La resa dei conti è oramai vicina. Tra una settimana, Doc – Nelle tue Mani 3 (oramai simbolo delle Fiction) arriverà alla fine della sua terza stagione chiudendo i conti con alcuni degli interrogativi che più stavamo aspettando di scoprire. Tutto riceverà una risposta? Che fine faranno Giulia e Andrea? E Martina? Riccardo lascerà davvero medicina? Insomma, gli interrogativi non mancano, e qualcosa ci dice che alcune risposte potrebbero sconvolgere completamente la vita dei protagonisti. Primo tra tutti, Andrea Fanti. Come sappiamo già da diverse puntate, Andrea non è a conoscenza di un segreto che lo riguarda, un’azione che avrebbe compiuto diversi anni fa. L’unica a saperla dovrebbe essere Agnese che cerca di tenerlo all’oscuro di quanto successo per proteggerlo sia da se stesso che dal professore (come abbiamo potuto vedere nella scorsa puntata che potrete recuperare su RaiPlay).
Nella precedente puntata (qui la recensione) dopo un terremoto Andrea e Giulia sono riusciti ad avvicinarsi di nuovo, mentre Martina ha preso in seria considerazione l’idea di confessare il suo segreto (come abbiamo detto qui). Intanto, Lin e Federico si avvicinano sempre di più diventando una delle possibili coppie più belle di questa terza stagione. Il tempo dei bilanci (come avevano preannunciato qui gli sceneggiatori) è oramai giunto, e noi siamo pronti a gustarcelo per bene.
Nel frattempo che attendiamo l’ultimo appuntamento, cerchiamo di capire cosa sia successo in questi ultimi episodi di Doc – Nelle tue Mani 3
Quiete e tempesta in questo penultimo appuntamento di Doc – Nelle tue Mani 3. Giulia e Andrea, finalmente coppia fissa, si scontrano infatti con gli impegni e la totale dedizione del secondo. Cercando di aiutare Lin con la sorella ricoverata, Doc prova a sistemare anche il lato personale della sua famiglia parlando con il loro severo padre. Riuscendo nell’impresa, Lin torna finalmente da loro. Stavolta senza più menzogne.
Terremoto in corso per Martina che deve vedersela con i ricatti del suo ex collega universitario. Dopo alcune velate minacce, infatti, la ragazza capisce che la sua vita è arrivata di fronte a un bivio. Se vuole mantenere al sicuro il suo segreto dovrà necessariamente sottostare alle sue regole, o al contrario dovrà lasciare per sempre medicina. Dopo essere stata bocciata all’esame, Martina confessa tutto a Riccardo che la difende dal fermacista ma al tempo stesso le dice che, se non dirà la verità, confesserà tutto.
Nel frattempo, questo penultimo episodio affronta in modo sottile l’endometriosi, accendendo una lampadina su un argomento che troppo spesso viene ancora sottovalutato. Perseguendo nella sua volontà di essere una voce attuale, Doc – Nelle tue Mani 3- attraverso la storia di Lin – parla anche della difficoltà dei rapporti familiari, mettendo al centro della narrazione la frustrazione che le pressioni a volte possono mettere sui figli. Nello stesso modo, anche Federico racconta questo spaccato. La scelta di fare il medico non è mai infatti stata una sua iniziativa, ma un’imposizione con cui ha imparato a convivere e che pian piano sta diventando casa sua.
Lacrime infinite per Giorgio, il padre di Alba ricoverato in ospedale. Vedendo in Riccardo la paura di tradire il ricordo della figlia, lo esorta a continuare a vivere, a non perdersi nulla. Con un discorso dai tratti disillusi, gli ricorda che lui è ancora in tempo, a differenza sua. Tra i tanti, Giorgio rimane uno dei personaggi più interessanti di Doc – Nelle tue Mani 3, uno di quelli che ti raccontano la vita nella sua realtà più spietata ma senza mai farti mancare una carezza, una mano pronta a raccogliere la tua. E quanto è necessaria adesso una mano per Riccardo che continua a soffrire episodio dopo episodio. Per fortuna, il nostro Riccardo ha deciso di rimanere in ospedale: Doc – Nelle tue Mani 3 è ufficialmente salva.
Destino avverso per Giulia e Andrea che nel corso della puntata se la devono vedere con un quotidiano a volte insoddisfacente. Giulia si sente messe da parte, ma la sua razionalità le fa perdonare qualsiasi dimenticanza di Andrea. Sa che le intenzioni sono nobili, prova ad accettarlo, ma una parte di lei sta per esplodere. Proprio questa esplosione riesce a capire quello che molti di noi avevano già sospettato da tempo: Andrea e Giulia sono due colleghi che insieme funzionano ma che non ottengono lo stesso risultato nella vita. Non sono più gli stessi, hanno obiettivi comuni ma due percorsi differenti. Il tempo di Andrea e Giulia è finito e forse, in questa nuova fase, non è mai iniziato. I due hanno confuso la stima con i sentimenti, e adesso il momento di andare avanti è giunto. L’amore sa essere volubile, a volte può anche essere confuso.
Momento di panico anche per Agnese che scopre di dover ricombattere contro il ritorno della malattia. Tra i tutti, è lei il personaggio che più in questa stagione ha perso. Ritrovandosi ad affrontare il male più forte di tutti, Agnese continua a fare di tutto per proteggere Andrea. Il momento della verità è però arrivato e finalmente stiamo per scoprire quanto accaduto. Nella prossima e ultima puntata tutti i nodi verranno al pettine, consegnandoci e consegnando ad Andrea la verità. Siete pronti al tanto atteso finale?