Dopo il grande successo di Beef, la nuova Serie Tv targata Netflix che più sta facendo parlare di sé, Netflix ci riprova con Florida Man, una produzione statunitense che utilizza il mondo della criminalità per raccontare una storia che non si prende mai troppo sul serio e che, come tale, vince la sfida. Non stiamo parlando di un capolavoro, non stiamo parlando neanche di una buona Serie Tv nel senso canonico del termine. Stiamo parlando di un intrattenimento godibile che dimostra e mette in campo qualcosa che altre produzioni hanno dimenticato: non è sempre necessario osare troppo spingendosi oltre il proprio potenziale. In questi anni abbiamo avuto a che fare con Serie Tv che in tutti i modi hanno provato a superare i propri evidenti limiti nella speranza di uguagliare grandi e fortunate produzioni, finendo però per perdersi totalmente. Non c’era più personalità. Non c’era più anima. La continua ed esasperata ricerca del capolavoro ha giocato contro ognuna di queste, dimostrando che – in alcuni casi – la chiave è accettarsi per quel che si è. Per fortuna Florida Man è una Serie Tv che non cade in questa trappola riuscendo a dimostrarsi sicura e convincente fin dalla sua prima puntata.
Ironia, tocchi di comedy e qualche pennellata di crime, sarcasmo e azione: i minestroni a volte sono un vero e proprio rischio, ma per fortuna Florida Man si ricorda di aggiungere il sale
Florida Man racconta la storia di MIke Valentine, un ex poliziotto ed ex giocatore d’azzardo che fa da bodyguard a un boss di Philadelphia con l’obiettivo di estinguere un debito contratto attraverso il gioco. Le cose cominciano a farsi complicate quando la ragazza del boss, Delly, sale sulla macchina di Mike per andare in Florida facendo così perdere totalmente le sue tracce al boss. Quest’ultimo incarica dunque Mike di andare in Florida per ritrovarla e riportarla a casa, ma quello che sembra soltanto un viaggio di lavoro si trasforma ben presto in qualcosa di più. Il protagonista conosce bene la Florida in quanto è proprio quello il posto in cui è nato e vissuto. In passato aveva promesso di non tornarci mai più, ma rifiutare questo compito implicherebbe avere guai molto seri. Costretto, Mike fa ritorno in Florida, ma ad attenderlo ci sarà qualcosa di più: una vera e propria caccia al tesoro. L’obiettivo è complesso, quasi impossibile. L’oggetto del desiderio riguarda infatti un forziere pieno di monete d’oro.
Florida Man comincia la sua narrazione premettendo dei toni sarcastici e in pieno stile comedy che aiutano la serie a non prendersi mai troppo sul serio. Come anticipato, la nuova produzione Netflix è consapevole delle sue potenzialità e dei suoi limiti e dimostra di saper camminare tra le due cose senza mai perdere la propria integrità. Durante Florida Man rideremo di qualsiasi cosa, ma senza mai cadere nel ridicolo. Ciò che diverte sono i toni sarcastici di Mike, un uomo disilluso che vuole soltanto andare avanti, le gag, i diversi personaggi che popolano la serie, l’ironia. Folle, a tratti inverosimile, ma di questo importa poco. Florida Man è una Serie Tv che va guardata senza pretese e che, per prima, mette in chiaro questo aspetto.
Commedia, azione, thriller, crime: Florida Man è un minestrone di generi che riesce a equilibrare i sapori come non sempre purtroppo accade nelle altre produzioni. Al momento comedy viene aggiunto un tocco di crime, e quest’ultimo momento un tocco di comedy. Florida Man è un continuo scambio di generi che riescono a incontrarsi tra di loro in modo convincente ed equilibrato dimostrandoci che la sua vera forza risiede tutta in questo aspetto e sulla sua spontaneità.
Probabilmente non diventerà la Serie Tv del momento e non scalerà la Top 10 Netflix, ma questo non le toglierà nulla. Questa non è purtroppo l’unica buona produzione non sponsorizzata dalla piattaforma, non è l’unica storia che guarda in silenzio il successo (spropositato) di Elite mentre, purtroppo, non guadagna lo stesso numero di stream. Forse con un po’ più di pubblicità Florida Man sarebbe riuscita a dimostrare a un pubblico più ampio cosa voglia dire mettere in atto una produzione leggera che non pretende di diventare un nuovo fenomeno mediatico, scrivere una storia d’intrattenimento che non urla potenzialità che non possiede. Ma abbiamo ancora tempo per stupirci: la serie è arrivata infatti da poco su Netflix, e chissà che la Top 10 non arrivi a riservarci delle sorprese.