Vai al contenuto
Home » Recensioni

Modern Family 9×14 – San Valentino ci regala le solite emozioni

Modern Family
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Ammettiamolo, erano anni che Modern Family non metteva a punto una puntata così esplosiva.

Non che la qualità della Serie fosse calata di molto, più che altro dopo nove stagioni era anche normale che qualcosa risultasse un po’ troppo stereotipata, o un po’ “già vista”. Ma un po’, appunto, il normale dopo nove stagioni.

Questa nuova puntata, invece, ci regala uno splendido “ritorno alle origini”, usando la “puntata di San Valentino”, ormai un classico di Modern Family. Sarà che parto prevenuta, ma è sempre la mia preferita di ogni stagione!

In questo caso, vediamo di nuovo Phil – re indiscusso della puntata! – nelle vesti di Clive e Claire in quelle di Juliana, ma non è il solito gioco di ruolo quello che ci si presenta davanti. Infatti, stavolta, Claire e Phil hanno deciso di aiutare Jay, temendo che Gloria possa lasciarlo.

Perché? Perché quella mattina Phil ha visto Gloria profondamente sconvolta, invidiosa quasi del rapporto tra lui e Claire, del loro modo di festeggiare San Valentino. E, allora, i due coniugi Dunphy decidono di tenere un’imboscata a Jay, che sta tornando a casa con palloncini e biscotti.

Modern Family

Lo fanno salire nella loro auto e lo convincono a fare un gioco di ruolo con Gloria. E, gente, il risultato è stato esilarante!

Perché Jay si è vestito come Andy Garcia in Ocean’s Eleven, ha finto di essere il proprietario dell’albergo in cui lui e Gloria si sono visti e ha iniziato… a parlare di armadi! E niente, gli si vuole bene proprio per questo.

Poi la cosa si è fatta seria. Perché Gloria gli ha detto di essere annoiata dall’argomento e lui è entrato in panico. Perché temeva che Gloria si stesse stancando di lui – specie dopo quello che Phil e Claire gli avevano fatto credere – e che quella fosse l’unica chance di provare a riconquistarla.

Ha persino chiesto aiuto a Phil! A Phil! Un evento storico per Modern Family. Ma la situazione si è risolta da sola. Perché un addetto alla sicurezza si è avvicinato a loro e ha chiesto a Gloria – che stava interpretando la parte di una prostituta – di andarsene perché l’albergo non accettava tale pratica. Jay si è subito messo in mezzo, ma l’addetto non gli ha creduto quando ha affermato di essere suo marito.

Ma ovviamente tutto è bene quel che finisce bene e una volta mostrati i documenti, i due sono stati liberi di rimanere. I giochi di ruolo non sono vietati dall’albergo!

Ed è ora che viene fuori il vero motivo dell’ira di Gloria quella mattina: né Joe né tantomeno Manny le hanno fatto un biglietto di San Valentino. E per Manny era la prima volta e le aveva promesso che sarebbe sempre stato il suo Valentino.

Sì, è disturbante come sembra. E tenero in un certo senso. Ma disturbante. Del resto, Manny e Gloria hanno sempre avuto un rapporto particolare.

Ma questa non è stata l’unica storyline, anche se la principale. Infatti, Phil e Claire sono rimasti a fare da babysitter a un Joe completamente cotto di Claire. E che, ovviamente, tentava “di fare fuori” il povero Phil. Addirittura chiudendolo fuori di casa.

Modern Family

È stato proprio Phil a risolvere la situazione. Con un discorso che ci ha commosso, ha chiesto al piccolo Joe di lasciargli Claire, perché non potrebbe competere con lui e perché lui potrà avere chiunque voglia, mentre Phil ha solo Claire. Sì, dolcissimo!

Anche Cam e Mitch hanno avuto il loro San Valentino, anche se poco romantico. Sono andati a cena in un ristorante e hanno incontrato Luke. Che era stato scaricato dalla ragazza per colpa loro. E, quindi, sono andati a cercarla e Mitch ha fatto a Cam una delle dichiarazioni più belle di queste nove stagioni.

E, oltre a Luke, anche Haley e Alex sono – finalmente! – tornate protagoniste. Haley sta uscendo col professore di Alex e si sente inadeguata. Scappa dall’appuntamento, ma si perde e torna indietro, finendo di nuovo tra le braccia dello scienziato.

E Alex li vede e un po’ le si spezza il cuore – ha una cotta per il prof! Francamente spero tantissimo che approfondiranno questa cosa nel resto della stagione, perché Haley e Alex si meritano più spazio e in questa stagione ne hanno avuto davvero poco!

Insomma, puntata di Modern Family davvero, davvero spettacolare, da vedere e rivedere ogni volta che abbiamo bisogno di farci una sana risata.

Leggi anche: Modern Family potrebbe finire con la stagione 10: ecco i dettagli!