Certo che gli sceneggiatori di Modern Family si sforzano proprio di far calare la qualità a questa Serie Tv, essendo arrivati alla nona stagione.
Peccato che ci riescano proprio male. O meglio, non proprio “peccato” se sono ancora in grado di regalarci un episodio brillante come questo – forse addirittura migliore del precedente… E ho detto tutto! Sì, perché questo episodio di Modern Family è una vera chicca, che ci ha promesso tanto fin dalle primissime scene, e ha mantenuto questa promessa!
Non era semplice, anche perché hanno retto un’intera puntata sugli equivoci.
O, meglio, su un equivoco, perché poi le altre storyline, sia pur collegandosi poi a quell’equivoco, non lo assecondano più di tanto e raccontano altro.
L’equivoco in questione riguarda la vita sessuale di Jay e Gloria.
La donna, infatti, torna a casa da una cena con un’amica, che ha finalmente lasciato un marito che non la meritava – almeno secondo la stessa Gloria – e Jay la sente parlare al telefono con quella stessa amica.
Gloria sta dicendo di essere delusa, per nulla soddisfatta, che ha perso le speranze. E si sta riferendo al piccolo Joe, che lascia in disordine la sua stanza. Ma questo, Jay se l’è perso, quindi è convinto che stia parlando di lui, che Gloria non sia felice della loro vita sessuale.
Sì, lo so, io stavo già ridendo pregustando il resto. Perché lo sapevo che il meglio doveva ancora arrivare, me lo sentivo! E avevo ragione. Perché Jay sente anche dire da Gloria che dovrebbe provare a sculacciarlo. E, quando sono a letto, Jay ci prova davvero a sculacciarla. Gloria ovviamente urla, perché non se l’aspettava (stava spegnendo la luce) e Jay scappa via.
Il giorno dopo ne parla con Claire – sì, è imbarazzante come potete pensare! – e la figlia gli dice che dovrebbe far sentire Gloria non solo desiderata come donna ma anche apprezzata come persona. Invece Gloria, confidatasi con Mitch e Cam – mentre i due stanno dando un party senza cellulari -, riceve il consiglio di sculacciarlo a sua volta, perché probabilmente lui le ha fatto quello che vorrebbe fosse fatto a lui. Sì, è trash. Ma questo di Modern Family è trash divertente. Perché, una volta entrambi a casa, Jay la riempie di complimenti, e Gloria gli dà una sculacciata. E Joe li vede e si spaventa e promette di mettere a posto la sua stanza (insomma, magari non era il metodo giusto, ma ha funzionato comunque!!).
Poco dopo, Gloria e Jay chiariscono e risolvono l’equivoco. E decidono anche di provare cose nuove.
Nel frattempo, Mitch e Cam stanno dando questa festa con i loro amici perché Mitch ha trovato un nuovo lavoro importante e molto ben pagato.
Tanto che Cam ha comprato un pianoforte da mettere in salotto. I due vorrebbero scatenare l’invidia degli amici, ma le cose non vanno proprio come previsto: Mitch scopre durante la festa che la società che l’ha assunto è fallita e quindi non ha più un lavoro. Per evitare che gli altri lo scoprano, si fa consegnare i cellulari.
Alla festa interviene anche Claire, in tuta. Passava di lì per fare un favore a Mitch. Un ospite della festa, direttore di un giornale che l’aveva chiamata per un’intervista, la scarica vedendola in tuta.
Ma Claire la prende sul personale – lo sappiamo quanto è competitiva – e, dopo aver parlato col padre, torna alla festa con indosso uno sgargiante abito rosso e seduce il giornalista. Purtroppo la cosa precipita perché, dopo aver chiuso in bagno gli ospiti e rotto la maniglia, Cam e Mitch hanno restituito il pianoforte – che non si possono più permettere – e sostituito con degli scatoloni e una tastiera, che hanno prontamente coperto con un telo.
Peccato che – dopo essere stati liberati – tutti insistano affinché Cam suoni e quindi vediamo un’ilare scena in cui Claire danza, cerca di sedersi sul pianoforte, rivelando l’inganno. A questo punto, i due coniugi sono costretti a rivelare tutto.
La terza storyline segue invece Alex e Phil.
Alex sta facendo praticamente da madre a Phil (bullizzato da una collega) perché è in vacanza e sta aspettando di sapere se è stata selezionata per un importantissimo progetto estivo. Ma la verità è che non vuole andare e Phil la aiuta a capirlo e a decidere cosa è meglio per lei.
Insomma, tutto è bene quello che finisce bene – perché sì, alla fine, come sempre, in Modern Family tutto va a posto. Perché i fraintendimenti fanno ridere, ma non se non sono risolvibili.