Vai al contenuto
Home » Recensioni

Clan – Scegli il tuo Destino – La Recensione della Serie Tv che parla delle seconde occasioni

Elisa Del Genio e Maikol De Falco in una scena de Clan – Scegli il tuo destino
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Non si può evitare. Impossibile scavare all’intero dell’anima di Clan – Scegli il tuo Destino senza porsi una domanda ovvia che, in quanto tale, non può essere tralasciata: stiamo per rivivere il passato? Non è un interrogativo retorico, non è una domanda di cui si può conoscere adesso la risposta. Probabilmente lo sapremo davvero tra qualche giorno o settimana. Ma il dubbio che le cose possano ricompiersi come qualche anno fa è tangibile e concreto, e riguarda Mare Fuori. Clan – Scegli il tuo Destino è già stata distribuita mesi fa, per essere precisi il 23 maggio 2024. Ha trovato la sua casa sulla piattaforma RaiPlay, luogo in cui è stata distribuita interamente con 10 episodi da più o meno 30 minuti.

Il risultato non è stato quello sperato. Il silenzio ha segnato profondamente la sua permanenza nel catalogo da quel momento fino ad adesso. Il pubblico non si è espresso, se non una piccola cerchia, su quanto è successo. Se è piaciuta, se non è piaciuta. Clan – Scegli il tuo Destino è rimasta così, in un limbo che adesso sta per giocarsi tutto con il suo ingresso nel catalogo del gigante dello streaming Netflix, la piattaforma che ha dato a tante altre produzioni rimaste in silenzio la voce con cui farsi sentire, sia nel bene che nel male.

Nello stesso modo, Mare Fuori è rimasta in silenzio per diverso tempo, fino a quando non ha avuto la possibilità di giocarsi tutto tramite il suo ingresso nel catalogo Netflix. Da quel momento la Serie Tv, pronta per tornare con una quinta stagione, non si è più fermata, spopolando del tutto. Un fenomeno mediatico inarrestabile che balzava da uno schermo all’altro, da una bocca all’altra. Mare Fuori non era più un segreto.

La domanda dunque sorge adesso spontanea: Clan – Scegli il tuo Destino condivide con Mare Fuori soltanto le tematiche, o perfino chissà (scusate il gioco di parole) lo stesso destino?

Una scena tratta dalla serie tv  Clan - scegli il tuo destino
credits: KidsMe, Moscaicon Film in collaborazione con Rai Kids

Con il suo ingresso ufficiale su Netflix Clan – Scegli il tuo Destino si gioca tutto. Ha la possibilità di ripetere il passato, trasformandosi da Serie Tv poco conosciuta a un successo esplosivo. E’ una possibilità e, a dirla tutta, non sarebbe neanche così ambigua. D’altronde, chi ha apprezzato le prime stagioni di Mare Fuori potrebbe facilmente apprezzare anche questa narrazione, pronta a raccontare la possibile rinascita di Francesco, un ragazzo di 15 anni della periferia di Napoli che potrebbe finalmente trovare una luce in mezzo a tante ombre. Dopo una vita passata seguendo gli esempi di suo fratello Ninja, Francesco conosce solo una strada. Pensa che l’unico modo di vivere sia quello del fratello maggiore, un ragazzo che si sta oramai facendo strada nella camorra, diventando uno dei simboli di Scampia.

Così si lascia andare a quell’esempio incentivato dall’indifferenza della madre e la latitanza del padre. Nessuno ha mai raccontato a ‘sto ragazzo di 15 anni che vita ci sia oltre quella che ha visto crescere di fronte a sé. Tutte le ipotesi al di fuori di ciò che conosce sembrano lontane, impossibili, e soprattutto non corrispondo all’idea di vita che gli hanno sempre insegnato. Le illegalità di Francesco si sommano così una dopo l’altra, fino al momento in cui ogni cosa non cambia, ma promette di poter fornire un nuovo strumento attraverso il quale vedere le cose. Perché Francesco ha adesso la possibilità di conoscere una nuova realtà. Una realtà che disprezza e allontana ciò che lui è abituato a vedere come normalità.

Francesco viene infatti chiamato a partecipare a una palestra di Judo in cui conosce il Maestro Maddaloni, un uomo determinato e forte che non corrisponde alla definizione di leader che il ragazzo conosceva. Non appena giunto in quel luogo, Francesco premette subito di essere soltanto di passaggio, che nulla gli importi di quel luogo, delle persone che ci sono dentro, dello sport, del Maestro. Deve solo assolvere questo compito per poi tornare all’unica vita che conosce. Ma lezione dopo lezione, Francesco viene assorbito all’interno di un contesto in cui le seconde occasioni esistono e le persone attorno a lui non sviano il suo sguardo come sua madre. Sono persone interessate al suo futuro, al suo bene. Che non accettano che, a soli 15 anni, possa mettere da parte ogni altra possibilità di vita. Francesco, in quella palestra, viene finalmente visto. E se ne accorge.

Elisa Del Genio e Maikol De Falco in una scena de Clan – Scegli il tuo destino

Clan – Scegli il tuo Destino è una Serie Tv che funziona. Non si urla al miracolo, tantomeno si resta sbalorditi da un tocco originale. Tutto segue una linea precisa simile ad altre già viste e digerite. Se si cerca dunque qualcosa di nuovo no: Clan – Scegli il tuo Destino non sarà una Serie Tv nuova. Però sa cosa dice. Dà peso ai suoi dialoghi, alle parole che li riempiono. Ed è consapevole di essere una delle tante Serie Tv che sviluppano questo argomento ma, molto umilmente, va dritta nella sua narrazione senza esitare, consapevole del fatto che vada affrontato di nuovo, stavolta con un focus ancora più importante sugli adolescenti. Come una linea guida che cerca di dare un consiglio a chi decide di guardarla. Una storia che ha necessità di essere ascoltata ancora una volta. Perché se può aiutare a salvare qualcuno, allora non sarà mai fiato sprecato.

Questo è l’intento di Clan – Scegli il tuo Destino, e rispetto a questo noi facciamo un passo indietro. Consci dei difetti, della possibile retorica, dell’abbondante offerta televisiva che va avanti fin dai tempi di Gomorra. Scegliamo di fare un passo indietro rispetto a tutto questo, consapevoli della sua vena formativa e della possibilità che ha, soprattutto su una piattaforma come Netflix, di lasciare qualcosa di importante a qualcuno. Da un punto di vista pratico, le seconde occasioni si concretizzano così sia nella narrazione che nella realtà.

Clan – Scegli il tuo Destino ha possibilità di avere una seconda occasione per far rumore su una piattaforma importante, la New York che ti consente di ricominciare da capo esplodendo del tutto. Non sappiamo se sia così forte da riuscirci, ma se dovesse compiere il suo destino non sarà rumore sprecato. Ricordiamoci che, alla fine, altre meno interessanti sono riuscite in questa impresa. Nulla in questo caso sarà dunque sprecato. E va bene così.