Netflix ci riprova. Dopo l’enorme successo di The Haunting Of Hill House, Bly Manor, Midnight Mass e Locke & Key, la piattaforma streaming decide di riprovare a tentare il successo che il genere paranormale gli ha permesso di riscuotere lungo questi anni. Ritenta, quindi, la sua fortuna con una nuova Serie Tv polacca, disponibile ufficialmente dal 18 marzo. Come è successo per molti altri prodotti, anche l’entrata in scena de I Mostri Di Cracovia avviene nel silenzio più totale: nessuna pubblicità, nessun annuncio. La piattaforma streaming ha deciso di limitarsi ad aggiungere questo nuovo prodotto all’interno del catalogo, dandogli la responsabilità di riuscire nella propria impresa del successo da solo. Effettivamente, come stiamo notando già da diversi giorni, I Mostri Di Cracovia sta dimostrando di saper riuscire a conquistare il pubblico anche nel più totale silenzio – e di questo va preso nota – ma ciò non gli basterà per lasciare un buon ricordo di sé. Il motivo alla base, purtroppo per la serie, è abbastanza semplice: non è un prodotto che convince. Lungi da noi voler sminuire un successo, ma questo potrebbe essere dettato dalla curiosità che una trama del genere riesce a suscitare. Perché sì, I Mostri Di Cracovia è certamente stata abile in questo, ma la domanda da porci non è questa, bensì se sia davvero riuscita a non far mai morire la nostra curiosità, se l’abbia tenuta viva oppure no. E a questa domanda, purtroppo, non verrà data alcuna risposta positiva.
I Mostri di Cracovia è un concentrato di generi, una mossa astuta e potenzialmente vincente che la serie però non è riuscita a gestire, riducendola a essere qualcosa di negativo. Fantasy, dramma e horror: questi sono gli ingredienti principali di questo nuovo prodotto Netflix, a cui viene chiesto di agire su uno sfondo già visto. Come al solito, infatti, incontriamo una protagonista tormentata da un passato brusco (che novità) che, ovviamente, viene scelta per far parte di un gruppo di studenti che, date le loro abilità, affrontano e combattono contro i mostri paranormali. Da questo momento la ragazza inizia ad avere a che fare con demoni, vampiri, creature assetate di sangue. La storia, dunque, può ufficialmente cominciare.
E’ importante sottolineare quanto I Mostri Di Cracovia non abbia alcuna intenzione di differenziarsi da tutto quello che avete già visto, e anche spesso non apprezzato. La Serie Tv polacca, infatti, sceglie di copiare il compito del resto della classe, anche se sa già che potrebbe non essere eccellente. D’altronde non è una classe originale e, proprio come la serie in questione, si adatta a svolgere il compito in modo superficiale e mediocre, con il solo obiettivo di raggiungere la sufficienza. Peccato, però, che I Mostri Di Cracovia non riesca neanche in questo, e le motivazioni hanno a che fare con i difetti ovvi e tangibili di cui la serie si riveste.
Come anticipato, chiunque cerchi un prodotto originale può decisamente bypassare la nuova Serie Tv polacca. Qui non esiste nulla di originale e, inoltre, non sussiste niente capace di indicare un solo principio di identità. I mostri hanno l’unico obiettivo di terrorizzare (e lo fanno anche male) e, nonostante l’utilizzo della tematica del folklore, l’interesse riguardo alla storia che avanza va scemando episodio dopo episodio.
La tematica del folklore, nella maggior parte dei casi, riesce a dar vita a una storia quantomeno interessante, capace di spaziare all’interno di quello che sappiamo essere certo, e quello di cui – invece – possiamo solo fidarci. Le credenze popolari su cui la serie cerca di costruire le proprie basi vengono messe a tacere dalla sola azione, dal solo movimento delle cose: i demoni si piazzano all’interno della macchina da presa, camminano e fanno delle smorfie che dovrebbero suscitare disturbo, fine. Non accade altro. E, soprattutto, la cosa che più fa paura in I Mostri Di Cracovia è la pessima credibilità che riusciamo a dare ai vari mostri a causa della continua sensazione di essere a una festa di halloween. Per questo motivo, anche da un punto di vista scenografico, la serie pecca e non poco.
Non è un punto da sottovalutare, perché la nostra curiosità iniziale viene spazzata via, purtroppo, già ai primi minuti del primo episodio. Il primo demone che vediamo, poi, ci dà ancor di più la conferma di quel che temevamo: I Mostri Di Cracovia non è quello che cercavamo, e non è quello che ci aspettavamo.
L’utilizzo del paranormale, paradossalmente, finisce per dar vita a dei picchi di trash che non avevamo preventivato. Eppure, questa è purtroppo l’unica opzione possibile quando si sceglie di dare il potere della seduzione a dei demoni travestiti da ragazze-vampiro. Insomma, siamo certi che Netflix in questi anni abbia dato vita a grandi racconti del genere, ma in questo caso la sorte non è stata la medesima. Con degli evidenti problemi, I Mostri Di Cracovia si prepara a vivere un successo passeggero, per poi – possibilmente – andarsi a rintanare all’interno di quella lista di prodotti che non sono stati capaci di darci qualcosa e che, per questo, abbiamo dimenticato. E questa è, certamente, una delle peggiori sorti per una Serie Tv, soprattutto se si cerca un pretesto per tornare con una seconda stagione.