LoL – Chi Ride è Fuori 3 è ufficialmente tornato, con la tanto attesa nuova edizione che è finalmente sbarcata sui nostri schermi. Il primo debutto su Amazon Prime Video, avvenuto nel 2021, ha dato vita a un vero e proprio fenomeno mediatico che ha permesso alla piattaforma di affermarsi come una delle maggiori esponenti della comicità italiana di adesso. LOL – Chi Ride è Fuori è riuscita, con pochissime edizioni, a raccontare la comicità in un modo unico, restituendoci un progetto originale e pieno di grandi improvvisazioni. Lo abbiamo visto con Pintus, Elio, Virginia Raffaele, Frank: le gag che lo show mette in atto non sono mai di passaggio ma, al contrario, diventano pane quotidiano per le nostre giornate. Ed è stata proprio questa viralità a permettere a questa produzione Amazon Prime Video di tornare con una terza edizione con un cast ancor più entusiasmante e che si portava dietro il peso di aspettative altissime. Aspettative rispettate.
Con Fedez e Frank Matano alla conduzione, LOL – Chi Ride è Fuori 3 tornato con una terza edizione che coinvolge un cast degno di altissime aspettative
Fabio Balsamo, Herbert Ballerina, Luca Bizzarri, Cristiano Caccamo, Paolo Cevoli, Marta Filippi, Nino Frassica, Paolo Kessisoglu, Brenda Lodigiani e Marina Massironi: sono questi i nomi che si sfideranno in questa terza edizione arrivata finalmente il 9 marzo con le sue prime quattro puntate. Il gruppo, così come era stato preannunciato dalla potenza dei loro nomi, si è subito dimostrato a proprio agio nel salotto più famoso di Amazon Prime Video dimostrando di sapere come provocare una risata ma, al tempo stesso, di sapere anche come non cederle. Insomma, quando si tratta di LOL – Chi Ride è Fuori le risate non sono le migliori amiche dei concorrenti, ma i protagonisti di quest’anno sembrano aver afferrato gli insegnamenti dei loro ex colleghi, dimostrandosi più che agguerriti.
Nino Frassica era di certo uno dei concorrenti più attesi di questa terza edizione. Desiderato dai fan dello show fin da dopo la prima stagione, il comico – almeno in queste quattro puntate – non ha deluso alcuna aspettativa riuscendo a diventare una vera minaccia anche con delle semplici risposte. I grandi comici non hanno d’altronde bisogno di arzigogolati espedienti per mostrare tutta la loro iconicità, e Nino Frassica non è di certo l’eccezione alla regola. Scattante, immediato, sarcastico, puntuale, inattaccabile: il nostro maresciallo Cecchini ha saputo essere iconico fin dalla prima scena riuscendo perfino ad ammonirsi da solo. Non è importante Marescià: a noi piace di più così, anche se si frega da solo.
Ma nessuno ruba la scena a nessuno in questa terza edizione di LOL – Chi Ride è Fuori 3. La maggior parte dei concorrenti è infatti riuscita a non rimanere nel silenzio e nascosta come avevamo visto in alcuni casi nelle precedenti due edizioni. L’unico che, almeno in queste quattro puntate, sembra essere rimasto più in disparte è Cristiano Caccamo. Più nascosto e attento nel non cedere alle risate, l’attore è parso più spento in questi primi quattro episodi, ma chissà che non ci stupisca nella restante parte dello show. Anche se uno squillo lo ha avuto anche lui, regalandoci assieme a Fabio Balsamo uno dei momenti più alti di queste prime puntate, quando lo stesso Caccamo si è messo a ridere mentre confessava al terapeuta Balsamo la relazione con sua nonna.
Aspettative più che rispettate anche per Marina Massironi, la comica che ha dominato le scene degli anni duemila con la sua straordinaria originalità. Ma le sorprese, in queste prime quattro puntate, non finiscono qua. Fabio Balsamo ed Herbert Ballerina sono riusciti a reggere la scena diventando due dei componenti più temuti di questa terza edizione. Balsamo, nel dettaglio, è riuscito a provocare la prima eliminazione di questa terza edizione di LOL – Chi Ride è Fuori mettendo alle strette il povero Paolo Cevoli, un altro comico che – in queste prime quattro puntate – non ha espresso al meglio tutto il suo talento rimanendo un po’ sullo sfondo.
Grandi conferme da parte di Luca e Paolo, il duo di attori che è riuscito a mettere in difficoltà i rivali attraverso un siparietto – chiamato “I cugini mer*a” – che ha provocato l’ammonizione di Marta Filippi, un’altra grande conferma di LOL – Chi Ride è Fuori 3. Attraverso il suo talento da doppiatrice, la Filippi è stata capace di mettere in atto gag esilaranti che hanno richiamato lo stile tipico delle soap opera. Ma come non citare, in questo senso, il grande lavoro svolto dal disturbatore di questa terza edizione Maccio Capatonda. Con il suo Ri-posaman, il vincitore della seconda edizione mette in serie difficoltà i concorrenti provocando l’ammonizione di Marina Massironi, la comica che sembrava imbattibile di fronte a qualsiasi gag.
Insomma, queste prime quattro puntate hanno dimostrato la potenza di questo grande e atteso cast confermando questa terza edizione come una delle più forti. Se la seconda aveva lasciato un po’ di amaro in bocca nelle prime puntate (salvo poi riscattarsi ampiamente nei due memorabili episodi finali), questa sembra aver ripreso il ritmo che sembrava essere più compassato durante le prime fasi della precedente stagione, riportando LoL – Chi Ride è Fuori quasi al livello della prima che, ancora oggi, rimane imbattibile grazie anche all’elemento novità che l’ha resa irripetibile. Provare a indovinare chi possa essere il vincitore di questa terza edizione non è ancora possibile. I concorrenti questa volta sono agguerriti e pronti a far di tutto per non cedere alle risate, ma siamo certi che non le prossime due puntate conclusive non riserveranno delle sorprese?
Per rispondere a questa domanda non dobbiamo fare altro che aspettare il 16 marzo, data in cui la terza edizione di LOL – Chi Ride è Fuori giungerà alla sua fine definitiva con un nuovo vincitore.
Noi ci ri-sentiamo sabato sera, con le nostre Pagelle di queste prime 4 puntate di LOL – Chi ride è fuori 3.