ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Call My Agent – Italia 2×03 e 2×04 e sui precedenti episodi della serie Sky
Dopo l’esordio elettrizzante della scorsa settimana, di cui potere recuperare la recensione, sono arrivate altre due puntate in questa seconda stagione di Call My Agent – Italia. Gli episodi d’esordio hanno introdotto grandi novità , dalla presenza di Evaristo alla guida dell’agenzia fino ai nuovi equilibri emotivi che si trovano a vivere i protagonisti. In Call My Agent – Italia 2×03 e 2×04 la trama orizzontale compie qualche passo in avanti, concentrandosi in due direzioni.
Da una parte l’impatto di Evaristo, decisamente traumatico, sulla CMA. Dall’altra le vicende personali degli agenti, presi dai loro problemi personali e di cuore. Nel frattempo ci sono le solite situazioni strampalate da monitorare. Dal sogno americano di Claudio Santamaria al delicato equilibrio di coppia tra Serena Rossi e Davide Devenuto. Anche in Call My Agent – Italia 2×03 e 2×04 non mancano le risate e si susseguono special guest d’eccezione, che danno un tocco d’originalità al racconto. Caliamoci, dunque, nel racconto di ciò che abbiamo visto in queste due puntate intermedie della seconda stagione della serie Sky.
Il bizzarro american dream di Claudio Santamaria
La terza puntata è, secondo chi scrive, la migliore vista sinora. Merito, sicuramente, di un Claudio Santamaria in forma smagliante (lo ritroveremo presto anche in Lol) . L’attore romano si reca dal suo agente, Gabriele, per esprimere il suo desiderio di interpretare Giordano Bruno nel prossimo film di Cristopher Nolan. Gabri allora si rivolge a Evaristo, che assume l’esperta d’immagine Pucci Conte. La donna suggerisce a Santamaria un completo restyling per attirare l’attenzione degli americani. L’attore accoglie in pieno il consiglio e comincia la sua metamorfosi in un “John Wick” nostrano. Da questo momento si alternano momenti di assoluto spasso, con Santamaria che arriva a rifilare una testata a un fan e a dirigersi al mercato in pelliccia e ciabatte. Alla fine l’America si accorge davvero di lui. Nolan e il suo staff organizzano una call, dove Claudio, ormai troppo nel personaggio, li sfida apertamente, salvo poi pentirsene amaramente.
In Call My Agent 2×03 – Italia appaiono anche Massimiliano Caiazzo, che lascia stregata Camilla, e Andrea Pennacchi. L’attore si trova in difficoltà perché è stato squalificato a causa di una bestemmia da Lol (che sta per tornare, scoprite i concorrenti della nuova edizione). L’incidente gli fa perdere il biopic su Gianni Rodari, ma gli vale la possibilità di interpretare proprio Giordano Bruno. Dietro queste strampalate vicende, con la solita genialità che contraddistingue la serie, si nasconde un’efficacissima satira sulla percezione degli attori e sul pubblico oltreoceano, sempre a caccia dello scoop, della controversia e del dibattito.
La coppia che scoppia
Lasciato Claudio Santamaria e il suo sogno americano infranto, ci fiondiamo in casa di Serena Rossi e Davide Devenuto. I due hanno un incontro con la stampa per la prima del loro nuovo film e un giornalista, con alcune domande scomode, li manda in crisi. Tra il sogno di Serena di condurre Sanremo e quello di Davide di partecipare a Pechino Express tra i due scoppia una furiosa lite, che purtroppo viene ripresa dalla telecamera rimasta accesa. Alla fine Lea e Vittorio riescono a risolvere la situazione, salvando anche la povera Monica che per la causa avrebbe ingoiato la scheda di memoria. Il film è un successo, Serena e Davide sono felicissimi e per lei si aprono le porte di Sanremo.
Questa puntata è stata un po’ più scarica rispetto alla precedente, ma anche qui gli spunti non sono mancati. Particolarmente simpatico il cameo di Bruno Barbieri e di Giorgio Locatelli, protagonisti di un incubo di Pierpaolo a tema Masterchef (potere recuperare le nostre pagelle della finale dell’ultima edizione). Per il resto Call My Agent – Italia 2×03 e 2×04 hanno fatto fare passi avanti significativi anche alla trama orizzontale, che in queste due puntate ha disseminato parecchie questioni.
Scoppia l’amore in Call My Agent – Italia 2×03/04
Come detto in apertura, sono due i filoni principali che stanno caratterizzando questa seconda stagione di Call My Agent – Italia. Uno è quello dei rapporti di coppia. Traballano ancora Gabriele e Sophia, col primo costretto a cedere la rappresentanza della sua fidanzata a Elvira, ma il suo muoversi in solitaria ferisce non poco la ragazza. A sorpresa si avvicinano moltissimo Monica e Baronciani, con la ragazza che finalmente riesce a trovare il coraggio per invitare il suo capo a uscire. Forse colpito davvero. Forse preso solo in un momento di sconforto dopo la fine del suo matrimonio, Vittorio rinnova l’invito a Monica e i due si baciano sulle note del liscio romagnolo. La speranza, con tutto il cuore, è che l’agente non ferisca la sua assistente, a cui non può che andare tutta la nostra simpatia vista la forza che ha dimostrato nell’affrontare i suoi sentimenti.
Il grande tema di queste due puntate è il rapporto tra Lea e Lara. L’agente e la sceneggiatrice escono, passano la notte insieme. Tutto sembra andare alla perfezione, fino all’amara scoperta. La sciagurata sceneggiatura del film di Vedovati, quello della prima puntata con le due Valerie, porta proprio la firma di Lara. Lea impazzisce. Pensa di non poter vivere una forte passione con una persona che non stima. La sua freddezza di fronte allo sconforto di Lara manda su tutte le furie la ragazza, che poi si scusa. Bisognerà capire se Lea riuscirà a superare questo suo pensiero professionale e soprattutto se riuscirà a mantenere celata la sua parte nel cambiamento del film di Vedovati. Scommettiamo che tra le due, nelle puntate finali, scoppierà un bel caos.
Call My Agent – Italia 2×03/04: l’impatto di Evaristo
L’altro nucleo tematico in questa seconda stagione di Call My Agent – Italia riguarda proprio Evaristo. Giovane ma determinato, il ragazzo sta creando non poco scompiglio in CMA. Ha dimostrato chiaramente di non apprezzare molti comportamenti dei suoi agenti e la sensazione è che, da un momento all’altro, possa prendere qualche decisione drastica. Un assaggio ne ha avuto Gabriele con la questione Sophia. La tensione è palpabile in CMA e sembra davvero che nelle due puntate finali si possa arrivare alla delineazione di qualche scenario imprevedibile.
Parlando di Call My Agent – Italia 2×03 e 2×04 è impossibile non spendere due parole su Emanuela Fanelli e Corrado Guzzanti. I due formano una coppia comica incredibile, la scena del letto e dell’intimacy è una delle più divertenti dell’intera serie. Come nelle prime due puntate, anche in queste i momenti divertenti sono davvero molti, a fare da contorno a una storia sempre appassionante e fresca. Non possiamo che rinnovare il giudizio positivo su Call My Agent – Italia, in attesa del gran finale, in cui ci aspettano Elodie e Sabrina Impacciatore. Ormai la serie di Sky è una certezza su cui contare, un appuntamento che tra una sola settimana (ovviamente le puntate saranno visibili su Sky) ci mancherà terribilmente.