Il quinto episodio di Bad Monkey, andato in onda questo mercoledì su Apple TV+, rallenta esponenzialmente il ritmo narrativo. Dopo due episodi ricchi di colpi di scena (qui la nostra recensione del quarto episodio) in cui abbiamo scoperto di più sul passato di Nick ed Eve, ora sembra che tutti i nodi stiano finalmente arrivando al pettine. La relazione tra i due coniugi Stripling sembra essere sempre più instabile e altalenante, Neville sembra finalmente ricoprire un ruolo più decisivo all’interno della storia e Andrew continua nella sua disperata ricerca della verità. Il quinto episodio di Bad Monkey contribuisce ad aumentare la complessità della trama, soprattutto perché introduce nuove prospettive sui personaggi.
Nel quinto episodio di Bad Monkey scopriamo finalmente qualcosa di più su uno dei personaggi più enigmatici della serie, la Dragon Queen
Uno dei personaggi più affascinanti e misteriosi (qui alcuni dei personaggi più misteriosi nelle serie tv) incontrati fino ad ora è sicuramente quello della Dragon Queen, la “strega” del villaggio. Da tutti considerata temibile e potente, scopriamo che di temibile ha ben poco. Bad Monkey ci regala una prospettiva nuova sul suo personaggio e finalmente svela chi c’è dietro la misteriosa Dragon Queen: Grace. Una ragazza che vorrebbe essere una come tante altre, che sogna di andarsene e visitare il mondo, ma che per imposizioni sociali e familiari non può permettersi di fare. Può essere se stessa solo in presenza di Asia, la sua amica del cuore, in una spiaggia desolata lontana da occhi indiscreti. Cosa succederebbe, infatti, se si venisse a scoprire che la Dragon Queen, lontana da riti e magie, è una comunissima ragazza che si diverte a bere vino in spiaggia e a spettegolare come qualsiasi altro?
Nemmeno con sua nonna può sentirsi libera di sognare a occhi aperti, poiché la riporterebbe subito ai suoi doveri verso la comunità. Scopriamo anche che, per la posizione che ricopre, per Grace è difficile trovare qualcuno con cui uscire, perché sono tutti troppo spaventati da lei. Una persona, però, ha destato la sua attenzione: Egg, uno degli scagnozzi di Nick, che sembra ricambiare il suo interesse. Lontana, dunque, dalle sue apparizioni intimidatorie e a tratti sovrannaturali, la Dragon Queen cela uno strato di umana vulnerabilità, conferendo una nuova prospettiva e dimensione al personaggio.
Nel frattempo, Andrew è riuscito a scampare alla morte, nel vero senso della parola. Aggredito da Nick alla fine del quarto episodio, viene da quest’ultimo gettato in mare privo di sensi. Incredibilmente riesce a salvarsi nuotando fino a riva, rifugiandosi nella casa di fianco alla sua che l’agente immobiliare cerca disperatamente di vendere. Poiché Bad Monkey ci ha abituati a numerosi colpi di scena, non poteva certo mancarne uno in questo frangente. Sul luogo del suo quasi assassinio, Andrew trova il cellulare di Nick, probabilmente caduto dalla sua tasca dopo la colluttazione tra i due. Un punto di svolta necessario, che capovolge ulteriormente i precari equilibri tra i personaggi costruiti fino ad ora.
A proposito di relazioni ed equilibri precari, quello tra i due coniugi Stripling sembra vacillare sempre di più.
Infatti, Nick ha intenzionalmente evitato di comunicare a Eve che Andrew è riuscito a scampare al tentato omicidio, per evitare la furia della moglie. La donna, infatti, ormai inarrestabile e disposta a tutto pur di sottrarsi dalle conseguenze delle loro azioni, arriva perfino a minacciare Caitilin, la figlia di Nick. Quest’ultimo, sopraffatto dagli ultimi avvenimenti e totalmente soggiogato dalla moglie, prende le parti di Eve lasciando la figlia amareggiata e incredula. I due coniugi, inoltre, si imbarcano su un aereo privato per scappare dall’isola. Ma non prima che Andrew riesca a comunicare a Eve che è vivo e vegeto, lasciando la donna di stucco. Sarà interessante vedere come questi eventi influenzeranno la vita della coppia criminale, soprattutto perché già fragile e instabile.
Il quinto episodio di Bad Monkey è, dunque, un capitolo di transizione, una parentesi dal ritmo più disteso dopo due episodi densi di colpi di scena. I destini dei personaggi si stanno piano piano intrecciando, soprattutto perché scopriamo sempre di più sui vari personaggi. Anche la linea narrativa di Neville si sta man mano delineando. In questo episodio, infatti, Neville entra in possesso di una chiavetta USB contenente tutti i traffici illeciti di Nick. Sebbene la sua storia, per ora, è quella meno approfondita e che è rimasta maggiormente sullo sfondo, in questo episodio assume una svolta necessaria. I pezzi del puzzle che compongono la variegata e sempre più complessa trama di Bad Monkey stanno piano piano trovando il loro posto. Nonostante, per l’appunto, alcune linee narrative non hanno ancora assunto la giusta rilevanza.
Per ora Bad Monkey ha lasciato moltissimi punti interrogativi, primo fra tutti il ruolo della scimmia che dà anche il titolo alla serie. Nonostante ciò, assume sempre più sfaccettature e prospettive interessanti, riuscendo ad approfondire anche il lato psicologico dei personaggi. Dopo innumerevoli colpi di scena, il quinto episodio funge da ponte di collegamento all’interno della storia, ritagliandosi del tempo per concentrarsi (anche) su aspetti di contorno. Un altro personaggio, inoltre, che ci auguriamo ricoprirà un ruolo più significativo e rilevante all’interno della storia, è quello di Bonnie (Michelle Monaghan), la ex fidanzata di Andrew. I presupposti perché ciò accada sono favorevoli, e la fine dell’episodio sembra confermarlo.