Siamo arrivati al season finale di Grey’s Anatomy. E per questo ringrazio il cielo. Questo episodio è stato uno strazio. Ho cercato di farmelo piacere, ma più provavo a mandare giù, come un boccone amaro, tutto ciò che non mi piaceva e più realizzavo che non ci poteva essere un finale di stagione peggiore. Continuo a pensare a quante assurdità sono accadute nell’arco di quaranta minuti. Sono consapevole del fatto che per Grey’s Anatomy sia normale risolvere le questioni con le assurdità, ma questa volta hanno davvero esagerato.
Ecco una lista delle assurdità più clamorose di questo episodio:
1. Teddy Altman che ritorna al Grey-Sloan Memorial;
2. Teddy Altman che prende il posto da capo dell’ospedale di Miranda Bailey che decide di prendersi un anno sabbatico (dal ruolo di capo dell’ospedale);
3. Teddy Altman è incinta e probabilmente (anzi, quasi sicuramente) il bambino è di Owen;
4. Owen sta giocando alla famiglia felice con Amelia, il piccolo che ha adottato e la madre biologica del bambino;
5. Amelia sta riscoprendo i suoi sentimenti per Owen;
6. Arizona lascia la Serie e non le viene dato alcuno spazio nell’episodio;
7. Arizona e Callie potrebbero tornare assieme a New York (come coppia) e la cosa più assurda è che il ritorno di fiamma è completamente inventato all’ultimo secondo via messaggi;
8. April e Matthew si sposano. Si sposano e la Japril Muore;
9. L’uscita di scena di April è giustificata – semplicemente – con “She quit”.
10. Jackson e April non torneranno insieme. La Japril è morta definitivamente.
Allora, di questi dieci punti non so quale mi faccia imbestialire di più. Probabilmente la morte definitiva dei Japril. Ma andiamo per ordine e riepiloghiamo un attimo la trama dell’episodio.
A un mese dall’incidente di April e Matthew, c’è il matrimonio di Jo e Alex. A causa di un errore, la maggior parte degli ospiti del matrimonio sbagliano la location e finiscono al matrimonio sbagliato. E proprio mentre stanno lasciando il matrimonio sbagliato, la madre della sposa (Tisha Campbell-Martin, aka Janet di Tutto in Famiglia) si sente male e la Bailey e Ben le prestano il primo soccorso. Arrivati in ospedale, mentre la Bailey cerca un cardiochirurgo che la assista nell’operazione, arriva – mandata da non si sa chi – Teddy Altman.
Ora, io Teddy l’adoravo. E, a inizio stagione, ero felicissima di rivederla. Speravo con tutto il cuore che tornasse al Grey – Sloan Memorial. Nel profondo del mio cuore speravo, in realtà, che succedesse qualcosa alla Pierce e che Teddy prendesse il suo posto. Ma purtroppo così non è stato. Non appena ha cominciato a ricrearsi l’ennesimo triangolo amoroso che vedeva coinvolti Teddy e Owen, ho cominciato a sperare che un meteorite, come quello della pubblicità del Buondì, mi colpisse e ponesse fine alle mie sofferenze. Perché io non posso sopportare l’ennesimo triangolo amoroso di cui – francamente – non mi frega niente.
Ma con Shonda Rhimes, si sa, non ci sono certezze. E, proprio quando meno me lo aspettavo, è riapparsa Teddy, con una nuova ed emozionante novità *insert sarcasm here*: è incinta. E, conoscendo Grey’s Anatomy, il bambino sarà certamente di Owen. Il che significa che per l’ennesima volta ci ritroveremo davanti a una delle storie più vecchie e noiose del mondo: Owen, Amelia e Teddy coinvolti in un fastidiosissimo triangolo. Preferirei accecarmi con delle forcine per capelli e farmi prendere a calci sugli stinchi piuttosto che sorbirmi l’ennesimo dramma sentimentale di Owen.
Perché, diciamocelo, le relazioni di Hunt sono una tortura. Sono tutte uguali e inevitabilmente si concludono col divorzio. Hunt è un Ted Mosby e Ross Geller (How I Met Your Mother e Friends), è un Tess. S’innamora nell’arco di un millesimo di secondo di una donna random. Basta anche che una gli sorrida, è la fine. Cominciano una relazione che parte dal “niente di serio” e si trasforma in “voglio parlare di sentimenti, farti le treccine e i massaggi con i vestiti addosso”. Poi si passa alla fase del matrimonio e – solo dopo le nozze – si parla di avere figli. Figli che l’ormai povera consorte di Owen non vorrà e questo sarà uno dei motivi che porteranno al divorzio. Divorzio che non arriva prima che Hunt sfoggi la sua mossa migliore: l’asfissia. Sì, perché Owen Hunt non rispetta le necessità e gli spazi delle sue innamorate, no! Lui le opprime con la sua ammorbante noia. E inevitabilmente, queste povere martiri sono costrette a chiedere il divorzio.
Ma andiamo avanti e passiamo al prossimo punto: Teddy arriva all’improvviso e prende il posto della Bailey. Dove abito io si dice “Arriv cazz cazz e s frec la fcazz” ovvero “Arriva all’improvviso e ruba la focaccia”.
Ok, non è colpa sua, si è trovata al posto giusto nel momento giusto. Bisogna avere un colpo di fortuna grande quanto la distanza tra la Terra e la Luna e ritorno perché qualcosa del genere accada. Ma non posso fare a meno di sottolineare quanto tutto ciò sia assolutamente ridicolo e a tratti fantascientifico. C’è gente in quell’ospedale che merita più della Altman quel posto, gente che ci lavora da secoli e che si merita una bella promozione, anche se temporanea. Gente come, ad esempio, Meredith Grey.
Ora parliamo di una delle cose che mi hanno fatto venire voglia di prendere il computer e buttarlo dalla finestra: Arizona lascia la Serie e agli sceneggiatori non gliene può fregare di meno.
Quando lessi che avremmo dovuto dire addio non solo al personaggio di April, ma anche a quello di Arizona, ero furiosa. E non pensavo che mai avrei provato un senso di rabbia più grande di quello che ho provato in quel momento. Ma, questa puntata mi ha fatto ricredere. In quarantadue minuti di episodio di Grey’s Anatomy, una buona parte sono stati dedicati alla faccenda Bailey-Altman-Jenet di Tutto In Famiglia. Il restante tempo è stato speso per il quasi matrimonio dei Jolex e solo due minuti scarsi sono stati dedicati a quella povera Arizona. Minuti in cui sostanzialmente ci fa capire che ha intenzione di tornare con Callie e che Callie ci sta.
Quando dico che Callie ci sta, mi riferisco al messaggio “Non vedo l’ora di vederti” che le arriva a fine episodio proprio dalla Torres. E basta. Niente. Dieci anni di un personaggio che ha segnato la vita di tante persone vengono cancellati con la facilità con la quale io faccio maratone di Serie Tv e fagocito pizza. È assurdo! La puntata del matrimonio non doveva essere l’ultima. Considerando la bufera in cui si è trovata Grey’s Anatomy in seguito al licenziamento di Sarah Drew e Jessica Capshaw, avrebbero dovuto rendere giustizia ai loro rispettivi personaggi regalandogli un finale dignitoso e dedicandogli un’intera puntata.
Una puntata speciale, un focus, anzi un vero e proprio tributo a due personaggi che hanno dato tanto a questa Serie e a cui – da un giorno all’altro – hanno sbattuto la porta in faccia. Non è così che si fa. Krista Vernoff, come diceva un Tweet, “le divinità protettrici delle Serie Tv non ti perdoneranno per aver rovinato LA serie tv”. Hai rovinato tutta Grey’s Anatomy e una stagione che inizialmente era piena di potenziale. La colpa è tua.
@ Krista Vernoff le divinità protettrici delle serie tv non ti perdoneranno per aver rovinato LA serie tv#GreysAnatomy pic.twitter.com/CblQeXZfHt
— Mai ‘na gioia (@Una_Gioia_Mai) 18 maggio 2018
Adesso parliamo della storia che più di tutte, in Grey’s Anatomy, mi sta a cuore, storia che era meravigliosa e che è stata fatta a pezzi, masticata, ingurgitata e vomitata senza decenza in faccia a tutti i fan di questo personaggio: la storia di April Kepner. Dopo l’episodio della scorsa settimana, davvero emozionante, mi aspettavo qualcosa di ancora più emozionante per la sua uscita di scena ufficiale. Ma, più di tutto, mi aspettavo che venisse spiegato perché April Kepner lasciava il Grey Sloan. E invece, tutto ciò che abbiamo è Jackson che dice che April ha mollato. Fine. Ma vi sembra normale tutto ciò? A me no! Vuole aiutare i più bisognosi, quale modo migliore per farlo se non quello di curarli?
Capisco che dovevano rimediare agli errori della Vernoff e cercare una scusa plausibile che giustificasse la sua uscita di scena, ma la loro giustificazione è un grande, grandissimo flop.
Sarebbe stato più credibile se April avesse sentito la chiamata divina e perciò avesse deciso di diventare suora, lasciandosi alle spalle la sua vecchia carriera. Ma dopo tutto ciò che ha passato, dopo aver fallito l’esame finale per diventare medico, non si è arresa e alla fine ce l’ha fatta. Quella April non avrebbe mai mollato. April Kepner non è una che molla. Così facendo l’hanno privata di quella determinazione che distingueva il suo personaggio, di quella testardaggine e caparbietà che l’hanno portata a diventare il medico strepitoso che tutti abbiamo imparato a conoscere e amare.
E non parliamo poi di tutta la storia del matrimonio e di Matthew. Ok, nonostante io sia una Japril shipper incallita, non posso negare che sono felice di vederla di nuovo innamorata. April merita di essere felice e se la sua felicità è Matthew, ben venga. Ma tutto si è mosso troppo velocemente per questi due. Va bene, avevano una relazione in passato, ma quando abbiamo rivisto Matt, era un uomo distrutto. Aveva da poco perso sua moglie e ha rischiato di perdere anche sua figlia. Quasi non riusciva a guardare in faccia April. E poi, all’improvviso, decidono di farli tornare assieme. Così, da un giorno all’altro. E noi non lo sappiamo fino al momento dell’incidente e nell’episodio successivo si sposano. Non è credibile, non è assolutamente credibile. È successo tutto troppo in fretta.
Per me è già difficile dover accettare che i Japril sono definitivamente morti e ora devo accettare anche che April abbia lasciato il lavoro che amava e abbia sposato il suo ex fidanzato mentre Jackson era lì ad un passo da lei. Questa volta, però, non c’è stato alcun gesto romantico, nessuna dichiarazione d’amore strappalacrime e nessun lieto fine per una delle coppie che ci hanno fatto sognare, i Japril.
Per concludere, se dovessi descrivere con una parola questo finale di stagione, utilizzerei la parola: FLOP. Se dovessi valutarlo, gli darei un 4 1/2 solo per la scena super imbarazzante che vedeva protagonisti Jackson e Matthew, che, tra l’altro, è l’unica che ho apprezzato. Questo non era un episodio da Season Finale. Le aspettative erano altissime, il fandom di Grey’s Anatomy ha dimostrato quanto tenesse ai personaggi di April e Arizona e – per l’ennesima volta – è stato ignorato. La puntata non ha reso giustizia né omaggio a due pilastri della Serie che hanno conquistato il cuore di tantissimi fan.
E anche per quest’anno è tutto,
Halleloo!