Doc – Nelle tue Mani 3 è tornato con una nuova stagione che sembra pronta a mettere a posto tutti i tasselli della storia. Le prime due puntate sono infatti partite mettendo al centro della narrazione un colpo di scena non di poco conto: la memoria di Andrea. Dopo aver navigato nel buio, il primario più famoso d’Italia sembra quasi pronto per riacquistarla. Alcuni ricordi sono infatti tornati nella sua mente e, anche se in modo confuso, sembrano annunciare un vero e proprio recupero. La notizia non rende però tutti entusiasti: Agnese è preoccupata per quel che Andrea potrebbe ricordare, e anche Giulia non è certa che questa sia la cosa migliore che possa accadere in questo preciso momento. Con uno share di 25,23% pari a i 5 428 000 di spettatori, Doc – Nelle tue Mani 3 ha ottenuto immediatamente un grande riscontro da parte del pubblico ma anche della critica che la considera come una delle migliori Fiction italiane degli ultimi anni. La terza stagione, iniziata con il botto, preannuncia grandi colpi di scena e stravolgimenti, e la terza e la quarta puntata confermano quel che abbiamo pensato nel precedente appuntamento: tutti i personaggi sono chiamati a prendersi le proprie responsabilità, che gli piaccia o che non gli piaccia.
Tra colpi di scena e nuovi sviluppi, la terza e la quarta puntata confermano la potenza di questa nuova stagione
Nessun dubbio a riguardo: è Agnese il peggior personaggio delle Serie Tv del 2024, lo confermiamo già dopo soli 18 giorni dal suo inizio. E se fosse arrivata nel 2023, avrebbe scavalcato tutti i personaggi più odiosi prendendo posizione al primo posto. Ancora una volta Andrea torna dalla sua ex moglie manifestando l’entusiasmo per la possibilità di riottenere la memoria, ma anche in questo caso Agnese cerca di guastare il momento per i suoi scopi personali. Ogni volta, sempre la stessa solfa: ricordo di Andrea, chiamata al professore. Come se effettivamente i due possano in qualche modo evitare che questa ritorni. Medici sì, ma non ancora maghi. Giusto per ricordarlo. In ogni caso, è bene che Agnese trovi un nuovo spazio in questa terza stagione, perché il suo ruolo – già dopo soli due appuntamenti – comincia a stare stretto e a essere ripetitivo. Tolto questo, Doc – Nelle tue Mani 3 sta andando avanti in modo praticamente perfetto.
Tensioni nel frattempo tra Giulia e Andrea. Dopo aver rivelato quest’ultimo della sua volontà di diventare primario in un altro ospedale, il rapporto si è subito raffreddato portando i due a trattarsi con freddezza e distacco. Andrea, deluso, non concorda con la sua decisione soprattutto per il momento delicato che sta passando. In questo senso, il nostro Doc non dimostra grande altruismo. Tenere inchiodata lei non aiuterà la sua memoria a tornare, le bloccherà soltanto la carriera. Eppure, questo raffreddamento, che paradossalmente riuscirà ad avvicinare Giulia e Andrea ancora di più nel corso della puntata, chiarisce ancora una volta le volontà di questa terza stagione: mettere in discussione tutti i personaggi spremendo ogni loro parte. Scrutandoli da tutti i punti di vista, i protagonisti di Doc – Nelle tue Mani si mostreranno a noi in tutta la loro natura, e dunque anche in modo negativo. Anche se fino ad adesso li abbiamo visti in un certo modo, questa terza stagione non ha alcuna intenzione di fare sconti. Quel che ci verrà consegnato, avrà a che fare solo con la verità della loro essenza, solo con la realtà di quel che sono.
Come preannunciato, il personaggio di Federico sembra destinato a evolvere e a regalare grandi gioie. Attraverso un prelievo sbagliato, lo specializzando comincia a mettersi in discussione trovando nella medicina qualcosa di più di un biglietto di sola andata per lo studio oculistico del padre. Gli specializzandi, comunque, rimangono una delle sorprese più interessanti della stagione. Attraverso i loro errori, i veterani guardano al passato riconoscendosi negli sbagli e nelle soddisfazioni, nelle prime volte e nelle ultime. In modo quasi poetico, Doc – Nelle tue Mani 3 ha creato un presente e un passato e, attraverso la memoria di Andrea, paradossalmente, sta cercando di creare anche un futuro. Attraverso quel che è stato, Andrea riuscirà a riconoscersi e a capire cosa vuole diventare, cosa non vuole più essere.
Che Dio ci abbia in Gloria, la nostra Giulia ha finalmente ammesso i suoi sentimenti per Andrea che, nel frattempo, cerca di recuperare la memoria andando al concerto in onore del figlio con Agnese, che di certo non si mostra entusiasta di aiutarlo nel recupero della memoria. Questo espediente narrativo ci permette di assistere a quello che aspettavamo da tempo: il vis a vis tra Agnese e Giulia. Detto tra amici, la seconda la prima se la mangia a colazione, soprattutto perché in soli due minuti ha capito le vere intenzioni della Madonna Addolorata Agnese. Amica, hai scelto la str*nza sbagliata.
Colpo di scena per la specializzanda Martina che, durante una delle scene finali della puntata, rivela di aver lasciato la facoltà di medicina a un esame dalla laurea. Un segreto del genere, se scoperto, le costerebbe tutto, ma sappiamo già che in una Serie Tv Rai le menzogne hanno le gambe corte, quindi qualsiasi cosa – presto o tardi – sarà dominio pubblico. Ma i colpi di scena non finiscono qui: la ragazza che aveva provocato in Doc dei ricordi, la sua ex specializzanda, è in realtà una donna con cui, da quel che sappiamo attraverso l’unico ricordo della puntata, potrebbe aver avuto una relazione d’amore. Insomma, ma quanta carne al fuoco c’è in questa meravigliosa terza stagione?
Puntata importante anche per Riccardo che, attraverso una paziente, accusa il colpo della sua condizione. Tutto torna in questa nuova stagione di Doc – Nelle tue Mani 3. Tutto gira, si intreccia, e ristabilisce un nuovo ordine. Lo fa per i suoi personaggi e per chi li sta osservando. Per chi crede che sia la fine e per chi, invece, vede solo nuovi inizi. Non sappiamo come finirà questa storia, Doc è imprevedibile, ma sappiamo attraverso queste due nuove puntate che nessuno sarà più lo stesso della prima puntata. Sia i nuovi personaggi che i vecchi che, già dalla prima stagione, hanno subito varie evoluzioni. Ma per ognuna di esse, ne sta per arrivare già un’altra. E’ la vita, è la ruota che gira. E’ Doc – Nelle tue Mani.