Vai al contenuto
Home » RaiPlay

Mina Settembre 2 si farà? Trama, cast, data, tutto quello che c’è da sapere

mina settembre
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Rai Uno ha deciso di iniziare il 2021 con una Serie Tv forte, dinamica e fresca. Stiamo parlando di Mina Settembre, un racconto che – nel caso in cui ve lo foste persi – è disponibile sulla piattaforma streaming RaiPlay.

Il pubblico di Rai Uno ha apprezzato ogni singolo episodio di questa fortunatissima Serie Tv capitanata da un cast tutto italiano che ha saputo portarci nella meraviglia della città di Napoli. Al timone della fiction troviamo Serena Rossi – nel rei panni di Mina – accompagnata da Giuseppe Zeno, nel ruolo di Domenico Gambardella.

Al momento la Serie Tv italiana vanta di dodici episodi – tutti disponibili su RaiPlay – ma le cose sembrano non volersi fermare. Il pubblico di Rai Uno non ha mai avuto dubbi dopo la fine della serie: la seconda stagione di Mina Settembre è doverosa. Ma appunto la domanda è: ci sarà la seconda stagione di Mina Settembre?

In questo senso Serena Rossi si è confermata come una delle regine indiscusse di Rai Uno e RaiPlay. Lei, insieme al cast tutto italiano che l’ha accompagnata, è riuscita a raccontare la storia di una Napoli vista con la lente di ingrandimento.

Mina Settembre

Mina Settembre ha tenuto il ritmo di 6 milioni di telespettatori a serata battendo le più importanti rete televisive. Indubbiamente Rai Uno si è sentito fin da subito orgoglioso di questa storia che è entrata far parte della case italiane con estrema delicatezza e tanto talento. Proprio a proposito di questo successo Maria Pia Ammirati la direttrice di RaiFiction – si è così espressa mostrandosi soddisfatta tutti gli effetti dell’interpretazione di Serena Rossi nei panni di Mina:

“Il successo si deve alla cifra femminile che è l’accoglienza, una femminilità fresca, contemporanea. Mina crede nei principi ma è comprensiva, vuole risolvere i problemi. La condivisione attira le spettatrici ma anche gli uomini guardano con interesse il mondo di Mina. È un successo plurale grazie al cast, che ha costruito quel mondo. Si lavora alla seconda stagione con grandissimo impegno, perché ci crediamo”.

TRAMA DI MINA SETTEMBRE

La Serie Tv Mina Settembre racconta la storia di Gelsomina detta “Mina” Settembre (Serena Rossi) un’assistente sociale che vive un momento molto delicato della sua vita. Il suo matrimonio si è appena concluso e questo la costringe a tornare a vivere dalla madre. Da sempre la donna si è contraddistinta per l’immensa determinazione e passione per il suo lavoro. Rappresenta per lei il fulcro della sua vita, la ragione della sua esistenza. Così – Mina Settembre – diventa una Serie Tv che unisce il lavoro al mondo umano e lo fa trattando tutte le tematiche più profonde che ogni giorno s’insidiano nella vita di tutti noi.

Mina Settembre

Nei vari casi da affrontare non sarà sola: accanto a lei ci sarà Domenico Gambardella (Giuseppe Zeno), il ginecologo del consultorio in cui lavora. Tra i due nascerà un rapporto professionale di profonda stima che si tramuterà – nella metà della prima stagione della Serie Tv – in qualcosa di più che darà vita a una storia d’amore che non sarà semplice da concretizzare. Serena Rossi, infatti, dà vita a un profondo contrasto tra quello che è il mondo professionale di Mina – determinato, forte e inarrestabile – e quello professionale in cui la protagonista della Serie Tv è vittima di molte debolezze che la costringono a non essere sempre certa che ciò che fa sia la scelta giusta.

La sua vita è segnata da un mistero che la coinvolge in prima persona: il padre è recentemente sparito e questo apre le porta a delle rivelazioni che terranno in piedi l’intera trama della Serie Tv italiana prodotta da Rai Uno e poi divulgata nella piattaforma RaiPlay. Al tempo stesso vivrà anche un triangolo amoroso che la metterà con le spalle al muro costringendola a scegliere tra Domenico e l’ex marito., tra passato e futuro.

La cornice di Mina Settembre è quella di Napoli. La Serie Tv sceglie di raccontare una Napoli che riesca a far sentire il telespettatore parte integrante di quella città bella e dannata in cui le storie raccontate in prima persona da Giuseppe Zeno e Serena Rossi prendono vita. Il pubblico di Rai Uno e RaiPlay nell’effettivo è riuscita cogliere ogni sfumatura della città, e lo ha fatto in maniera diversa dal solito. A tal proposito, qui le parole dell’attrice:

“Sono contenta di portare in tv e non solo, una faccia solare pulita e positiva di Napoli, perché non è sempre ritratta così. Invece ne sono fiera.” 

Mina Settembre

La serie è andata in onda durante il mese di gennaio ed è riuscita a conquistare una fetta di pubblico più che notevole. Le cose, però, non si sono fermate neanche dopo la messa in onda: la piattaforma streaming RaiPlay ogni giorno viene intasata da telespettatori incuriositi che – non essendo riusciti a seguire la messa in onda su RaiUno – cercano di recuperare questo nuovo racconto.

CAST DI MINA SETTEMBRE:

Non solo Serena Rossi e Giuseppe Zeno all’interno del cast di Mina Settembre. La Serie Tv Rai Uno non si è risparmiata e ha schierato molti volti noti provenienti da film che abbiamo apprezzato nel panorama italiano. Al suo timone, infatti, troviamo Giorgio Pasotti nel ruolo di Claudio De Carolis – magistrato ed ex marito di Mina – Christiane Filangieri nei panni di avvocato e migliore amica della protagonista. Durante lo svolgimento della trama capiremo che in realtà il suo è un personaggio rilevante che darà una chiave importante al mistero che racconta Mina Settembre.

Nel ruolo della madre di Mina troviamo invece Marina Confalone, mentre nel ruolo del padre scomparso Ruben Rigillo. Anche se in un ruolo chiaramente più marginale, all’interno della Serie Tv possiamo vedere anche un volto più che noto ai telespettatori di Rai Uno: Primo Reggiani. L’attore – senza dubbio – è uno delle facce più conosciute delle fiction presenti sul canale. Vi sfidiamo a scegliere una Serie Tv a occhi chiusi su RaiPlay: al 99% troverete anche lui. Provare per credere!

MINA SETTEMBRE: La seconda stagione si farà? Giuseppe Zeno farà ancora parte del cast insieme a Serena Rossi?

Mina Settembre 2 si farà. La notizia è stata confermata dallo sceneggiatore Fabrizio Cestaro praticamente una settimana dopo dalla puntata finale della serie.

Al momento non sappiamo molto riguardo alla possibile trama della seconda stagione di Mina Settembre. Giuseppe Zeno e il resto del cast non si sono ancora espressi riguardo la loro partecipazione alla seconda stagione che andrà in onda su Rai Uno, ma nulla fa presagire che in qualche modo possano abbandonare il progetto.

Serena Rossi, nel frattempo, si è mostrata più che felice di tornare sullo schermo nei panni di Mina. Rispetto alla trama non si è espressa molto, ma dalle sue parole capiamo che – dopo il finale aperto dell’ultima puntata di Mina Settembre – le intenzioni sono quelle di dare una risposta a tutti i telespettatori di Rai Uno e RaiPlay. Inoltre l’attrice ha anche affermato di voler tornare nella storia in maniera più caratteristica includendo il dialetto napoletano insieme al suo collega – anche lui napoletano- Giuseppe Zeno.

Mina Settembre

Al momento non sappiamo quando Mina Settembre tornerà sugli schermi di Rai Uno e RaiPlay: tutto sembra confermare che l’anno di ritorno sarà quello del 2022. Non siamo in grado di sapere se la pandemia influirà anche stavolta – come nella prima stagione di Mina Settembre – nelle riprese posticipando così la messa in onda, ma siamo fiduciosi chela nostra sete di curiosità riguardante lo svolgimento delle storie rimaste aperte verrà comunque soddisfatta nel più breve tempo possibile. Questo anche e soprattutto grazie agli ascolti assolutamente promettenti della prima stagione e del suo successo prolungato grazie alla piattaforma RaiPlay.

Al momento Serena Rossi è impegnata con il reality Canzone Segreta. Nulla lascia presagire un momento di calma per l’attrice che ha rivelato che sicuramente prima di tornare nei panni di Mina in Mina Settembre sarà impegnata a girare un’altra Serie Tv.

La serie intanto è disponibile su RaiPlay, la piattaforma streaming di Rai Uno piena di film e Serie Tv più che interessanti

Spesso – nel mondo streaming – RaiPlay viene sottovalutata, eppure è una delle piattaforme più interessanti in circolazione. All’interno del sito troveremo tantissimi prodotti italiani che – per i fan di Mina Settembre – saranno fondamentali per colmare la malinconia che la serie ha lasciato. Al tempo stesso – la piattaforma streaming – decide di superare i confini e riempire il catalogo RaiPlay con dei film e delle Serie Tv internazionali in cui spiccano i grandi classici del cinema e della televisione.

Inevitabilmente e finalmente, però, anche RaiPlay sta raggiungendo un successo quasi paragonabile a quello delle altre piattaforme streaming. Mina Settembre inevitabilmente deve la sua fama anche all’inserimento della serie nel catalogo: con questa mossa, la fiction è riuscita a imporsi a un pubblico più vasto e ampio. Sappiamo che con l’avvio di questi strumenti streaming la televisione non è più l’unica scelta per guardare un buon prodotto e proprio per questo motivo la possibilità di far parte di una piattaforma in via di sviluppo come RaiPlay appare necessaria e più che proficua per continuare il successo di questa storia.

LEGGI ANCHE – I 10 migliori documentari che puoi trovare su RaiPlay