Vai al contenuto
Home » Recensioni

La donna del lago 1×04 – La crociata di Maddie e il destino di Cleo

Natalie Portman nei panni di Maddie Schwartz
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su La donna del lago 1×04

Siamo arrivati al giro di boa dell’intenso e oscuro thriller di Apple TV+ (qui trovate le migliori serie tv uscite di recente sulla piattaforma). La donna del lago 1×04 è una puntata interessante, che conferma alcuni spunti che avevamo evidenziato già nell’analisi dei primi due episodi, e che ci porta anche un po’ più a fondo nella vicenda. Si consuma il destino di Cleo, preannunciato sin dalla prima puntata. La vera protagonista della puntata, però, è Maddie. Il personaggio interpretato da Natalie Portman inizia a compiere significativi passi avanti nella sua ricerca, anche se dal punto di vista personale vive ancora parecchi problemi. Specialmente in relazione alle sue uscite pubbliche e al rapporto con suo figlio.

Decisivo anche l’approfondimento su Stephen, personaggio diventato di colpo molto interessante, capace anche di svelare un retroscena davvero significativo e inquietante. Il suo apporto, anche se forse destinato a rimanere isolato, può essere ricco di spunti, sia in relazione al suo affondo su Maddie, che ovviamente per l’eloquente scena finale del lago. Andiamo a fondo, dunque, in questa recensione de La donna del lago 1×04, una puntata che analizzeremo seguendo il percorso dei diversi personaggi protagonisti, per poi fare un bilancio generale dell’episodio. Prima di andare avanti, vi lasciamo la recensione di un altro oscuro e intrigante thriller di Apple TV+: Sugar.

L’uragano Stephen e le nuove scoperte

Iniziamo da quella che è la principale novità vista ne La donna del lago 1×04. Finora era rimasto ai margini della narrazione, ma in questa puntata assume un ruolo centrale. Prima quando Maddie lo va a trovare in carcere, e lui racconta ciò che cosa ha dovuto affrontare. La donna scopre gli esperimenti condotti, durante la guerra, dagli obiettori di coscienza in materia di conflitto biologico. Oscenità solo accennate, che però sono state capaci di lasciare un segno deciso. Questo dettaglio fa empatizzare col povero Stephen, che verso il finale si prende nuovamente la scena, evadendo in modo pirotecnico (nel significato più letterale del termine) e dirigendosi a casa dell’altrettanto povera Maddie, che si trova a dir poco spiazzata dalla visita a sorpresa.

La storyline di puntata di Stephen si conclude col suo delirio nel lago, luogo particolarmente magnetico per le forze oscure e sinistre. Ed estremamente simbolico. La sua immersione attira i poliziotti e soprattutto ci porta a contatto con Reggie, che per risolvere la sequela di danni compiuti si deve disfare di Cleo. Qui, al giro di boa della serie di Apple TV+, si piazza, dunque, la rivelazione della sorte della protagonista. Un passaggio realizzato forse con troppa poca enfasi, che non rende giustizia all’ottima prova fornita finora da Moses Ingram.

Cleo in un attimo di riconciliazione con suo marito, prima della sua morte, ne La donna del lago 1x04

Tempo scaduto per Cleo

Ce lo aspettavamo ovviamente dall’inizio della serie. È, d’altronde, la voce di Cleo dall’oltretomba ad aprire la narrazione. Ora ne La donna del lago 1×04 abbiamo assistito finalmente alla morte della donna. Sarà, forse, per il carico di aspettative che si era creato. Sarà che non ci si rassegna a perdere un personaggio così ben realizzato e interpretato. Eppure la sequenza finale che racchiude la fine della vita di Cleo risulta parecchio insoddisfacente. Non si tratta, chiaramente, di un’uscita di scena. Sappiamo già che la voce ultraterrena della donna guiderà le indagini di Maddie. Eppure, ci aspettavamo più solennità per uno dei momenti clou di tutta la serie.

L’aspetto più interessante riguarda il luogo dove si consuma il delitto. Il lago, ovviamente, che torna con forza. Il luogo ove tutti i drammi, presenti e passati, si consumano. Le morti, ma anche le passioni proibite. Quei tocchi inappropriati. Quella lussuria frustrata. Questo lago ha un che di sinistro. Una rappresentazione gotica estremamente vivace. È un luogo di morte, ma forse anche di purificazione? Stephen cerca, nelle acque del lago, l’assoluzione. Così come Maddie cerca il proprio destino. Laddove vi aveva rinunciato tempo addietro, vittima di una violenza inattesa. Ora Cleo vi ha trovato la morte, ma questo lago tornerà. Insieme alle proprie vittime. Nei significati che il lago si porta dietro sta, sicuramente, uno dei punti di maggiore interesse della serie Apple TV+.

I progressi di Maddie in La donna del lago 1×04

Arriviamo, dunque, alla grande protagonista de La donna del lago 1×04. In ordine, Maddie scopre il sinistro passato di Stephan. Trova finalmente un posto di lavoro al Baltimore Star, anche se non è quello che desidera. Rivive la propria passione tormentata con Allan e vive, per davvero, quella peccaminosa con Platt. Viene attaccata pubblicamente dallo stesso Allan. Dà uno schiaffo in pubblico a suo figlio. Vive un energico testa a testa col delirante Stephen. Una puntata decisamente impegnativa.

Con la morte di Cleo, Maddie occuperà un posto ancora più centrale. Le sue indagini, ormai lo sappiamo, punteranno in direzione di Reggie. Ma in che modo lo faranno? E quale sarà il costo da pagare? C’è tanto di quel torbido dietro le morti di Cleo e della piccola figlia dei Durst, che Maddie rischia davvero di affogarvi. In tutto questo, il suo passato è sempre più minaccioso. Come un corvo che dal cuore della notte osserva uno smarrito viandante. L’orizzonte è cupo, ma Maddie ha sempre più fiducia in se. I progressi fatti, dall’inizio della serie, sono molti. La soddisfazione lavorativa vista ne La donna del lago 1×04 è una sorta di consacrazione per lei. Rimango però ancora tanti i nodi da sciogliere per un personaggio che, almeno ci sembra, ha un potenziale inespresso ancora enorme.

La passione esplode tra Maddie e Platt ne La donna del lago 1x04

Un bilancio generale de La donna del lago 1×04

Abbiamo parlato de La donna del lago 1×04 analizzando i destini dei tre personaggi principali di puntata. Le traiettorie di Stephan e Cleo, come detto, puntano al lago. Quella di Maddie vi arriverà. La serie di Apple TV+ continua a convincere a tratti. In questa puntata, ad esempio, è rimasto ai margini ogni discorso di stampo sociale, ma la descrizione delle comunità ebraica e afro-americana resta un tema. E di sicuro se ne riparlerà. Ne La donna del lago 1×04 l’attenzione si è concentrata maggiormente sul background di Stephen. Qualche dettaglio è arrivato sul passato di Maddie. E ovviamente si è consumato il destino di Cleo. Tanta carne al fuoco, insomma.

Con metà racconto alle spalle, possiamo dire che ci sono molte potenzialità per un finale scoppiettante, ma non si può nascondere allo stesso tempo la paura di rimanere insoddisfatti dal resto del racconto. Proprio perché la densità è molta, il rischio di inappagamento è alto. Fermandoci al bilancio de La donna del lago 1×04, questa puntata è interessante, sia narrativamente che concettualmente. A questo punto vedremo, già da settimana prossima, che direzione prenderà la storia, per poter avere un quadro almeno un po’ più chiaro di ciò che ci lascerà questa ambiziosa, ma finora non completamente compiuta, serie di Apple TV+.

Nel lasciarci, vi proponiamo la recensione di un’altra delle serie più recenti della piattaforma della mela: Tierra de mujeres.