Vai al contenuto
Home » Recensioni

Futurama 11×02 – Maternità aliena

futurama
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Dopo un’assenza durata anni, la scorsa settimana avevamo potuto dare il bentornato a Futurama che, con questo revival prodotto da Hulu, prometteva di farci rivivere l’epoca d’oro della serie animata. Se con il suo primo episodio l’undicesima stagione dello show (in base a quanto stabilito da Disney + nella sua suddivisione del prodotto) aveva ripreso i fili della narrazione per giustificare il suo ritorno sui nostri schermi e per riflettere metanarrativamente su questa operazione commerciale, ecco che Futurama 11×02 in maniera molto furba si riallaccia alla mitologia della serie e sfrutta a suo favore il gap temporale intercorrente tra questo nuovo presente e un particolare episodio a cui abbiamo assistito nel passato.

La puntata ci avrà saputo soddisfare? Senza ulteriori indugi, vi lasciamo alla nostra recensione con spoiler di Futurama 11×02.

Amy e Kif (640×360)

Dopo un episodio che è stato capace di convincerci più per le sue intenzioni e per il suo approccio metanarrativo che per la sua storia o comicità, ecco che questa puntata rientra nei binari e porta in scena un racconto che sicuramente non vuole essere altrettanto metanarrativo ma che, giocando con la storia stessa di Futurama, recupera con gran classe una tematica introdotta ben vent’anni fa quando per la prima volta nel gennaio 2003 andava in onda la 5×05 (o 4×01) Aliena vita da alieno o, in originale Kif Gets Knocked Up a Notch che vedeva la sceneggiatura di Bill Odenkirk, fratello del ben più famoso Bob. In tale episodio assistevamo alla gravidanza di Kif, braccio destro-assistente di Zapp Brannigan, rimasto incinto nelle particolari modalità tipiche della sua specie: reso fertile grazie alla sua vicinanza con l’amata Amy, la sua smizmar, l’alieno era stato ingravidato poi però da Leela dopo che quest’ultima gli aveva toccato la mano. Kif aveva dunque partorito una nidiata di girini nel suo pianeta natale, pargoli che sarebbero stati pronti per riemergere, una volta cresciuti, a distanza di vent’anni.

I fan più accaniti della serie avevano provato a immaginare e a teorizzare su come sarebbero effettivamente diventati questi piccoli, ma probabilmente non si sarebbero aspettati di poter avere delle vere risposte a così tanti anni di distanza, dopo tre cancellazioni e altrettanti revival. Ebbene, oggi siamo nel 2023 e Futurama non si è dimenticata della sua promessa, permettendoci di conoscere i fantomatici figli di Amy, ora finalmente pronta a fare la madre, e del nostro Kif di fiducia. Questo è un vero esempio di come si dovrebbe portare avanti un revival: riallacciarsi al passato senza che questo risulti forzato o atto semplicemente a creare un “effetto nostalgia”. Recuperando le linee tracciate nel passato, Futurama 11×02 va quindi a riprendere un avvenimento già presentato ma che ha delle vere e proprie conseguenze nel presente e lo fa cercando di agevolare lo spettatore mentre gli ricorda, anche con l’aiuto di immagini di repertorio di una situazione che, a distanza di così tanto tempo, potrebbe non ricordare nel dettaglio.

I girini visti nella 4×01/5×05 (640×360)

La puntata in questione non costituisce infatti solo una passeggiata sul viale dei ricordi, ma svolge con ironia la funzione di far riflettere lo spettatore sul tema della maternità in tutte le sue diverse accezioni.

Senza stare a cercare troppe dietrologie, ci sembra scontato sottolineare come la vicenda dietro alla nascita di questi piccoli alieni, nati per amore di Amy ma venuti al mondo solo grazie al DNA di Leela, può trovare diversi spunti di riflessioni circa il tema della maternità nelle sue tante accezioni. Chi deve svolgere il ruolo madre? Quella biologica o quella che se ne assume la responsabilità? Futurama, da questo punto di vista sembra avere al riguardo ben pochi dubbi e dimostra come la famiglia sia quella che si scelga e dove l’amore regna sovrano.

Ma quali sono gli altri punti di interesse della puntata? Sicuramente rivedere su schermo Kif e Zapp Brannigan (che però avremmo voluto più attivamente presente nella trama), due tra i personaggi ricorrenti più amati e iconici di Futurama ci ha fatto parecchio piacere, così come la fantasia dietro ai mondi e alle culture aliene di cui la serie si è sempre ammantata. Tuttavia, seppur più comica rispetto allo scorso episodio, dobbiamo ammettere di non esserci rotolati dalle risate nemmeno in questa occasione. Seppure non manchino battute e spunti comici capaci di farci sorridere, dobbiamo ammettere che sul lato umoristico ci saremmo forse aspettati qualcosa in più, soprattutto se pensiamo alla presenza di Brannigan. Lodevole risulta invece la ripresa di quello che è da sempre stato il tipico approccio di Futurama per quanto riguarda il proprio format: quello di presentare un particolare tema, in questo caso quello delle caramelle al miele di Fry, per poi introdurre il vero focus della puntata, la genitorialità di Amy e Kif, pur mantenendo comunque il primo come pretesto di risoluzione per un determinato snodo trama.

futurama 11x02

Il nostro giudizio complessivo resta pertanto positivo e conferma che le idee dietro al progetto siano ben definite e accurate, ma, d’altra parte, non possiamo fare a meno di notare come parte del brio vada a perdersi a causa di tempi comici che non sempre arrivano al massimo del loro potenziale. Discorso a parte riguarda invece l’argomento doppiaggio italiano: coloro che non privilegiano la versione originale sottotitolata si troverà di fronte a sostituzioni importanti rispetto al cast delle precedenti stagioni, aspetto che già dopo lo scorso episodio è stato lamentato da molti fan. Purtroppo, nonostante possa sembrare straniante, sotto questo punto di vista c’è ben poco che possa placare la situazione di straniamento provata. Gli storici doppiatori di Bender e Zoidberg, rispettivamente Dario Penne e Claudio Fattoretto, sono infatti venuti purtroppo a mancare ed altri, come quella di Leela e quello di Kif non sono stati riconfermati: si tratta solo di questioni di abitudine.

Dati i nuovi risvolti introdotti con questa puntata rivedremo quindi i tre pargoli di Kif e Amy? La loro crescita avrà dei particolari risvolti a livello di trama? Noi non vediamo l’ora di scoprirlo. L’appuntamento va alla prossima settimana con il terzo episodio della nuova stagione su Disney +.

Futurama: l’amore tra Fry e Leela oltre lo spazio e il tempo