Probabilmente il fatto che Shameless venga mandato in onda una sola volta a settimana va a nostro favore. Riuscire a metabolizzare tutto ciò che succede nei 55 minuti circa della serie non è facile e fortunatamente abbiamo 7 giorni. Se nella scorsa puntata abbiamo trovato una situazione non molto delineata dei personaggi, nella 7×03 iniziamo a capirci qualcosa. Andiamo con ordine e analizziamo i Gallagher.
Frank è stato definitivamente sbattuto fuori di casa e la guerra tra lui e Fiona non è che appena iniziata. Debs continua con il suo problema di cleptomania e dopo il mercato di carrozzine è passata direttamente al rubare nei negozi per neonati. Lip invece ha a che fare con il suo tirocinio e Ian sembra aver accusato il colpo della rottura con Caleb. In tutto questo Carl è in pericolo perché sembra che abbia infettato la gonorrea a Dom e il padre, che come ricordiamo benissimo è un poliziotto molto pericoloso, lo vuole morto a tutti i costi.
Fiona è ancora al centro della scena, il locale è difficile da gestire e i dipendenti lo sono ancora di più. La chiave della puntata però è Frank. Chiuso in una casa per rifugiati con la sua nuova fiamma decide di fondare una nuova famiglia Gallagher con dei nuovi Fiona, Carl, Ian, Debbie, Lip e Liam ma soprattutto una nuova Monica.
Ovviamente questo nuovo team ha fame e dopo essere stati cacciati dall’Alibi dal padre di Svetlana (già, perché si è presentato così all’improvviso) si dirigono tutti nel locale di Fiona. I due hanno uno scambio acceso e il testa a testa è un momento davvero memorabile. La ragazza si appresta a chiamare la polizia e al commento del vecchio “Che Gallagher sei?” la risposta è secca e tremenda:
“Non sono una Gallagher, mi hai disconosciuta ricordi?”.
Purtroppo però i problemi sono appena cominciati. Ian, nel tentativo di salvare e tranquillizzare una schizofrenica, la lascia libera e lei prontamente scappa dall’ambulanza in movimento e viene investita. Fortunatamente non avrà ripercussioni gravi, ma è ufficiale, Ian ha una crisi. Se il ragazzo dai capelli rossi ha una crisi vera e propria, Lip la sfiora. Ha la possibilità di fare un tirocinio in una buona azienda, ma come spesso accade, è Lip il più intelligente, e questo non riesce a sopportarlo. Probabilmente il ragazzo pre centro di recupero avrebbe mandato tutto all’aria come al solito ma questa volta riesce a mantenere la calma.
Fiona nel frattempo non ha un minuto di sosta, il lavoro è molto impegnativo e le chiamate di urgenza di Liam (che all’asilo non si comporta al meglio), Ian e infine Debbie non aiutano. La neo mamma è stata presa in flagrante mentre rubava in un negozio. La mora Gallagher si inventa così che la sorellina è un po’ ritardata e riesce a scamparla. Fiona sembra davvero che da un momento all’altro possa esplodere. Carl e Dom vivono un momento di crisi. Il ragazzino è risultato negativo e quindi la riccia è stata infettata da qualcun altro. Si scoprirà poi che si tratta di un ragazzo molto più grande e così Carla e il padre di Dom, insieme ad una squadra di polizia, faranno irruzione nel casa del mal capitato.
Da non sottovalutare la maestria di Frank. Lui, la sua nuova famiglia Gallagher e tutti i rifugiati, si sono sistemati in una casa messa in vendita e non intendono andarsene. Nei veri Gallagher invece, se così possiamo chiamarli, sembra tornata la calma dopo un momento di nervosismo dovuto anche al litigio tra Fiona e Lip. La ragazza però, a dimostrazione della sua nuova maturità, non è infuriata e non si arrabbia con nessuno, questa volta agisce. Si siede insieme a tutta la sua famiglia e spiega loro le novità: tenendo conto che, ad esclusione di Liam, sono tutti abbastanza adulti, ognuno dovrà contribuire alle spese della casa, così da vivere in serenità.
Fiona sembra davvero essersi trasformata dopo la fine della storia con Sean e i ragazzi restano ammutoliti. La puntata finisce con le due famiglie Gallagher a confronto. La 7×03 ci ha dato parecchi spunti: Ian che senza Caleb torna ad avere crisi di bipolarità, Lip cresciuto moltissimo che non manda all’aria il suo tirocinio (ma vediamo per quanto ancora riuscirà a controllarsi), Debs sempre più teppista e Frank che come al solito ci sorprende con le sue idee. In tutto questo non bisogna dimenticare il trio Svetlana, Vi e Kev e la loro agenzia di “pulizie”. Il delirio continua, ma iniziamo a capirci qualcosa e soprattutto a notare le differenze con la passata stagione. Voi siete felici di questa nuova Fiona?
Un saluto e un ringraziamento agli amici di Shameless Us Italian page! Mi raccomando passate di lì per molte curiosità sui Gallagher!