Mina Settembre 2 ha ufficialmente cominciato il suo cammino verso la fine della storia, almeno per questa seconda stagione. Non è chiaro cosa accadrà dopo, e neanche come la storia potrebbe concludersi. Nelle precedenti puntate abbiamo assistito a un primo avvicinamento con Domenico, ma il triangolo con Giulia e le insicurezze di Mina non hanno permesso che accadesse niente di più. Utilizzare il mezzo della psicologa come ostacolo tra Mina e Domenico era una mossa che avevamo previsto fin dal primo episodio, prima ancora che Claudio facesse le valigie e lasciasse Mina da sola a ricostruire la sua vita. Provare a capire come possa svolgersi il finale non è semplice, soprattutto perché Mina Settembre 2 è una fan dei colpi di scena dell’ultimo momento, delle incomprensioni e degli eventi che mandano tutto in rovina.
Le ultime due puntate andate in onda su Rai Uno e RaiPlay hanno anticipato cosa potrebbe accadere durante il finale, anche se hanno totalmente messo da parte uno degli obiettivi narrativi che la seconda stagione aveva preannunciato: il percorso individuale di Mina.
Mina decide di tornare a Procida per allontanarsi per un po’ dal caos di una Napoli che la confonde ogni giorno di più. Le cose tra Giulia e Domenico cominciano a subire piccole e continue battute d’arresto. Tutti sappiamo che la loro è una relazione che giungerà presto al capolinea, a prescindere dal futuro che attende il ginecologo e l’assistente sociale. Il personaggio della psicologa doveva essere un mezzo attraverso il quale Mina scavasse dentro se stessa fin tanto da capirsi, e invece – ben presto – è diventato soltanto un ostacolo ai fini della trama e della storia tra lei e Domenico. Il percorso individuale di Mina è stato così barattato con un’ennesima dinamica per la (non) coppia.
Le ultime due puntate andate in onda prima del gran finale di stagione sono sembrate a tutti gli effetti una battuta d’arresto, la calma prima della tempesta. Tra i due protagonisti non è accaduto nulla di preponderante ai fini della trama, e anche tutto il resto degli eventi è stato gestito in modo quasi apatico. Il casi da risolvere hanno avuto molto più spazio rispetto a tutto il resto della trama, mentre i personaggi sembrano soltanto voler scappare dalle loro responsabilità e scelte. Giulia è consapevole di quanto le cose con Domenico vadano male, ma decide di tenerselo stretto a prescindere. Mina non fa alcun passo per risolvere i suoi problemi interiori, sperando che tutto possa accadere nel silenzio. Domenico invece è forse il peggiore di tutti: sta con Giulia suggerendoci che il suo non sia altro che un chiodo schiaccia chiodo. Il suo modo distaccato non lascia intendere alcun sentimento nei confronti della psicologa, e questo non fa altro che farci comprendere che tutto sia frutto di un tacito accordo stipulato con se stesso in cui crea una relazione semplicemente per dimenticarne un’altra.
Mina Settembre 2 in questa tanto attesa seconda stagione ha fatto sì che le cose si disfacessero una dopo l’altra, ma adesso è giunto il momento in cui dalla cenere deve rinascere qualcosa. Giunti oramai alla conclusione, è il momento di vedere i frutti di queste puntate, e tutto fa temere che il finale non possa restituire quel che speravamo.
Forse Mina e Domenico avranno il tanto atteso lieto fine, forse rimarrà tutto in sospeso, forse staranno insieme per lasciarsi sul finale. Non possiamo sapere come andrà, ma ciò che è certo è che Mina Settembre 2 deve star attenta nel bilanciare le sue scelte. Quello che doveva essere compreso della Fiction è stato oramai compreso, che sia nel bene o nel male. Più di così non si può spremere, neanche se si tratta del percorso individuale della protagonista. Il tentativo è stato fatto, ma più di così non si può andare ed è bene accettare questa cosa. Per questa ragione, forse Mina Settembre 2 dovrebbe semplicemente dar vita a un finale chiaro che ci restituisca risposte e soluzioni, uno per cui si possa evitare di tornare con dei nuovi episodi che – dato l’andazzo di questa seconda stagione – sarebbero fatti solo di déjà-vu e continue ripetizioni che possiamo sopportare soltanto una volta.
Prepariamoci dunque ad attendere il gran finale che andrà in onda domenica 6 novembre su Rai Uno e RaiPlay. Il momento delle risposte è oramai arrivato, riuscirà a sorprenderci?