutte le trame devono essere portate al loro punto di arrivo. La serie di HBO, col suo ritmo martellante, procede a passo spedito. Queste Oscure Materie 3×03 e 3×04 hanno regalato tante nuove emozioni e intrecci: l’appuntamento ora va alla prossima settimana, quando altre due puntate ci prepareranno a quello che sarà il gran finale della serie in onda su Sky.