Ci siamo amici: solo una puntata ci separa dal gran finale di stagione di Don Matteo 14 che, intanto, sembra aver preparato il terreno per un atto conclusivo pieno di colpi di scena. Tornata su Rai Uno con un doppio appuntamento, Don Matteo 14 promette di rispondere alle due domande che più ci tormentano: che cosa lega il maestro di teatro a Patrizia, e il destino di Giulia e Diego Martini, che intanto sono stati battezzati dal popolo di X con il nome Mezzanottini. Durante l’appuntamento precedente, il capitano ha deciso di annullare qualsiasi forma di speranza dei fan della coppia, ma ci pensiamo noi a tranquillizzarli: Vittoria ha vinto solo un round, e non l’intera competizione. Stiamo dunque tutti calmi e respiriamo. Tanto siamo tutti consapevoli di quel che accadrà nel corso della puntata finale di giovedì. Vittoria, a quel punto, sarà solo un incubo da cui ci saremo svegliati.
Ma gli incubi non sono solo sentimentali, in questo penultimo episodio di Don Matteo 14. La puntata si apre infatti con un evento sconvolgente, in assoluto tra i più turbolenti di questa quattordicesima stagione: l’incidente in cui è stato coinvolto il colonnello Tommasi. Non è stato investito in un posto qualunque, ma nel posto in cui anche Patrizia è stata investita perdendo la vita.
Sappiamo a cosa starete giustamente pensando: è solo una coincidenza che una cosa del genere avvenga proprio dopo aver fatto la conoscenza del maestro di recitazione? Noi siamo qui per scoprilo insieme a voi, avvicinandoci sempre di più alla fine di una stagione davvero buona. Ma ve lo diciamo fin da subito: non crediamo che Strasser, il maestro di recitazione, abbia davvero avuto un ruolo nella morte di Patrizia. Più che altro, crediamo che abbia cercato di difendere qualcuno.
Don Matteo 14 ci manca già? Sì: ci sentiamo come quando Doc – Nelle tue Mani 3 è giunto alla fine. Ma le Serie Tv Rai non possono fare come Beautiful?
Giulia si cala perfettamente nella parte del buon (si fa per dire) Joe della celebre Serie Tv Netflix You, osservando gli spostamenti di Diego e Vittoria da una casa accanto. In sua compagnia c’è Egidio, l’ex fidanzato di Vittoria che cerca di riconquistarla tramite l’aiuto di Giulia che cerca di mettere i bastoni tra le ruote alla coppia inventandosi la fuga del gatto. Possiamo dirlo chiaramente: neanche Joe sarebbe stato in grado di pianificare una strategia del genere.
Ex fidanzati, gatti che scompaiono, finti messaggi: se dopo il crossover con Doc – Nelle tue Mani, Don Matteo volesse farne uno con You per dare il colpo di grazia alla quinta e ultima stagione in arrivo, noi diciamo sì. Funziona, è una buona idea. D’altronde Joe oramai va da una parte all’altra del mondo per non farsi scoprire, mettere su le tende anche a Spoleto secondo noi è una validissima opzione. Chi mai dovrebbe pensare che si sia nascosto nella parrocchia di Don Massimo?
Sia glorificato il personaggio di Egidio, che in questa puntata si svela finalmente come non si era mai svelato fino a questo momento. Ma dove l’avete tenuto nascosto fino a oggi? Ma dovevate aspettare per forza la penultima puntata per farcelo stare simpatico? Roba che, se si fosse svelato qualche puntata fa, forse avremmo perfino tifato per lui e non per Diego. Parole forti, lo sappiamo, ma che restituiscono lo stupore con cui abbiamo accolto la nuova versione di Egidio che finalmente ha imparato a farsi una risata di tanto in tanto, diventando tra i personaggi più simpatici e sorprendenti di Don Matteo 14. Peccato soltanto che non ha fatto in tempo a mettere un punto al piano che subito si è innamorato della ragazza con cui ha deciso di far ingelosire la sua ex fidanzata. Giulia in questa puntata ha colpito nel segno, ma quello sbagliato. O forse no.
Dopo aver confessato di essere stato in macchina con Patrizia al momento dell’incidente e di essere anche il responsabile, Strasser viene ucciso. Fin da subito questa morte rivela una teoria che abbiamo sempre immaginato: il responsabile non è lui, ma qualcuno che stava cercando di coprire. Come prevedibile, sua sorella. Era lei che aveva sterzato freneticamente in macchina con Patrizia, portandola così alla morte. Questa morte non è però un caso fine a se stesso ma, al contrario, è collegata anche al rapimento della bambina di una ragazza che, 13 anni fa, non ritrovò più sua figlia.
La morte di Patrizia è un puzzle difficile da ricostruire, a cui forse Don Matteo 14 avrebbe potuto dare più spazio. Un mistero che avrebbe potuto aprirsi qualche episodio fa. E’ interessante, ma in questo modo si rischia di creare un mappazzone (siamo entrati ufficialmente nel periodo MasterChef) di intrighi che avrebbero potuto essere raccontati e spiegati con più gradualità, fornendo più strumenti pian piano nel corso degli episodi. Così è arrivato tutto insieme, non dandoci neanche il tempo di metabolizzare la prima informazione rilevante: esiste un colpevole per la morte di Patrizia. Se, insieme a questa notizia, si aggiungono anche altri pezzi del puzzle tutti insieme a una puntata dalla fine, il risultato è un po’ troppo confusionario, inutilmente forzato.
Nonostante questa tirate d’orecchie, permetteteci di aprire lo champagne, del buon vino, qualsiasi cosa che possa essere privata di un tappo da lanciare in aria: perché ci siamo quasi. Diego, di nascosto, ha sentito tutto quel che Giulia ha detto di lui. Si è sentito finalmente visto per quel che è davvero, capendo finalmente – forse per la prima volta – il valore che Giulia ha nella sua vita. Questo non lo ha trattenuto dal fare una delle più grosse cavolate di sempre, chiedendo a Vittoria di sposarlo, ma noi non desistiamo.
Perché lo sappiamo che questo colpo di testa è dettato solo dal fatto che bisognasse allungare il brodo in vista dell’ultima puntata. Questo matrimonio non s’ha da fare, e noi siamo pronti a firmare la cosa. L’unica sua funzione potrebbe essere quella di lasciare Vittoria all’altare e, visto come sono andate le cose, per noi va bene anche così. Tanto i matrimoni in questa stagione non vengono mica celebrati per sposarsi davvero.