Il primo episodio di Kidding non ci fa attendere affatto per lanciarci nel complicato mondo di Jeff Piccirillo (Jim Carrey), conosciuto dal pubblico come il sorridente e amabile Mr. Pickles nel programma per bambini che conduce da trent’anni.
A inizio episodio Mr. Pickles è ospite nel programma di Conan O’Brien insieme a Danny Trejo (che interpreta se stesso), dove canta una canzoncina che probabilmente è uno dei cavalli di battaglia del suo show per bambini, dedicandola alla moglie. Ben presto capiamo che la vita di Jeff è diversa da quella che vuole far apparire. È passato giusto un anno dalla morte del figlio Phil. Dopo aver perso il figlio, Jeff vive da solo in un piccolo appartamento. Il rapporto con la moglie è distante e gli atteggiamenti di Will (gemello del defunto Phil) fanno preoccupare Jeff, che si incolpa di non essere abbastanza presente.
La capacità di scindere Mr. Pickles e Jeff diventa sempre più difficile, e l’uomo vuole unire le due parti aprendosi al pubblico e mostrando loro i suoi sentimenti reali: la tristezza, mista a un messaggio di speranza. Attraverso la sua disgrazia vuole cercare di salvare suo figlio e tutti i bambini che non riescono ad accettare la perdita di qualcuno caro. Jeff vuole infatti parlare della morte ai bambini stessi, ma con delicatezza, facendo capire che quando si perde qualcosa non bisogna essere tristi, perché questa potrebbe essere in un posto migliore.
È dura quando le cose cambiano. Dover lasciare la vostra vecchia camera, i vecchi amici, per una nuova scuola, o addirittura una nuova città. A volte, quando ci si trasferisce, si prepara una scatola da donare in cui mettere tutti i giocattoli che non vengono più usati. Tutti lì dentro. Per darli ad altri bambini che potrebbero usarli. Ma cosa succederebbe se, arrivati nella nuova casa, scopriste che manca il vostro peluche preferito? Qualcuno per sbaglio deve aver messo il vostro peluche nella scatola. Come vi sentireste? Vi sentireste tristi per non averlo potuto salutare? O vi sentireste bene, perché sapete che ora è in una nuova casa? Una casa lontana, a ridere e a giocare e a rendere felice altri bambini? Io avevo un figlio, si chiamava Phil. Anche lui aveva la vostra età, poi è morto. Lo abbiamo messo in uno scatolone e lo abbiamo seppellito.
Jeff registra questo episodio soddisfatto di aver fatto qualcosa di utile. Ma la delusione arriva quando scopre che Seb (produttore dello show e padre di Jeff) ha mandato in onda un altro episodio sui colori invece di quello girato il giorno prima.
Sebastian è un uomo di affari, interessato a fare soldi, ma è incredibile come sia così disinteressato alle emozioni del figlio e di quanto poco gli importi della morte del nipote, o almeno apparentemente sembra essere così.
Devi capire una cosa. Tu hai due personalità distinte. C’è Mr. Pickles, il marchio dell’azienda da 112 milioni di dollari in giocattoli, dvd e libri educativi che manda avanti questa nostra piccola associazione. E poi c’è Jeff, un uomo separato e padre in lutto che ha bisogno di risolvere i problemi nella sua mente. E credimi, loro due non dovrebbero mai incontrarsi, per evitare che si distruggano entrambi. Voglio che ti curi le ferite, ma Jeff deve guarire, Mr. Pickles sta bene.
Jeff è un uomo calmo, pacifico, sempre gentile e accondiscendente. Agli occhi del figlio però viene visto come un pappamolle. Eppure, in un paio di dettagli (la cassetta della posta rotta a terra e il rubinetto che stacca con forza quando vede la moglie con un altro) possiamo notare una rabbia repressa che ha dentro, e che probabilmente vedremo uscir fuori nei prossimi episodi di Kidding.
La sopportazione di Jeff ha un limite e dopo aver perso un figlio, dopo i problemi con la moglie e l’altro figlio, dopo essere stato preso in giro dal padre, questo limite è vicino al superarlo. Come segno di protesta infatti si rasa parte dei capelli al centro della testa per “rovinare” l’immagine di Mr. Pickles che tutti conoscono e amano da anni. E come ciliegina sulla torta, scopre che la moglie ha un nuovo compagno giusto appena dopo aver comprato la casa vicino alla loro per essere più presente nella vita della sua famiglia.
La condizione familiare della sorella di Jeff è certamente migliore ma anch’essa con una scoperta poco piacevole. Deirdre grazie alle verdure, scopre non solo che suo marito la tradisce con un uomo, ma anche che sua figlia ha visto il tradimento del padre.