Attenzione: questa recensione contiene spoiler altamente infiammabili per tutti coloro che hanno fatto il grave errore di non vedere ancora la puntata 6×19 ‘The Black Fairy’ di Once Upon a Time
Che fate? Siete ancora qui? Correte a vedere la puntata! Forza!
Ninna nanna ninna oh,
questa Fata Turca a chi la do,
la do a Tremotino che se la tiene nel retro per un pochino,
poi la do alla Fata dal vestito nero che se la tortura per un anno intero.
Ebbene, andate per le strade e siate gai perché la Fata Turca si è appena svegliata!
Dopo puntate e puntate di sonnolenza e inutilizzo (tanto che ad un certo punto credevamo stesse per fare la fine di Belle), la Fata torna ad essere finalmente utile.
Si sveglia, dice due parole, due proprio eh, e poi viene rapita dalla Corva. Ma io dico! Due parole ha detto ‘sta povera Fata!
Due parole!
Comunque, la Turca riesce a dare un’informazione importantissima sul luogo dove è nascosta l’altra metà della bacchetta. Al centro di Storybrooke.
E allora abbiamo cominciato a pensare: e dove sarà?! Magari adesso prendono la cartina, due squadre, il righello, fanno due conti e mettono una X al centro della città. Invece no, il centro è sempre quello, fai merenda con girello la Torre dell’Orologio.
Gideon però non è furbo quanto sua nonna e non fa in tempo a scappare via. Viene rapito e legato ad una sedia dai suoi genitori e da Emma, e ai limiti della legalità viene interrogato, addormentato e spedito nel sogno di Tremotino.
Ed è qui che vediamo finalmente anche il passato della Fata Corva. Come avevamo immaginato, non è sempre stata una villain, anzi.
Agli inizi era solo una mamma protettiva e preoccupata, che avrebbe fatto di tutto per salvare suo figlio da una profezia. Quella che ha visto Tremotino essere il Salvatore e destinato ad essere ucciso nella Battaglia Finale.
Intanto, durante la ricerca della metà bella della bacchetta da parte dei Charmings, Regina insegna a Zelena a guidare dopo averla salvata dalla mostruosità di un mobile Ikea.
Ma non fa in tempo neanche ad insegnarle dove sono il freno e l’acceleratore che Snow la chiama a rapporto per trovare la metà del bastoncino che si presume sconfiggerà la Fata Corva.
Dopo aver messo a soqquadro anche i lampadari e le lasagne di Granny, l’allegra famigliola scova la bacchetta nel pavimento.
Prima di poter riunire i pezzi, la Fata Corva interrompe tutto, volenterosa di eliminare tutti, anche le lasagne, ma l’unica cosa che ottiene è essere presa in pieno da Zelena e la sua nuova macchina scintillante che quel catorcio di ‘Ritorno al futuro’ gli fa un baffo!
E Zelena è ufficialmente tornata in pista dopo l’episodio dedicato a lei (qui potete leggerne la recensione).
Emma si perde tutto lo spettacolo facendo da balia a Tremotino che adesso deve solo poter tornare indietro per sapere cosa ha spinto sua madre ad abbandonarlo. Ed è proprio quello che accade.
La Fata Corva è diventata quella che è, proprio per proteggere suo figlio. Taglia il suo destino di Salvatore e diventa malvagia e da allora è destinata a combattere ed essere combattuta da Tremotino.
Dopo aver scoperto la verità, Tremotino, Emma e Gideon tornano dal mondo dei sogni.
Non è più tempo di dormire e Tremotino parte convintissimo per uccidere sua madre. Nessuno lo accompagna e succede un disastro.
Cioè, potrebbe morire, sparire per sempre e nessuno va con lui per assicurarsi che non sia solo durante le ultime ore della sua vita. Bah, va beh, evidentemente non hanno imparato nulla dal passato di Once Upon a Time.
Ed in effetti, succede la cosa più scontata di sempre, Tremotino e la Fata Corva si alleano, ma nessuno ancora lo sa.
L’Oscuro porta alla famiglia Charming il cuore della Fata Corva (che ovviamente non è della Corva) e naturalmente ci cascano tutti come allocchi.
Riporta il cuore a Gideon, che finalmente smette di essere il peso morto della nonna, e subito dopo organizza l’inizio della Battaglia Finale proprio con la Fata Corva.
Hook intanto affida un cofanetto inquietante ma fascinoso ad Henry dandogli il ruolo di testimone (chissà quale sorta di bellissimo addio al celibato organizzerà).
Ma poco importa, tanto il prossimo episodio di Once Upon a Time sarà un MUSICAL!
E allora Oncers, appuntamento alla prossima settimana.
Nel mentre, guardate il promo del prossimo episodio di Once Upon a Time, perché c’è un frame della Evil Queen che non potete assolutamente perdere!