Joe, Iris e Wally si ritrovano a cena . Il clima è sereno, il detective cerca di conoscere meglio il figlio e sembra andare tutto bene fino a quando però la bella giornalista, preoccupata, inizia a parlare delle gare clandestine del fratello, il quale si innervosisce e va via anticipatamente. Joe se la prende con la figlia anche se sa bene che ha pienamente ragione.
Intanto il metaumano della settimana è Joey, un ragazzo che nel giorno dell’accensione dell’acceleratore, a causa di due criminali era stato buttato in una vasca colma di catrame rovente e che ora, grazie alle radiazioni, si è salvato e trasformato in un uomo-vulcano. Lo scopo di Joey è quello di uccidere tutti i responsabili della sua presunta morte.
Negli Star-Labs nel frattempo il Dottor Wells ha finito di realizzare il dispositivo che gli permette di rubare la velocità di Barry e consegnarla a Zoom e lo ha posizionato dietro allo stemma del suo costume. Barry e il dottore però, si ritrovano a lavorare insieme per cercare un modo di chiudere tutte le lacerazioni per non far tornare più Zoom. Qui lo scienziato inizia a dubitare di quello che sta facendo e comprende che Barry farebbe di tutto pur di salvare la figlia dalle grinfie del velocista malvagio.
Joey intanto ha già fatto la sua prima vittima e si dirige verso il secondo obiettivo ma Flash riesce a intervenire in tempo grazie al dispositivo inventato da Cisco per localizzare i meta umani. Il giovane nerd però fa notare a Barry che è andato più lento del solito, ma non sapendo del dispositivo di Wells, né lui né il supereroe si preoccupano.
Iris invece continua ad indagare sul fratello e se inizialmente si presenta tutta in tiro in una delle serate clandestine di Wally, il giorno dopo incontra e incastra chi è a capo di tutta questa faccenda.
Si scopre però che c’è un terzo obiettivo di Joey, ed è proprio il boss di Wally. A questo punto Joe e Iris si dirigono verso il luogo della gara e si rendono conto che lo sfidante di Wally è proprio Joey.
Contemporaneamente Barry e Harry grazie ad un dispositivo riescono a chiudere la prima lacerazione e il dottore si rende conto che si è affezionato al ragazzo e di non aver fatto la scelta giusta.
La corsa inizia e il metaumano grazie ai suoi poteri fa capovolgere l’auto dell’avversario ma poco prima dello schianto arriva a tutta velocità, o quasi, Flash che salva il ragazzo.
Sfortunatamente un pezzo di vetro dell’auto si dirige verso Iris e il velocista scarlatto nonostante cerchi di agguantare il frammento non riesce a prenderlo a causa della perdita di velocità. Iris viene colpita ad una spalla, ma fortunatamente non è in pericolo di vita.
Tornando al laboratorio, il team si accorge che Barry ha perso il 2% della sua velocità. Qui il colpo di scena, il dottor Wells confessa tutto, dal patto fatto con Zoom per salvare la figlia al dispositivo creato per togliere la velocità a Flash. Joe, che aveva sentito tutto, rinchiude in una delle celle speciali lo scienziato.
In tutto questo, grazie ad un dispositivo che permette di raffreddare Joey, Flash cattura il metaumano senza grandi problemi.
Ora Barry si trova davanti ad una scelta difficile, se mandare nella “ Terra 2” Welles e chiudere tutte le lacerazione,uccidendo così sia lui che la figlia, o aiutare il suo amico. La scelta per l’eroe è molto semplice. Welles viene liberato e il team Flash decide di aiutarlo a salvare la figlia andando tutti insieme nel suo mondo.
Non ci rimane che aspettare una settimana per conoscere questa famosa Terra 2!