Ultimi sette giorni. Don Matteo 14 giungerà al termine giovedì prossimo, tornando nella stessa settimana con un doppio appuntamento che andrà in onda il martedì. Siamo quasi giunti alla fine di questa quattordicesima stagione. Una stagione in cui il più delle volte tutto è andato secondo i piani, ricordando la grande garanzia che questa Fiction è sempre stata. Dalla scorsa puntata i telespettatori hanno però inondato X (twitter, per gli amici) con forti perplessità, e un’unica domanda: Don Matteo 14 sta per perdersi sul più bello, a un passo dalla fine?
Andiamo per gradi. Nella scorsa puntata (qui recensita), Martina – figlia di Patrizia e Giulio Tommasi (qui tutte le informazioni sul personaggio) – si reca a un corso di teatro in cui conosce un un uomo che sembra aver avuto un legame con sua madre Patrizia. Un dialogo tra quest’ultimo e una sua collega fa però dedurre direttamente che, dietro al rapporto passato con Patrizia, si nasconda in realtà un segreto di cui nessuno dovrebbe essere a conoscenza. A quel punto, il panico. Una scena come tante che, però, potrebbe sconvolgere del tutto gli equilibri di un’intera Fiction: Martina non è realmente figlia del capitano Tommasi?
Don Matteo 14 sta davvero per perdersi sul più bello, mettendo a rischio la storia di un’intera Fiction? Il pensiero ci devasta, un po’ come questa ottava puntata
Di solito cominciamo in leggerezza, riflettendo sul complesso rapporto tra Diego e Giulia. Ma questa volta non possiamo farlo. Dobbiamo concentrarci su questo possibile colpo di scena che, da una certa quantità di anni, è diventato il male delle Fiction. Come nel caso dell’ultima stagione di Un Medico in Famiglia in cui, completamente a caso, Annuccia si scopre non essere figlia di Lele. Ma chi è il colpevole? Chi è che ha messo in giro questa moda secondo quale i bambini che abbiamo visto crescere sono figli d’altri? Beautiful? Le soap spagnole? Con chi è che dobbiamo prendercela? Noi abbiamo bisogno di sapere che cosa stia accadendo davvero, se realmente questo timore è frutto di una verità.
E per farlo non possiamo neanche contare sul Maresciallo Cecchini (qui tutte le informazioni sul personaggio) che, in questa puntata, si concentra sul problema sbagliato. L’ottavo episodio racconta infatti un fraintendimento che farà credere al maresciallo che sua nipote Martina sia incinta, ma quel test di gravidanza trovato in bagno è in realtà di Vittoria.
L’incubo di Vittoria ritorna infatti in questa puntata. Avete capito bene amici: la battaglia, nonostante il bacio e l’imminente fine di stagione, non è alla fine: è solo all’inizio. Giulia e Diego hanno un’altra creatura malvagia da sconfiggere prima del lieto fine: l’ex. Una creatura mitologia, metà rimorsi e metà gastrite, che ritorna sempre quando non deve ritornare. Soprattutto nelle Fiction italiane.
Un pranzo con Vittoria sotto lo sguardo di una Giulia che sta lentamente cominciando a rassegnarsi all’idea di non essere niente di meno che una vittima della friendzone. In un primo momento continua a crederci. Si racconta quel che noi ci siamo raccontati per otto puntate, ma ogni interpretazione deve lasciare il campo per far spazio a una verità inopinabile: Diego che bacia Vittoria, che nel frattempo ha lasciato l’ex fidanzato. Quel test di gravidanza era in realtà un falso positivo, e le è servito per capire di aver voglia di formare una famiglia con Diego. Ma tu guarda il tempismo, a volte. Goditi questa felicità, carissima. Vedremo come rideremo tra sette giorni.
Ritorna in questo episodio il capitano Tommasi, urgentemente richiamato all’ordine da Cecchini per affrontare la gravidanza di Martina. Giunto a Spoleto, Tommasi scopre che non c’è nessun bambino. La sua bambina è ancora la sua bambina, anche se la mancanza dalla figlia comincia a farsi sentire in modo sempre più imponente. Nonostante la malinconia, tutto sembra essere destinato a continuare tramite la solita vita, se non fosse che finalmente – al termine della puntata – il colpo di scena tanto temuto comincia a svelarsi, spazzando via (almeno apparentemente) la paura dei telespettatori. Il regista teatrale non sembrerebbe infatti aver alcun legame con Martina. Al contrario, sembrerebbe sapere qualcosa rispetto all’incidente di Patrizia. Don Matteo 14 dovrebbe dunque essere salvo. L’intera Fiction e linea narrativa dovrebbero essere salve.
Possiamo andare a dormire con il cuore leggero e la certezza che, la prossima settimana, andrà meglio. E di questo, purtroppo, Vittoria non potrà dire lo stesso.