ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler sulla serie di Prime Video Mr. & Mrs. Smith
Tra i titoli più attesi di questo inizio di 2024 c’era sicuramente Mr. & Mrs. Smith, remake del celebre film del 2005 con Brad Pitt e Angelina Jolie. La produzione firmata Prime Video ha vissuto una vera e propria odissea produttiva, con continui rinvii e un cambio in corsa della protagonista femminile, con Maya Erskine che ha preso il posto di Phoebe Waller-Bridge. Dopo tanto penare, però, la serie tv ha fatto il suo esordio e possiamo dire che ne è decisamente valsa la pena, perché Mr. & Mrs. Smith è una produzione non solo capace di tenere testa, e per alcuni versi anche superare, il film originale, ma in generale presenta moltissimi spunti interessanti.
Prima di parlare più diffusamente di Mr. & Mrs. Smith, è bene sottolineare le evidenti differenze col film originale, che portano a concepire la produzione di Prime Video come un prodotto a se stante, togliendo a priori il filtro della comparazione. C’è, infatti, una grande discrepanza di base tra il lungometraggio e questo prodotto seriale, perché nel film gli Smith erano una coppia sposata, ignara della doppia vita del partner, mentre qui i due protagonisti vengono combinati in un falso matrimonio dall’agenzia di spionaggio per cui lavorano e piano piano imparano a conoscersi e ad amarsi. Cambia completamente il presupposto di partenza, dunque, e così si configura una narrazione del tutto differente, di cui ora andremo a parlare più nello specifico.
Mr. & Mrs. Smith tra azione e romanticismo
Mr. & Mrs. Smith si configura come una commistione tra una rom-com e un racconto di spionaggio, accogliendo dunque la duplice anima del film originale, ma riproponendola, come detto, in una declinazione differente. Si ribalta completamente, dunque, il presupposto di partenza, e qui facciamo la conoscenza di John e Jane, i due agenti che hanno scelto questa particolarissima vita, mentre loro stessi si conoscono a vicenda. Le otto puntate della serie di Prime Video presentano uno schema fisso: in ogni episodio c’è una missione o comunque un evento legato alla vita-lavoro dei due, intanto la trama orizzontale fa dei passi avanti e racconta lo sviluppo della relazione tra Jane e John, dalla diffidenza iniziale allo scoppio della passione, fino alle prime crepe, alla rottura e alla riconciliazione finale.
La serie di Prime Video ha un incedere narrativo abbastanza compassato, che però non comporta mai un abbassamento della tensione, complici anche i due protagonisti straordinari. La trama è abbastanza semplice, le missioni si concludono nella loro puntata, mentre il rapporto tra Jane e John procede in maniera abbastanza lineare e l’unico cono d’ombra è rappresentato proprio dall’agenzia e dal misterioso “Ciao ciao”. I due elementi costitutivi della serie tv, la rom-com e lo spionaggio, sono abbastanza bilanciati, con una lieve prevalenza del primo, che finisce per diventare, almeno fino all’ultimo episodio, il punto d’interesse principale del racconto.
Il finale di stagione è sicuramente il picco di tensione di Mr. & Mrs. Smith, con la lunga sequenza del combattimento in casa e l’epilogo shock, che vede un John in fin di vita e una Jane che affronta l’agente che ha il compito di finalizzarli. La serie termina con un cliffhanger enorme, che fa pensare chiaramente a un prosieguo del racconto, anche se il rinnovo non è stato ancora annunciato. Come sempre, saranno decisivi gli ascolti, visto che il feedback positivo della critica e di chi ha visto la serie è già arrivato. Il giudizio sulla trama, dunque, rimane sospeso, in attesa di capire cosa è successo in quella casa e come proseguirà il racconto. Su ciò che abbiamo visto in questi otto episodi, però. c’è molto da dire, specialmente sui due attori protagonisti che sono sicuramente il punto centrale della serie di Prime Video.
Due protagonisti straordinari
Alla vigilia, il dubbio principale relativo a Mr. & Mrs. Smith riguardava proprio i due attori protagonisti. Nulla da eccepire sulla scelta di Donald Glover e Maya Erskine, ma i due avevano il non semplice compito di raccogliere l’eredità di Brad Pitt e Angelina Jolie, non due nomi a caso insomma. Il film del 2005, infatti, è divenuto una sorta di feticcio soprattutto a causa della presenza dei due attori, capaci di riempire lo schermo e di oscurare anche i difetti, abbastanza evidenti, di scrittura. L’attenzione era massima, dunque, sulla prova di Donald Glover e Maya Erskine e possiamo dire che i due attori protagonisti della produzione Amazon sono stati semplicemente straordinari.
Vista la natura della serie, si punta moltissimo sulla caratterizzazione dei due personaggi principali e a questa contribuisce moltissimo la splendida prova attoriale di Glover ed Erskine. I due danno vita a due personaggi complessi e convincenti, mostrando anche di possedere una grande chimica. Gli attori protagonisti sono dominanti, la narrazione s’incentra completamente tra loro, e i due riescono a mantenere alta l’attenzione anche nei momenti di maggiore impasse narrativa, riempiti da dei fitti dialoghi o da semplici silenzi. Prova ampiamente superata per Donald Glover e Maya Erskine, e se sul primo c’erano obiettivamente pochi dubbi, considerando il curriculum, la seconda è una piacevolissima scoperta, capace subito di far dimenticare la defezione di un pezzo da novanta come Phoebe Waller-Bridge.
Per il resto, un plauso particolare va all’apparato visivo, con alcune location specialmente pazzesche come le nostre Dolomiti e il nostro Lago di Como. Mr. & Mrs. Smith conferma la tendenza dei film di spionaggio a sfruttare l’incanto delle cornici italiane. Alcune considerazioni vanno fatte, poi, sulle scene d’azione, sempre ben bilanciate e contenute, lontane dagli eccessi tipici del genere. L’unica eccezione è rappresentata da quella sparatoria in casa nel finale, ma è un’eccezione comprensibile, visto che aiuta ad aumentare la tensione per il finale. Inoltre è vincente anche la scelta di mantenere una struttura semplice, senza troppi intrighi, volta a lasciare spazio allo sviluppo del rapporto tra i due coniugi.
A conti fatti, dunque, Mr. & Mrs. Smith vince la sua scommessa. La serie con Donald Glover e Maya Erskine magari non fa dimenticare l’iconico film con Brad Pitt e Angelina Jolie, ma è un validissimo remake e assume al tempo stesso una sua spiccata identità, superando per alcuni aspetti, tra cui la scrittura, l’originale. Ora sarà interessante capire quale sarà il futuro della serie Prime Video, il rinnovo è decisamente auspicabile visto il finale. Sarebbe un peccato vedere troncata così a metà una narrazione tanto valida, ma visti i tempi è difficile sbilanciarci. Per il momento non possiamo che sottolineare gli spunti interessanti offerti da Mr. & Mrs. Smith e sperare di poter tornare a vivere le altalene adrenaliniche dei due coniugi.