Vai al contenuto
Home » Recensioni

Landman 1×01/1×02 – Perdenti o sognatori, la Recensione dei primi due episodi della Serie di Taylor Sheridan

Landman 1x01/1x02 - Billy Bob Thornton
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Landman 1×01/1×02, i primi due episodi della nuova serie tv di Taylor Sheridan!!

Quella del petrolio è la settima industria più grande del mondo. Genera 4,3 trilioni di dollari l’anno, più delle industrie farmaceutiche. È fonte inestimabile di ricchezze, ma proprio per questo diventa un bacino inessiccabile di rogne. Quando l’indotto è così importante, la quota di rischio è sempre alta. E la prima cosa che ci insegna Landman 1×01/1×02 è proprio questa. La serie tv, appena uscita su Paramount+, ha per protagonista l’oro nero, che arricchisce le multinazionali, fornisce carburante e scatena guerre. I primi due episodi sono stati resi disponibili negli Stati Uniti domenica 17. In Italia, sono arrivati ventiquattro ore dopo. La serie ha catturato l’attenzione del pubblico prima ancora di andare in onda. Perché? Perché porta la firma di Taylor Sheridan, che trasforma in oro tutto quello che tocca.

Taylor Sheridan è il padre di Yellowstone e dei suoi spin-off, per capirci. Tutti show televisivi che hanno avuto un clamoroso successo e che ci hanno fatto apprezzare l’autore per quella scrittura che sta diventando un vero e proprio marchio di fabbrica.

Landman 1x01/1x02, Billy Bob Thornton è Tommy Norris
Paramount

Il creatore di Yellowstone ha perciò deciso di cavalcare l’onda del successo e provare a piazzare un altro colpo proprio con Landman. Lo show prova ad attualizzare il tema della guerra d’affari attorno al petrolio, ambientando la storia nel profondo ovest e servendosi di personaggi forti che provano a farsi largo in un mondo duro. A detta di Billy Bob Thornton, i prodotti televisivi migliori sono quelli che “hanno storie semplici ma personaggi complessi”. L’attore americano (premio Oscar alla miglior sceneggiatura non originale Lama tagliente e più volte candidato anche come attore) Interpreta Tommy Norris, un uomo rude e diretto, abituato a risolvere di persona le questioni più spinose.

Lo conosciamo nelle battute iniziali di Landman 1×01/1×02, incappucciato e legato ad una sedia mentre cerca di fare accordi con un cartello messicano della droga. Tommy lavora per la M-Tex Oil, compagnia di cui è proprietario Monty Miller, interpretato da Jon Hamm. I due personaggi, il ricchissimo capo di una multinazionale e il suo braccio operativo, tentano di mandare avanti la compagnia in mezzo a grattacapi, rogne burocratiche, ostacoli giudiziari e fastidiosi concorrenti. In Landman 1×01/1×02, Tommy Norris negozia con Jimenez per ottenere i diritti minerari sulle terre del cartello a Midland, nel Texas occidentale.

Non è un uomo che ha paura del rischio, Tommy Norris.

Landman 1x01/1x02, Billy Bob Thornton spegne l'incendio
credits: Paramount+

Fa quello che si deve, quando è richiesto. È diretto, scontroso ed interpreta la parte del duro. Ma è lui quello che risolve i problemi della M-Tex Oil. Ha divorziato da sua moglie Angela (Ali Larter), che comunque lo videochiama ogni giorno per stuzzicarlo e per ricordargli quello che si è perso. Ha maturato un bel po’ di debiti, condivide la casa con altri due uomini e ha due figli giovani che gli causeranno più di un problema. Tommy Norris non è un vincente, ma neppure un perdente. Forse è inciampato più volte, nella vita, ma non è un fallito. Al contrario, è uno che spegne gli incendi, piomba sulla scena quando c’è bisogno e negozia per trovare compromessi e soluzioni.

E a proposito di incendi, il personaggio interpretato da Billy Bob Thornton non li spegne solo metaforicamente. Landman 1×01/1×02 ha inaugurato lo show lasciando già qualche bella gatta da pelare lungo il percorso.

Due episodi, due incidenti. Nella prima puntata, una petroliera di una compagnia concorrente (la TTP) si è schiantata con un aereo della M-Tex , lasciandosi qualche morto sulla strada. L’aereo era stato ceduto ai messicani per contrabbandare droga, il che causerà senz’altro dei problemi nei prossimi episodi. Il secondo incidente ha riguardato invece una squadra di messicani vittima di un’esplosione mentre lavorava con delle valvole arrugginite di un serbatoio. Una scintilla, a contatto con il gas, ha provocato un’esplosione che è costata la vita a tutta la squadra, eccetto a Cooper, il figlio di Tommy.

credits: Paramount+

Un altro personaggio centrale di Landman 1×01/1×02 è proprio il ragazzo (Jacob Lofland), un appassionato di geologia che ha lasciato gli studi per poter conoscere tutti gli aspetti del lavoro di estrazione e produzione del petrolio. Cooper è quello che suo padre definirebbe “un sognatore“, un ragazzo che ha rinunciato agli studi per potersi sporcare le mani con un lavoro ad alto rischio pur di rincorrere il proprio sogno di diventare proprietario di un’impresa come la M-Tex Oil. Cooper ha chiesto a suo padre di trovargli una squadra con cui lavorare. Ma, al primo giorno, sono già morti tutti i suoi colleghi di lavoro. Il ragazzo è scampato all’esplosione solo perché si era allontanato momentaneamente per prendere una chiave.

Un altro personaggio che darà del filo da torcere a Tommy è Aynsley (Michelle Randolph), la figlia adolescente che si presenta a casa con un ragazzo muscoloso e ansioso di portarsela a letto.

Aynsley ha tutta l’aria di essere una ragazzina viziata in cerca di attenzioni. I primi due episodi ce la presentano come una figura un po’ stereotipata, restando in linea con gli altri personaggi femminili. Questa serie, oltre a parlare del petrolio e della guerra che è capace di scatenare tra concorrenti, è anche uno show che ha al centro drammi familiari, incomprensioni e liti tra membri della stessa famiglia. Un po’ come Yellowstone ma (sembrerebbe) con una componente politica meno predominante.

Che cosa dobbiamo aspettarci quindi da Landman?

Sostanzialmente una storia che porta il marchio di Taylor Sheridan. Una storia con personaggi forti (spesso uomini) che provano a tenere in vita valori ormai al tramonto in un mondo complicato. Sono uomini che vanno avanti quasi per inerzia, perché così sono stati forgiati. Sono giocatori buttati nel marasma del campo, quelli che presidiano la linea di difesa e consentono agli altri di andare in touchdown. Landman 1×01/1×02 ci ha preannunciato che ci saranno parecchi guai in vista per Tommy Norris e Monty Miller.

Landman 1x01/1x02, Tommy Norris dopo le negoziazioni con i messicani
credits: Paramount+

I prossimi episodi ci faranno conoscere in maniera più approfondita questi due personaggi – le due facce di una stessa medaglia – e li porranno dinanzi a sfide sempre più ardue. I protagonisti di Taylor Sheridan devono barcamenarsi sempre in una marea di ostacoli: criminali, trafficanti di droga, questioni burocratiche, cavilli giudiziari, concorrenti famelici e imprevisti non calcolati. I due incidenti avvenuti in Landman 1×01/1×02 avranno degli strascichi in tutto il resto della stagione. Rebecca (Kayla Wallace) è già stata chiamata dalla M-Tex come avvocato difensore per le questioni legali che piomberanno addosso alla compagnia.

Gli incidenti hanno lasciato delle vittime a terra, mariti e padri di famiglia che non sono rientrati a casa e che qualcuno dovrà pur portarsi sulla coscienza.

Con Landman 1×01/1×02, Taylor Sheridan ha già dato le coordinate entro cui la storia si muoverà. Ci sono i Monty Miller che smuovono capitale e maneggiano miliardi. E poi ci sono i lavoratori che mandano avanti la catena di montaggio, dai processi di estrazione fino alla produzione. Si tratta di uomini umili, che faticano a sbarcare il lunario e che lavorano in condizioni di sicurezza molto precarie. A fare da collante tra un estremo e l’altro, in quel mondo di mezzo fatto di tanto fango e polvere, ci sono invece gli uomini come Tommy Norris, che non sono né perdenti, né sognatori. O almeno è quello che vorrebbero far credere.

Se avete amato Yellowstone e le altre creature di Taylor Sheridan, Landman è una serie tv che non dovreste perdervi. È ancora presto per tirare le somme e affrettare un giudizio, ma gli ingredienti tanto cari all’autore statunitense sembrano esserci tutti. Si tratta di un western che, proprio come l’altra magnifica creatura di Sheridan, non guarda al passato, ma è totalmente immersa nel presente. Paramount+ (con la quale Sheridan ha già collaborato per Tulsa King, Mayor of Kingstown, e Lioness) rilascerà un episodio a settimana – il lunedì per l’Italia – fino al season finale del 12 gennaio. Avete tutto il tempo per farvi un’idea e scegliere di guardarla.