8) Rocco Schiavone
Rocco Schiavone è l’amatissima serie tv prodotta e trasmessa da Rai 2 incentrata sul burbero vicequestore da cui prende il nome. Disponibile in streaming su RaiPlay, Rocco Schiavone è a detta di molti nostri utenti tra le migliori serie tv italiane degli ultimi anni, nonché un’imperdibile visione della piattaforma streaming.
Trasferito per motivi disciplinari da Roma a Aosta, il vicequestore della polizia Rocco Schiavone investiga senza sosta sui crimini che scombussolano l’apparentemente tranquillo capoluogo valdostano, ricorrendo tuttavia a metodi al limite della legalità. Nonostante i numerosi richiami che gli sono valsi il trasferimento in un altro dipartimento, Rocco Schiavone non intende infatti nascondere il suo nichilismo o cambiare il suo carattere irascibile, arrogante e sprezzante; Rocco soffre molto per il costante ricordo della sua defunta moglie Marina (Isabella Ragonese), che lo accompagna sotto forma di allucinazione in molti momenti della sua giornata. Qui trovate la nostra Recensione del finale di stagione di Rocco Schiavone.
7) L’amica geniale
L’amica geniale è la trasposizione televisiva dell’omonima serie di romanzi della scrittrice Elena Ferrante. Trasmessa in Italia su Rai 1 e in prima visione assoluta negli Stati Uniti d’America sul canale HBO, si attesta quindi non solo tra le migliori serie tv italiane di sempre, ma tra le più apprezzate serie tv a livello mondiale. La sua quarta stagione è tra le produzioni più attese dell’anno dalla nostra Community, che la ritiene quindi anche una delle migliori serie tv da vedere su RaiPlay.
La serie ambientata in un rione della periferia napoletana segue l’evoluzione dell’amicizia tra due bambine molto diverse tra loro: Elena – detta Lenù – che rappresenta il talento e la dedizione, e Raffaella – soprannominata Lila – che incarna invece il genio e la sregolatezza. La vicenda ha inizio quando Elena, ormai anziana, viene a conoscenza della scomparsa della sua amica Lila. Questo evento la porta a ripercorrere tutti i momenti condivisi con l’amica conosciuta tra i banchi di scuola, attraverso un racconto che ha inizio negli anni ’50 e che tenta di svelare il mistero che si cela dietro alla scomparsa della sua amica geniale, nonché della sua più grande nemica.