Vai al contenuto
Home » Recensioni

Doc – Nelle tue Mani 3 – La Recensione di un finale di stagione abbastanza deludente

Doc - Nelle tue Mani 3 (1200x675)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Per ogni dubbuo insidioso che si risolve, ecco che ne arriva subito un altro. Doc – Nelle Tue Mani 3 (che potrerete recuperare qui) vedrà una continuazione in futuro? Come riportato qui, Luca Argentero si è dimostrato entusiasta e pronto per un possibile ritorno, ma la risposta arriverà soltanto nel tempo. Breve o lungo, chi lo sa. La speranza di certo è che Doc – Nelle tue Mani 3 possa vedere nuovamente luce in futuro, dato che la sua storia, seppur fatta di ritorni ed eventi ciclici, si è sempre dimostrata abile e costante nella qualità. Non possiamo negarlo: Doc ci manca già.

La scorsa puntata (qui la recensione) ci ha lasciati con il fiato sospeso e una settimana di lunga attesa che ci ha separato dalla confessione di Agnese. Tutta la verità su Andrea Fanti stava infatti per essere finalmente rivelata. A quel punto la narrazione si è però conclusa, lasciandoci con una curiosità che ci ha mangiati.

Ma non è solo il destino di Andrea a farci interrogare. Tra Lin e Federico (di cui abbiamo parlato qui) e il destino di Giulia, Doc – Nelle tue Mani 3 ha lasciato numerose aperte a cui non vedevamo l’ora di dare una risposta. D’altronde stiamo parlando di una delle fiction di riferimento degli ultimi anni, una Serie Tv che ha saputo tenere alti sia supense che intrattenimento.

Dopo un mese e mezzo di attesa, eccoci finalmente qui con tutte le risposte, e con la resa dei conti di tutti i personaggi di Doc – Nelle tue Mani 3

Doc - Nelle tue Mani 3 (640x360)
Andrea e Giulia in Doc – Nelle tue Mani 3

Per raccontarci la verità, Doc – Nelle tue Mani 3 decide di portarci indietro nel tempo. Forse in modo troppo feroce. La verità, purtroppo, l’avevamo individuata diverso tempo fa. Forse fin da quando Giulia fece notare ad Andrea di aver cominciato, in passato, una ricerca sulle benzodiazepine. Perché sono state sempre solo. E’ tutto sempre girato intorno a quella ricerca interrotta sotto corruzione del professore che, per il silenzio di Andrea e l’annullamento della sua ricerca, ha aiutato Agnese a ottenere un posto per una cura sperimentale in America. Quella che, alla fine, l’ha salvata. Non possiamo dunque considerarci troppo sorpresi da questa rivelazione, soprattutto se si considera l’hype che è stato generato.

Per tutta la stagione non si è fatto altro che parlare di questo, del segreto di Andrea Fanti, in arte Doc. Quel che non convince è anche il mezzo attraverso il quale tutto questo viene raccontato. Dedicando un’intera puntata al segreto, Doc – Nelle tue Mani 3 confeziona un episodio interamente fatto di ricordi. Nessun contatto alla realtà. Solo il passato. La ragione per cui Andrea Fanti ha deciso di distaccarsi dai pazienti. Quel malessere che l’empatia stava generando in lui. Considerando le varie situazioni in sospeso, alternare sarebbe stata una scelta più efficace e meno invadente. Il passato di Doc, d’altronde, non è meno importante del suo presente.

Questo ritorno al passato fa luce anche sulla crisi e sulla separazione di Andrea e Agnese. La donna, dopo aver scoperto il patto tra il marito e il professore, decide infatti di cacciarlo da New York. A quel punto Fanti non fa un passo indietro, allontanandosi definitivamente da lei. Tornati nel presente, Doc capisce finalmente tutte le volte in cui Agnese si è sacrificata in questa stagione. Comprende il dolore, la solitudine, ma soprattutto l’amore.

Doc - Nelle tue Mani 3 (640x360)
Agnese in Doc – Nelle tue Mani 3

E’ sempre stata Agnese l’amore della sua vita, e non c’è Giulia che tenga. Ed è sempre stata lei la protagonista indiscussa di questa stagione. Il personaggio più coraggioso, disposto a tutto pur di non far soffrire Andrea. Bisogna perdersi a volte, in certi momenti anche non ritrovarsi. E’ la storia più vecchia del mondo, ma è la verità: non importa che giri facciamo, finiamo sempre da chi dobbiamo finire.

Dopo aver incastrato Bramante, Andrea dà le dimissioni per tornare nelle vesti di dottore e, soprattutto, per stare vicino ad Agnese durante le cure che dovrà affrontare. Doc – Nelle tue Mani 3 giunge così alla fine, con Giulia a un passo dal diventare primario proprio al posto di Andrea. Per la ragazza però non esiste gioia. Pensare che tutto sia cambiato, e vedere Andrea andare via con Agnese, le reca quell’angoscia con cui ha dovuto fare i conti per tanto, troppo tempo. Perché anche se Giulia non è più una parte di Andrea, di lei non possiamo dire lo stesso. Doc rappresenta il suo lavoro, il suo coraggio, l’uomo che ha sempre amato anche quando amare era impossibile.

Doc – Nelle tue Mani 3 ha chiuso il sipario. Il finale si presta sia a un potenziale finale definitivo che a un finale ‘solo’ di stagione. Il punto non sono infatti solo le risposte, ma i mezzi con cui sono state date. Dedicare solo una puntata al presente ha reso le cose troppo frenetiche non concedendo a tutti i personaggi la conclusione che avrebbero meritato. Lin e Federico sono rimasti in silenzio dopo numerose allusioni, mentre Riccardo e Martina con un futuro più che incerto. La terza stagione di Doc è stata perfetta, ma se c’è un punto debole quello è il finale.

In questo esatto momento le cose si sono perse, generando una delusione causata dalle alte aspettative che Doc – Nelle tue Mani 3 ci aveva dato. Insomma, cominciar bene significa essere a metà dell’opera, ma poi la fine deve essere comunque all’altezza dell’inizio per vincere la partita. E invece eccoci qui adesso, con un finale senza infamia e senza gloria. Scarico di tutta quell’energia che ha reso questa terza stagione una delle migliori mai viste su Rai Uno. Che peccato.