Endless Love c’è sempre. Quando ti dicono che il per sempre non esiste, tu rispondigli che allora non conoscono Endless Love. Ritorna con doppi episodi, doppi appuntamenti. Va avanti con stagioni da quasi 200 episodi e poi ritorna con dei promo che sembrano interi film. Anche se non l’hai vista, anche se giureresti di non essere mai venuta a contatto con nessuna delle puntate, credici: non è così. Perché si ritorna al punto di partenza: Endless Love è ovunque. Sempre. A volte abbiamo il timore di vederla spuntare dal nulla quando guardiamo una puntata de I Soprano, con Kemal che trama contro Toni. Insomma, noi ci abbiamo provato a far finta di niente, a vivere come se Endless Love non esistesse, ma alla fine abbiamo accettato il nostro destino e di chiunque sia su questa terra, e così abbiamo guardato la puntata del 17 ottobre.
Che cosa sia Endless Love non può essere spiegato a parole, anche perché il nostro vocabolario non riuscirebbe mai a eguagliare con la sola semplicità delle parole il caos di questa Serie Tv che ha sfidato i confini per colonizzare completamente Mediaset, diventando la Fiction di riferimento live 24/24 come Il Grande Fratello.
Non ci poniamo altre domande e procediamo dunque verso la narrazione di questa nuova puntata, cercando di capire per quale ragione Endless Love sia la Parigi di Mediaset
Avevamo lasciato i protagonisti scontrarsi con problemi di routine come fughe in località segrete e quote dell’azienda che cadono dal cielo. Insomma, cose che in una Fiction sono molto più frequenti di bere un bicchier d’acqua, altra azione da non sottovalutare perché chissà se non sia stato avvelenato dalla suocera. Fin dai primi minuti della puntata, Endless Love entra nel vivo con una colonna sonora che sembra quella de Lo Squalo ma suonata da un’orchesta ubriaca. Il pericolo è qui dietro l’angolo: Nihan lamenta l’interruzione della corrente, alterando gli animi dei protagonisti come in una normale puntata di quel miracolo della televisione di Blackout – Vite Sospese (ma quanto ci manca?)
Ma il rischio per la nostra Nahin era effettivamente concreto. Durante il blackout infatti un gruppo di soggetti con il passamontagna si aggiravano in casa, a volte passandole letteralmente davanti agli occhi, facendo praticamente il possibile per farsi vedere ma non riuscendoci perché il budget prevedeva una scena in meno e quindi meglio far finta di niente. Dopo una breve pausa di baci & abbracci con l’intruso, cazzotti, poliziotti in giro e minacce che scomodano i padri dei padri, uno dei malviventi rinfaccia – con ragione – la facilità con cui è riuscito a entrare a casa dei protagonisti. Considerando la perspicacia della nostra Nahin, in quella casa avrebbero anche potuto abitarci abusivamente e nessuno se ne sarebbe accorto.
“Sono venuto per dirti che devi vergognarti” sembrano le ultime parole sussurrate dal nostro dietologo, ma sono le parole con cui i personaggi di Endless Love interagiscono tra di loro. Siamo giunti a buona parte della puntata ed effettivamente non abbiamo ancora visto altro che gente che pur di non convivere sullo stesso pianeta terra sarebbe anche disposta a fare un fioretto di quelli tosti, come sacrificare le patatine del McDonal’ds. Gli unici momenti di calma avvengono durante gli ossessivi primi piani sulla creatura appena nata che, se potesse parlare, direbbe probabilmente qualcosa come chissà che ho fatto nella mia vita precedente per essere adesso qui.
Alla fine questa creatura si scopre essere figlia di Kemal, scoperta fatta tra le colline e in solitudine, con un monologo sussurrato ai cieli. Praticamente la nostra Deniz appena nata ha già fatto la fine di Annuccia Martini che scopre di essere figlia di altri totalmente a caso. Su quella collina, Kemal comincia a turbarsi e contorcersi, mostrando sincera commozione per la scoperta appena fatta. Una cosa che ci commuoverebbe anche, se non fosse che lo abbiamo visto poco fa introdursi in piena notte nelle case altrui. Per buona mezz’ora comunque restiamo su quella collina con Kemal che a muoversi di lì non ci pensa, continuando a chiedere al cielo dove sia la figlia. In questa puntata Le Colline Hanno Kemal, un uomo di cui facciamo la conoscenza adesso ma che si è già giocato un ruolo nella lista dei personaggi più perspicaci delle Serie Tv.
Come si è soliti fare in questa situazione all’insegna della discrezione, il nostro Kemal comincia a fare il giro delle case per dare la notizia chiedendosi come Nahin abbia fatto a tenergli tutto nascosto. Fino a questo momento non abbiamo mai praticamente sentito la sua voce, quindi immaginiamo non abbia dovuto fare troppi sforzi. L’importante è che il nostro Kemal, che in questa puntata si pone più domande di Amleto, abbia decretato di essere pronto a comprare passeggini e pulire rigurgitini, diventando il padre dell’anno.
Peccato che con Nahin e Deniz in questo momento ci sia Emir, un tipo che vuole una famiglia con loro a qualunque costo, anche quello di essere perennemente trattato come un appestato dalla ragazza, nella speranza che in futuro Daniz possa riconoscerlo come padre. Praticamente in Endless Love ci sono più versioni paterne che in Dark. Concorsi annuali per aggiudicarsi la paternità della piccola Deniz che non vorrebbe altro che essere lasciata in pace, lontana da ‘sti aspiranti padre che non sanno regolare il fondotinta sulla pelle e che per questo motivo muovono a malapena le labbra quando pronunciano una frase, come fossero marionette. L’importante comunque è vedere il nostro Kemal raggiungere le sue donzelle verso la fine della puntata. Per il resto non c’importa niente. Era il nostro obiettivo ed è stato raggiunto: la Mulino Bianco ha una nuova famiglia su cui puntare per le colazioni.
In sostanza Endless Love mette in scena pettegolezzi di paese, ricchi viziati che si ingravidano tra loro e monologhi urlati al cielo, il tutto con tormentate storie d’amore tra protagonisti che si amano perché non possono stare insieme, perché appena possono si lasciano perché non possono stare insieme. Un circolo vizioso da cui vorremmo anche lavarci le mani, a primo impatto. Da cui vorremmo prendere le distanze, ma che in realtà parliamoci chiaro: ha distinto praticamente quasi tutte le Serie Tv che di cui ogni giorno baciamo il santino fingendo che sia normale che Ted Mosby riesca a stare con Robin solo a 50 anni passati.
Insomma, Endless Love è esattamente come ce lo aspettavamo. O forse no. Non ci avrà sbalorditi, ma in qualche modo questo mondo surreale ci ha affascinati. Rispetta le sue premesse da soap opera e poi fa il suo lavoro, giocando a un nascosto e indiretto indovina chi facciamo fuori oggi. Roba che a confronto Game of Thrones è una Serie Tv prodotta da Boing.
Annalisa Gabriele