Oggi parliamo di quella che non è sicuramente la piattaforma streaming più popolare del momento, ma che nel suo catalogo riserva parecchie chicche: RaiPlay, che detiene sia i diritti di tantissimi prodotti italiani che quelli di parecchi altri stranieri. In particolare, quelle che vi andremo a consigliare sono 8 (più qualche extra) film comici che sono stati nel corso del tempo molto apprezzati da pubblico e critica. Tralasciando di parlare di tanti titoli sì divertenti e interessanti ma che non hanno fatto la storia del cinema come il film di Boris o la trilogia di Smetto quando voglio, questa nostra lista è volta più che altro a farvi riscoprire alcuni classici che non possiamo assolutamente vadano dimenticati e farvi avvicinare a pellicole forse meno note, ma assolutamente perfette se si vuole passare una serata con il sorriso.
Senza ulteriori indugi, vi lasciamo alla nostra lista degli 8 migliori film comici da vedere su RaiPlay, da I Soliti Ignoti a Il grande Dittatore. Buona lettura!
I soliti ignoti
Ve lo avevamo già anticipato, se c’è una cosa che non manca da questa classifica sono i grandi classici. E da quale classico potevamo partire se non da I soliti ignoti, commedia capolavoro del 1958 di Mario Monicelli? Capostipite del genere Commedia all’italiana nonché del genere del caper movie (heist movie), I soliti ignoti è un film che chiunque dovrebbe vedere almeno una volta nella vita. Con un un cast che intimorirebbe anche i più grandi, tra cui spiccano le voci di Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale e Totò, I soliti Ignoti, racconta le rocambolesche disavventure di una banda di ladri composta da individui a dir poco particolari che si pone l’obiettivo di scassinare la cassaforte di un banco dei pegni romano. Il piano è ben studiato e ognuno ha il suo compito da svolgere, ma, neanche a dirlo, niente va come previsto, tra esilaranti situazioni e memorabili battute. Divertente ora come allora, I soliti ignoti è una Commedia che ha fatto scuola e che, tuttora, continua a ispirare sceneggiatori di tutto il mondo grazie al proprio brio ed estro.
Da vedere e rivedere su RaiPlay!
Il grande dittatore e altri film di Charlie Chaplin
Oggi abbiamo scelto di parlarvi de Il grande dittatore, ma il catalogo di RaiPlay abbonda delle grandi opere del Maestro Charlie Chaplin. A partire da Tempi moderni, fino a Il Monello, passando per Luci della città e Il Circo, il grande comico ha saputo deliziarci con la sua visione del cinema, una visione che ne ha cambiato per sempre la storia. Il Grande dittatore è una meravigliosa pellicola del 1940, in cui, come al solito Charlie Chaplin agisce come autore, regista e protagonista, stavolta nella duplice parte di un barbiere ebreo e del razzista dittatore baffuto della Tomania Adenoid Hynkel. Approdato nei cinema americani quando gli USA ancora evitavano il conflitto aperto, la pellicola finisce per costituire uno tra i più alti e meglio eseguiti esempi di satira. Ironizzando con sapienza tematiche serissime senza andarle mai a sminuire, Charlie Chaplin finisce per ridicolizzare gli aspetti più assurdi e macchiettistici dei dittatori europei della sua epoca. La scena del mappamondo e del discorso finale sono, alcune tra le sequenze più rappresentative del Cinema tutto. Un vero Capolavoro che non invecchierà mai e che mai cesserà di essere attuali: da vedere e rivedere su RaiPlay.
Fantozzi contro tutti
Avremmo tanto voluto inserire all’interno della nostra lista il primo film dedicato a questo straordinario personaggio che ha fatto e continua a fare la storia della cultura italiana, ma essendo stato tolto dal catalogo, ci accontenteremo di parlare della sua terza avventura. Parliamo di Fantozzi contro tutti, che vede ancora una volta il ritorno del celebre impiegato Ugo Fantozzi, ideato ed interpretato da Paolo Villaggio, stavolta diretto dall’allora semi-esordiente regista Neri Parenti. Ancora alle prese con mille disavventure, stavolta il ragioniere dovrà destreggiarsi con le tentazioni della tv, cercare di riconquistare la moglie, che nel frattempo si è innamorata di un altro e cercare di non annegare in mezzo alle difficili situazioni in cui il suo capo lo fa continuamente finire. Tra tante gag slapstick e tante risate, anche questo capitolo di Fantozzi, nonostante non arrivi all’arguzia del primo, è un grande film comico che riflette sull’italianità, prendendo a modello di eroe l’uomo qualunque.
Totò Peppino e la malafemmina e altri film con Totò
Ma passiamo ora a un grande classico di metà dello scorso secolo: Totò, Peppino e la Malafemmina, pellicola comica incentrata sulle disavventure dei tre fratelli Caponi: Antonio (Totò) un uomo a cui piace sperperare tutto il suo denaro e la compagnia delle donne, il timido e avaro Peppino (Peppino De Filippo) e la sorella Lucia, che vivono nella campagna napoletana. Quando Gianni, il figlio di quest’ultima, si innamora di Marisa prima ballerina di una compagnia di avanspettacolo, ecco che si mettono in moto i meccanismi che portano i tre fratelli a intervenire per evitare che il giovane finisca coinvolto in scandali a causa della cattiva reputazione dell’amata. Tra spassose gag, equivoci e scene passate alla storia, nonostante una prima parziale stroncature, il film è stato molto rivalutato dalla critica andando a costituire un vero e proprio classico. A farla da padrona, una farsa divertentissima e l’incredibile sintonia tra Totò e Peppino De Filippo, che improvvisarono molte delle esilaranti gag che abbiamo potuto apprezzare nella pellicola.
32 dicembre
Ma andiamo ora a parlare di un altro film italiano di RaiPlay, stavolta per la regia di Luciano de Crescenzo, che recita anche durante la pellicola. Composto da tre episodi e ispirato dal libro Oi dialogoi, 32 dicembre si rifà parecchio alla commedia napoletana, creando una pellicola equilibrata e molto piacevole e trattando temi tra loro molto variegati. Il primo episodio racconta la storia del Cavalier Sanfilippo, che crede di essere diventato Socrate e sul tema della pazzia. Il secondo della vitale nonna Carlotta, che vorrebbe passare il suo tempo con l’innamorato Ferruccio ma che deve fare i conti con i parenti che reclamano la sua eredità. Abbiamo poi la terza parte, senza dubbio la più divertente e riuscita, incentrata su Napoli, Capodanno e i fuochi d’artificio: lasciamo a voi scoprire il resto!
I Fanciulli dell’West e gli altri film di Stanlio e Ollio
Ma allontaniamoci ora dall’Italia e dedichiamoci a una grande coppia di artisti che ha cambiato per sempre la storia della comicità: Laurel & Hardy, più comunemente noti nel nostro paese come Stanlio e Ollio, imprescindibili attori che diedero la loro impronta al passaggio tra il muto e il sonoro. Sono tanti i film del duo che varrebbe la pena di recuperare su RaiPlay come I figli del deserto e Teste dure, tuttavia oggi abbiamo pensato di parlarvi di I fanciulli dell’West. In quest’avventura, Stanlio e Ollio hanno una missione: consegnare alla giovane Mary Roberts della cittadina di Brushwood Gulch per consegnarle la cospicua eredità lasciatale paterna, ma i guai sono in vista: il tutore della ragazza scopre infatti, il motivo della loro visita e cerca di in ogni modo di impossessarsi dell’eredità.
Una comicità irresistibile e immortale che ha stregato generazioni e che oggi continua a regalare risate a grandi e piccini!
L’elisir d’amore
Ma arriviamo ora a una e propria chicca da non perdere, non un film nel senso più tradizionale del termine: L’elisir d’amore, versione teatrale della famosa opera comica di Donizetti nell’allestimento curato da Saverio Marconi girato dal vivo per essere poi mandato in onda in tv. Anche se l’opera lirica non è il vostro forte, vi invitiamo comunque a dare una possibilità a questa grande prova di commedia, che porta in scena un vero e proprio capolavoro della commedia. La vicenda segue il personaggio di Nemorino, un umile contadino che non riesce a dichiarare il proprio amore ad Adina. Per riuscire a risolvere la situazione, l’uomo cercherà l’aiuto del ciarlatano Dulcamara, che, fintosi medico, gli venderà Nemorino un particolare elisir d’amore…
Divertente, ma anche artisticamente di altissimo livello, questa commedia presente su RaiPlay non lascia delusi!
The Specials – Fuori dal comune
Ma arriviamo ora a parlare di un film che, effettivamente, ha ben poco a che vedere con i titoli fino ad ora elencati. Parliamo di The Specials – Fuori dal comune, film francese che, a sorpresa, compete grazie al suo punteggio di IMDb con i più apprezzati film comici di RaiPlay. La pellicola che vede con Vincent Cassel come protagonista, racconta la storia di Bruno e Malik, impegnati in prima persona grazie alle loro associazioni nell’aiutare ragazzini e adolescenti con autismo, collaborando con giovani provenienti da contesti sociali difficili. Una storia capace di far riflettere ma anche di far sorridere e dare tanta speranza per il futuro che presentato fuori kermesse al Festival di Cannes del 2019.