Siete sopravvissuti dopo l’ultimo episodio andato in onda la scorsa settimana? Grandi traguardi sul fronte Andrea-Giulia che solo pochi giorni fa ci hanno fatto sognare con il loro primo bacio della stagione. I due, finalmente, sembrano pronti per ritrovarsi del tutto, ma sappiamo già che la magia durerà poco. Come le Fiction Rai insegnano, dopo ogni giornata di sole ne arriva sempre una di pioggia, e di sicuro a questa regola non faranno eccezione i nostri Romeo e Giulietta di Milano. Siamo dunque già pronti a rimettere insieme i cocci di qualsiasi ipotetica tragedia, sperando che alla fine – chissà – arrivi una specie di happy ending. Ci basta che nessuno dei due ci rimetta le penne o scappi su Marte per andare a fare il medico. Ci accontentiamo di poco, insomma. Le due nuove puntate andate in onda, comunque, ci fanno capire che oramai Doc – Nelle tue Mani 3 ha superato del tutto la fase dei convenevoli ed è pronta a cominciare la discesa verso l’attesissimo finale che andrà in onda il 7 marzo, dunque tra soli 4 appuntamenti. Qualcuno comincia già a sentire l’ansia?
Tra i primi momenti di quotidianità di Giulia e Andrea e nuovi scenari, Doc – Nelle tue Mani 3 è tornata su Rai Uno con due nuove puntate da non perdere
Le nostre paure cominciano a concretizzarsi già durante i primi istanti del nuovo appuntamento di Doc – Nelle tue Mani 3. Andrea e Giulia, seppur vicini, sembrano ritrovarsi di fronte al classico uragano da Fiction. I problemi personali legati alla memoria di Andrea e alla condizione del fratello di Giulia non aiutano il loro rapporto che, in un momento così delicato, avrebbe bisogno di una buona dose di pace. Come se non bastasse, il tempo che i due hanno passato insieme è praticamente pari a 0. Nessuna pace per i fan della Serie Tv che hanno atteso questa serata sognando passeggiate sul prato e cene romantiche. Gli ingredienti per una guerra ci sono tutti, e anche lo sguardo turbato di Giulia alla vista di Damiano con una ragazza conferma questa ipotesi. Oramai, come Doc, anche noi cominciamo a far caso ai piccoli gesti del corpo.
Puntata interessante anche per Federico che, finalmente, sembra star davvero capendo quale sia la sua strada. Dopo aver superato la fobia di fare i prelievi, lo specializzando è riuscito anche a concentrarsi davvero sul suo lavoro, lasciando da parte tutto il resto delle cose superficiali che fino a poco tempo fa lo distraevano. Il suo personaggio, come avevamo immaginato, è stato costruito per crescere e, già da adesso, i frutti cominciano a essere maturi. La sensazione che si ha è che arriveremo alla fine della stagione con un Federico completamente diverso rispetto a quel che abbiamo conosciuto all’inizio. E dato che ci piace far delle previsioni, segnatevi anche questa: carini lui e Lin, no?
La crisi di Andrea Fanti non riguarda solo il momento delicato con Giulia, ma anche e soprattutto la sua memoria. A causa di un’allucinazione, Doc comincia a credere di non essere più lucido, di aver perso il contatto con la realtà . Ma basteranno pochi istanti prima di capire che in realtà non è cambiato niente in lui: è ancora Doc, il brillante Doc, e tutte le diagnosi fatte durante la puntate erano giuste. Non ha perso la testa, anche se la sua memoria vacilla. e la terapia comincia a fare degli scherzetti. Per avere delle risposte riguardo alle sue allucinazioni toccherà aspettare il resto degli episodi. Ma qualcosa ci dice che ci sia qualcosa di cui preoccuparsi, forse collegata anche al professore.
Le porte del passato si riaprono anche per Damiano che incontra suo fratello dopo diverso tempo. Che i loro rapporti non siano idililiaci lo avevamo già capito, ma questo nuovo inizio ci ha permesso di vedere finalmente Damiano in una nuova veste. In questa terza stagione il dottore era infatti spesso utilizzato solo in funzione di Giulia, ma in questa puntata – finalmente – riesce a ottenere un momento tutto suo, una narrazione personale che ce lo mostra per quel che è davvero, con il suo passato e il suo presente.
Ma i segreti non lasciano in pace nessuna delle due specializzande. Se da una parte Martina nasconde a tutti di non essersi mai laureata, dall’altra Lin nasconde alla sua famiglia di essersi laureata e di essere una specializzanda. Secondo loro, infatti, la ragazza studia ancora alla facoltà di economia. A questo punto è lecito chiedersi se anche Federico nasconda un segreto, ma fino a questo momento sembra tutto nella norma. Anche se quando parla così umanamente della medicina e dei suoi colleghi sembra quasi essere stato rapito e poi plasmato dagli alieni.
Puntatona anche per Riccardo, il nostro faro nel buio da sempre. La sua vulnerabilità e i suoi mostri si tirano fuori in completa autonomia, lasciandolo completamente spiazzato di fronte al dolore e alla morte, delle condizioni da cui non può scappare dato il lavoro che ha scelto. Nonostante il forte legame con Martina, Riccardo ha bisogno di ancora un po’ di tempo. Riuscirà a sbloccarsi del tutto nel corso delle puntate, ma in questo momento ha paura. Del dolore, di sentire qualcosa di troppo forte. L’allontanamento di quest’ultima (che sappiamo essere solo breve) lo aiuterà a capire che può ancora provare qualcosa, che è ancora vivo e pronto a prendersi la vita a morsi, anche con il rischio di soffrire. Una nuova vita lo attende, esattamente come attende il resto dei protagnisti che, mai come adesso, sono pronti a ripartire da zero. Un po’ come ha fatto Doc.