Vai al contenuto
Home » Recensioni

Futurama 12×07: Planet Espresso – Una puntata ricca di caffeina

futurama 12x07
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Planet Espresso, il settimo episodio della dodicesima stagione di Futurama, scritto da Bill Odenkirk e diretto da Crystal Chesney-Thompson, è l’ennesimo colpo vincente di questa stagione, che sta dando non poche soddisfazioni agli storici fan della serie. Un classico esempio di come, ancora una volta, questo show riesca a fondere fantascienza, satira e un umorismo surreale. Una ricetta che ancora ci sa fare, riuscendo a divertire e al contempo stimolare intellettualmente il proprio pubblico. Futurama 12×07 si distingue, infatti, per la sua capacità di catturare l’attenzione dello spettatore non solo con gag divertenti, ma anche con una trama piuttosto articolata, ricca di colte citazioni a film e serie tv che ne arricchiscono la storia e un colpo di scena niente male.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione più approfondita di Futurama 12×07, Planet Espresso, titolo a dir poco perfetto per l’occasione. Attenzione, se state cercando di disintossicarvi dall’abuso di caffè, questa puntata potrebbe non fare al caso vostro!

futurama 12x07

Sono bastate pochissime note del celeberrimo brano composto da Strauss, Così parlò Zaratustra, e la visione di ominidi in uno scenario desertico per capire come sarebbe iniziata la puntata. Una citazione forse un po’ troppo abusata nel corso degli anni (basti pensare al recente Barbie di Greta Gerwig), ma sempre azzeccatissima a 2001: Odissea nello spazio di Kubrick. Invece del gigantesco monolite, stavolta ci troviamo di fronte una gigantesca tazza di caffè nera, dalla quale gli ominidi iniziano a bere con avidità. Una premessa che inizialmente potrebbe lasciare perplessi, ma che invece prepara lo spettatore a ciò che di lì a poco seguirà dettando il tema dell’episodio. Il progresso e l’evoluzione umana dettati dalla calda  miracolosa bevanda energizzante.

Ma cosa ha il caffè da nasconderci?

Nel presente (o meglio, nel futuro), l’affidabile contabile Hermes Conrad riceve una notizia alquanto inaspettata. Suo padre, che da piccolo lo aveva abbandonato, è in fin di vita in Giamaica e desidera parlargli. Questo porta l’equipaggio della Planet Express a partire per un viaggio verso la terra natale dell’uomo, dove che si viene a sapere che il padre di Hermes ha dedicato la sua vita a coltivare una piantagione di caffè. Hermes e il Professor Farnsworth, dopo il ritrovamento di una misteriosa botola e una gigantesca navicella spaziale, scoprono che il caffè ha avuto un ruolo cruciale nell’evoluzione della civiltà terrestre. Un miracolo che ha portato a migliorie e incredibili opere come le piramidi egizie e la rivoluzione industriale. A seguito di questo, il duo decide di convertire la Planet Express in Platet Espresso, per portare avanti il sogno degli alieni del pianeta Thermos.

Hermes e suo padre.

Al centro dell’attenzione, nonché dell’approccio ironico di Futurama 12×07 c’è sicuramente una critica allo sfrenato consumo (e abuso) di caffè, che qui funge da metafora del progresso umano e per un’idea di efficienza subitanea.

Una satira che critica tanto la dipendenza della società moderna da bevande stimolanti come il caffè (e alla commercializzazione estrema che ne deriva) quanto l’asservimento che le grandi multinazionale impongono ai poveri dipendenti. La parodia è particolarmente evidente nella rappresentazione della Planet Espresso, una versione futuristica e iperbolica di catene globali come Starbucks, viste nel finale come il vero e proprio male di una società corrotta. Futurama 12×07 mette infatti in luce come il capitalismo sfrenato possa prendere un prodotto semplice e trasformarlo in un’ossessione globale senza per questo assumere un tono moraleggiante, ma mostrandoci che anche noi siamo parte di un sistema e lo fa con la sua consueta verve comica.

L’episodio utilizza infatti l’umorismo per raccontarci di come la società sia diventata schiava del consumo di massa. Spiccano infatti battute indirizzate, in particolare, alla spietata industria del caffè (Max Pezzali sarebbe sicuramente fiero di questa sferzante critica). Il culmine di questa satira è l’intervento di Mamma, la spietata capitalista che abbiamo imparato a conoscere nel corso delle stagioni, che propone di colonizzare il mercato globale del caffè sfruttando le risorse della piantagione aliena, mischiando i chicchi di qualità con quelli scadenti per massimizzare i profitti, perché tanto, “Chi noterà la differenza?”.

Futurama 12×07 fa ridere davvero.

Non mancano le solite battute nonsense. Tuttavia, a queste si affiancano anche spassose gag che mettono al centro un personaggio che di solito si limita a stare sullo sfondo. Hermes dimostra che qualsiasi personaggio, se nel giusto contesto e con la giusta storia, riesce a emergere e addirittura prendersi il peso dell’episodio sulle spalle. La gag in cui cerca di parlare con il padre morente è davvero divertente, così come lo sono le sue interazioni con il Professor Farnsworth che, dopo la scorsa settimana, si aggiudica ancora una volta la corona del personaggio più esilarante della puntata,

Il piccolo Hermes.

Dalla sua bizzarra abitudine di assaggiare strani liquidi extraterrestri di cui non conosce nulla alle sue assurde battute, Farnsworth oscilla dalla comicità più demenziale all’alto scopo che spinge le sue azioni: nuovi livelli di evoluzione per l’umanità, un futuro più luminoso.

L’epilogo dell’episodio prende una svolta cupa, ribaltando completamente il tono ottimistico dell’inizio. Quando gli alieni del Pianeta Thérmos arrivano sulla Terra, rivelano che l’umanità ha raggiunto la sua transizione finale grazie al caffè. Non verso l’evoluzione, ma verso la sottomissione finale. Un finale negativo che da un lato getta cupe ombre sul mondo di Futurama, ma che, d’altra parte, non sembra colpire in primis i nostri eroi. Essi infatti ritrovano la propria stabilità e il vero senso del proprio agire. Il progresso e il successo valgono poco se ti portano lontano da quello che per te è più importante, come la famiglia.

Insomma, Futurama 12×07 è un episodio che rappresenta al meglio lo spirito della serie animata. Con il suo humor tagliente, una scrittura ben ritmata e  dalle sorprendenti svolti, Planet Espresso si eleva tra gli episodi più interessanti della stagione. L’appuntamento a questo punto va alla prossima settimana, con l’episodio 12×08 intitolata Cuteness Overload, disponibile solo su Disney+.

Futurama 12×07: la storia dei troppi finali