Oggi è un giorno triste per noi, fan di Grey’s Anatomy. Purtroppo, poche ore fa siamo venuti a conoscenza di una sconcertante notizia. A quanto pare Sarah Drew e Jessica Capshaw, rispettivamente April Kepner e Arizona Robbins, a fine quattordicesima stagione, lasceranno definitivamente lo show. Questa notizia mi ha davvero peggiorato la giornata e mi sta facendo seriamente pensare di abbandonare questa Serie Tv.
Shonda Rhimes continua a farci affezionare ai suo personaggi e poi, senza un minimo di pietà ce li strappa. All’improvviso. Lasciandoci con nient’altro che un grande, grandissimo vuoto nel cuore. Non riesco veramente a pensare al pronto soccorso senza April.
Chiaramente non riesco a pensare a Grey’s Anatomy senza una delle amicizie più belle, ovvero quella tra la Kepner e la Robbins. Non riesco a pensare a Jackson nello show senza April.
Dopo questo piccolo sfogo, andiamo a parlare di questo quattordicesimo episodio: “Games People Play“. Questa è la puntata che più di tutte ho odiato. Non perché non fosse interessante o bella (lo era) ma semplicemente perché è l’episodio che segna l’inizio della fine. Questa è la puntata in cui Maggie Pierce e Jackson Avery si baciano. Possiamo dire che è l’inizio della loro relazione. E non c’è niente che mi disgusti più di questo.
So che molti pensano che la Japril ormai è acqua passata, ma io proprio non riesco a darmi per vinta. Nemmeno adesso che so che Sarah Drew lascerà Grey’s Anatomy. A maggior ragione non riesco a farmene una ragione. Non era questa la fine che i Japril meritavano. E sinceramente non penso di poter sopportare la coppia Jackson-Maggie (qui i Tweet cattivi sulla coppia) per più di dieci secondi. Ho dovuto trattenermi dal vomitare quando li ho visti scambiarsi effusioni. Ho proprio un rigetto nei confronti di questa coppia. Mi fanno schifo e basta.
Sì, sono di parte, April è uno dei miei personaggi preferiti e Maggie è totalmente inutile. Non so quale senso abbia la sua presenza nella Serie. Dovevano far ricongiungere Webber con sua figlia e regalare l’ennesimo parente a Meredith? Bene, è successo, ora basta. Anche Owen ha ritrovato sua sorella, ma adesso la tizia è andata a vivere la sua vita lontana dalle consistenze del mondo. E sinceramente dovrebbe farlo anche Maggie.
Durante le ultime puntate, il personaggio di April sta degenerando drasticamente. Dopo l’episodio a lei dedicato, dopo aver perso la moglie di Matt, tutto va a rotoli. La settimana scorsa, guardando la puntata, ho pensato che fosse arrivato finalmente il suo momento di perdere la testa e fare come diavolo volesse. Ma vederla così vicina all’autodistruzione, distrugge me. Adesso è stata anche sospesa. Non vorrei la facessero trasformare in una mini Webber, ovvero in un’alcolista. Perché, detto sinceramente, questa è la strada che mi sembra stia percorrendo. Non vorrei che fosse questo il motivo del suo allontanamento dall’ospedale e della sua uscita di scena. Se così fosse, ne rimarrei malissimo.
D’altra parte il pensiero che Shonda non uccida nessuno da un po’ di tempo, mi tormenta (qui le 5 morti che mi hanno fatto imbestialire). Nel post che ha scritto, dedicato all’uscita di scena di April e Arizona, non ha lasciato uno spiraglio aperto per loro come ha fatto per Sarah Ramirez aka Callie Torres. E perciò sono terrorizzata.
Ma tornando all’episodio. Il caso dell’orecchio mi ha fatto impazzire. L’ho adorato. E ho amato Webber e la Bailey che se la ridevano nell’ufficio riguardando i filmati dell’incidente. Mi è dispiaciuto per il povero DeLuca che ci è scivolato sopra, ma almeno, grazie a questo inconveniente ha avuto l’occasione di dichiararsi alla povera Sam Bello. Era ora! Non ce la facevo più a sopportarli. Speriamo che adesso facciano pace col cervello e si dedichino a trovare un modo per aiutare la povera Kimmie.
Adoro il modo in cui Alex si prende cura di lei. E adoro vedere quanto prenda a cuore i suoi pazienti. Ho amato il momento in cui, per convincere la nonna della ragazza a farle assumere marijuana a scopo terapeutico, racconta della sua esperienza con i suoi genitori tossicodipendenti. È stato un momento davvero toccante.
Il riavvicinamento di Amelia e Owen mi spaventa. Devo ammettere che per la prima volta mi hanno divertito e per un secondo mi sono piaciuti. Ma poi, quando ripenso a tutto ciò che abbiamo dovuto sopportare nel corso delle ultime stagioni, mi viene l’ulcera e mi viene voglia di vomitare bile per giorni. La sola possibilità che questa nuova, chiamiamola “scopamicizia” possa portare nuovi drama, mi fa venire gli attacchi di panico. Per favore Shonda, almeno questa storia era archiviata, non farla resuscitare. Piuttosto fai resuscitare il tuo buonsenso e cerca un modo per far rimanere April e Arizona. Se ti concentri, ce la fai.
Ed ora passiamo a lei, Meredith. Finalmente ha l’occasione che stava aspettando per andare avanti nelle ricerche e far partire il suo studio. Ma, ovviamente in Grey’s Anatomy le cose non possono mai filare lisce. E infatti, arriva la nuova stronza di turno, pronta a rovinare ogni nuovo tentativo della Grey di avere una gioia. Mi dispiace tanto per lei. Finalmente sembrava essere arrivata a una svolta nella vita. Le cose sembravano andare per il verso giusto, ma ovviamente era troppo bello. Troppe gioie non sono contemplate a Shondaland. Speriamo che tutto si risolva al meglio, anche se riesco già a vedere la faccia di Meredith quando tutto cadrà a pezzi. Almeno Helm aveva ragione, quel vestito nero le stava da dio.
E infine ci sono Arizona e Carina. Lo studio che stanno conducendo mi sta interessando parecchio. Speriamo che riescano a fare chiarezza al più presto sui motivi per i quali Lachman preferisca praticare dei cesarei piuttosto che far partorire le sue pazienti con il parto naturale. Se tutti i medici cominciano a trattare i pazienti come macchine per soldi e come ostacoli che si frappongono fra loro e il tempo libero, beh allora mi sa che il mondo avrà dei seri e gravi problemi.
Ma continuando a parlare di queste due, come coppia mi piacciono e trovo esilarante il modo in cui Carina parla in italiano. Insomma, chi è che parla l’italiano in quel modo? Eppure la Spampinato è italiana. Bah, credo che questo rimarrà uno dei misteri della fede più grandi di Grey’s Anatomy. Seguito da: perché Shonda cerca di rovinarci la vita mandando via chiunque amiamo?
Ripeto, questo episodio sarebbe potuto essere un’altra medaglia sulla giacca della Rhimes, ma purtroppo a causa della coppia formata da Jackson e Maggie, l’ho detestato. Speriamo che questa pagliacciata finisca presto e speriamo che la creatrice dello show rinsavisca e decida di rinnovare i contratti della Drew e della Capshaw. Non sarebbe Grey’s Anatomy senza loro. Ma soprattutto speriamo di non dover più violentare i nostri occhi con quello scempio che è la coppia Avery-Pierce e speriamo che la piccola Kimmie si salvi.
P.S. quanto è stata esilarante April quando è arrivata a casa Grey-Shepherd-Pierce?