Vai al contenuto
Home » Recensioni

How I Met Your Father 1×06 – La Recensione: questione di ex

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

I wanna tell you the story of how I met your father […] You know the basics, but it’s time for me to tell you the unabridged version.

Forse uno dei momenti più imbarazzanti e temuti di ogni relazione agli inizi riguarda gli ex. Una conversazione che, lo si voglia o meno, sbuca fuori in maniera spesso inaspettata e a volte inopportuna. Ed è appunto quando si è agli inizi di una storia potenzialmente seria che la questione ex sembra acquisire le fattezze di una spada di Damocle. Non sempre, questo è ovvio, ma nel caso di How I Met Your Father sì. Nello scorso episodio (qui potete trovare la recensione), Sophie è venuta a patti con il rapporto altalenante con la madre, riuscendo a distaccarsi da un affetto incondizionato che ha messo il genitore su un piedistallo perenne. Questa volta sono un altro tipo di fantasmi del passato a fare capolino.

ATTENZIONE, SPOILER! Se non avete ancora visto i primi due episodi di How I Met You Father vi consigliamo di tornare più tardi.

How I Met Your Father

Il sesto episodio di How I Met Your Father si concentra interamente sulle coppie, vecchi e nuove, e vede i nostri amici affrontare alcuni piccoli ostacoli.

Mentre nessuno sembra trovare Drew interessante – al di fuori di Sophie – Sid e la sua fidanzata Hannah (che ricordiamo essere amici con Drew dal college) decidono di praticare un invito per una gita fuori porta, alla ricerca del ristorante giusto in vista del matrimonio. Un piccolo qui pro quo insospettisce Sophie, rendendola improvvisamente ossessionata da una certa “Stacey”, ex di lunga data di Drew. Grazie alle doti da detective di Valentina, Sophie trova il profilo Instagram di tale Stacey e inizia a controllare compulsivamente ogni foto del suo profilo. Durante la cena, l’ossessione di Sophie aumenta, convinta che Drew l’abbia portata nello stesso ristorante dove aveva già portato la sua ex. La serata culmina, di fatto, in un messaggio inviato per sbaglio a Stacey, invece che a Valentina.

Fuggita in corridoio, Sophie si imbatte in un altrettanto demoralizzato Sid. Durante la cena, Sid aveva raccontato di come avesse abbandonato la facoltà di medicina e avesse deciso di rilevare il bar dove tuttora lavora. Il racconto, però, ha fatto riaffiorare lo scontento di Hannah, mai del tutto d’accordo con la decisione del futuro marito. In corridoio, Sophie e Sid si danno quindi consigli reciproci, decisi a essere sinceri con i rispettivi partner. Ovviamente, tutto è bene quel che finisce bene e le due coppie si riappacificano in breve.

How I Met Your Father

Nel frattempo, un’altra cena molto particolare si sta consumando in un posto decisamente meno chic. Charlie, grazie al suo primo stipendio come barista, decide di dare un party invitando Valentina, Ellen, Jesse e la nuova fidanzata di quest’ultimo, Mia. La donna è un’attivista convinta e sembra uscita direttamente da una commedia romantica anni ’90, come se non bastasse è anche andata a letto con Ellen prima di conoscere Jesse. Il segreto di Ellen viene ben presto alla luce lasciando Jesse interdetto, sì, ma non più di tanto in fin dei conti, poiché il suo cruccio maggiore è non essere alla cena con Sid e Hannah… o forse non essere alla cena con Sophie? Come Ellen gli fa sottilmente notare.

Il party diventa un momento di confronto anche per Valentina e Charlie, prima alle prese con giochetti di gelosia e poi con rivelazioni importanti. Charlie ammette di essersi già trasferito oltre oceano per una ragazza, delineando così un pattern che non fa affatto piacere a Valentina. Alla fine i due confessano reciprocamente di essersi innamorati e, con un gesto “alla Charlie”, l’inglese brucia il proprio passaporto.

Sesto episodio decisamente movimentato per tutti i protagonisti di How I Met Your Father.

How I Met Your Father

Come ogni comedy che si rispetti, anche How I Met Your Father punta al lieto fine e, infatti, ogni coppia riesce a fare pace risolvendo i propri malintesi e incomprensioni. Tutti ad eccezione di Jesse, che sembra il vero Ted dello show. Sotto la scorza cinica, in realtà si nasconde un cuore d’oro infranto da una relazione finita malissimo e in cui aveva investito molto. How I Met Your Father continua a puntare sull’intrattenimento intelligente, affrontando ogni settimana temi comuni a tutti e in cui tutti possono ritrovarsi. La risata viene utilizzata, anche se in maniera più parsimoniosa e meno efficace di How I Met Your Mother, e trasmette messaggi impegnativi. Adesso che ci avviciniamo al finale di stagione, siamo davvero curiosi di vedere se la trama continuerà a navigare in acque sicure o ci spiazzerà con qualcosa di nuovo.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!