4. Starstruck
Se vi piacciono le commedie romantiche ben scritte, Starstruck fa per voi. Fresca e dinamica, la serie racconta la storia di Jesse. Una donna sulla soglia dei trent’anni che, come molti della sua età, è in cerca di risposte. Una sera conosce Tom, con cui passa una piacevole serata e il giorno dopo viene a scoprire che quest’ultimo è una star del cinema. Questa la premessa per una commedia molto british, che utilizza il sarcasmo come mezzo di espressione ma anche come scudo. Jesse è una donna in crisi, non tanto di identità, quanto generazionale. Non sa se è ancora abbastanza giovane da doversi godere le emozioni a pieno o se è troppo adulta per lasciarsi andare ad una cotta. Jesse incarna perfettamente uno spirito comune alle persone della sua generazione, non ancora arrendevole ma già abbastanza rassegnato. Starstruck è una commedia degli equivoci che parla molto bene d’amore.
5. Serie Tv da vedere su Raiplay: L’effetto Dorothy
Tenetevi forte perché questa serie tv da vedere su RaiPlay non ve l’aspettereste. Stiamo parlando di un mockumentary tutto italiano, al momento disponibile col solo pilot. L’effetto Dorothy è la vita professionale del Professor Dorotei, che accetta di essere ripreso insieme al suo team per ottenere un finanziamento. Un magnifico Ninni Bruschetta è Dorotei, un professore rassegnato che non smette di credere alla sua ricerca ma conosce fin troppo bene il mondo accademico. E, infatti, diventa un po’ lo specchio delle luci e delle ombre che circondano il mondo in questione.
A metà tra un nostrano The Office e un più simile Boris, L’effetto Dorothy ci fa ridere con consapevolezza e non annoia in nessun punto. La scelta stilistica della finta ripresa documentaristica funziona ed è l’espediente perfetto per quel tipo di comicità. L’effetto Dorothy è un esempio di come spesso si sottovaluti la serialità italiana, che ha in serbo delle capacità inaspettate (di cui spesso nessuno parla).