Vai al contenuto
Home » Recensioni

Only Murders in the Building 3×09 – Dentro la notte della prima

Only Murders in the Building 3x09
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Only Murders in the Building 3×09 e sui precedenti episodi della serie

Dopo la scoppiettante puntata di settimana scorsa, Only Murders in the Building 3×09 conduce gli spettatori, insieme al ritrovato trio, nella ricostruzione della famigerata notte della prima, tramite la visione degli interrogatori, astutamente registrati da Charles e Oliver. Sette giorni fa ci eravamo lasciati con una grande apprensione per le condizioni proprio di quest’ultimo, colto nuovamente da un malore, ma anche stavolta il cuore del regista, nonostante continui a fare le bizze, ha retto, e Oliver è tornato prontamente in gara, deciso a trovare l’assassino di Ben e a scagionare la sua amata Loretta.

Questa puntata è un po’ più riflessiva della scorsa, meno frenetica, ma funzionale alla risoluzione finale, che avverrà nel prossimo episodio, anche se viene largamente anticipata. In Only Murders in the Building 3×09 scopriamo quella che, presumibilmente, dovrebbe essere stata l’assassina di Ben, ovvero Donna, che potrebbe aver ucciso l’attore per salvare l’immagine e la carriera di suo figlio. D’altronde, più volte è stato sottolineato il rapporto morboso tra i due e riecheggiano forti le parole di Donna, che ha ammesso che per i figli una madre è disposta a fare tutto, a quanto pare anche uccidere. Il trio è arrivato alla sua conclusione, che sembra decisamente coerente, ma ora dovrà dimostrarla, davanti a una corte e a Donna stessa, presente al processo di Loretta (e questo è un altro indice di colpevolezza) e pronta, senza dubbio, a dare battaglia per difendersi. Manca ormai solo una settimana, quindi, e arriveremo alla fine di questa terza stagione della serie di Hulu. Tra sette giorni sarà il momento, dunque, di stendere un bilancio definitivo su ciò che abbiamo visto, per il momento limitiamoci a parlare di Only Murders in the Building 3×09 e al modo in cui ha spianato la strada all’attesissimo epilogo.

Only Murders in the Building 3×09 – La ricostruzione e la rivelazione

Al centro di Only Murders in the Building 3×09 c’è la ricostruzione dell’ultima notte di Ben, con la spiegazione di diversi misteri, come l’autore della scritta sul suo vetro o il motivo della lite con Loretta. Rimane fisso, però, il quesito sull’identità della persona con cui l’attore stava parlando nel suo camerino e si scopre che non era affatto una persona, ma un biscotto, su cui il personaggio interpretato da Paul Rudd (straordinario in questa puntata) stava riversando i propri drammi. Risolto questo tassello, la conclusione viene da sé: Donna ha ucciso Ben per salvaguardare lo spettacolo prodotto dal figlio, recensito negativamente proprio a causa della prova dell’attore. Tutto sta, ora, a dimostrare concretamente questa teoria, ma è un problema che affronteremo tra una settimana: per ora siamo fermi alla rivelazione del killer, indovinata da moltissimi utenti in rete e tutto sommato coerente con tutto ciò che abbiamo visto in questa stagione della serie presente su Disney+.

La forza di Only Murders in the Building 3×09 sta nel suo non risultare didascalico, nonostante il rischio ci fosse data la natura della puntata. Il viaggio a ritroso nelle ultime ore di vita di Ben rimane dinamico e l’episodio viene arricchito da scene grottesche, come quella iniziale in cui Mabel partorisce due (molto inquietanti) baby Oliver e Charles e un microfono, oppure il passaggio in cui Ben Glenroy cede alla gola e si divora il biscotto. Il nostro momento preferito, però, è quello in cui Mabel s’infila l’abito da sposa di Joy e, accompagnata da due elegantissimi Oliver e Charles in smoking, irrompe nella sala udienze dove si trova Loretta. Questo passaggio è un manifesto dell’essenza di Only Murders in the Building, semplicemente magnifica.

Tutta la puntata, dunque, è una lunga ricostruzione per arrivare alla rivelazione finale. Viene da chiederci, ovviamente, se però tutto ciò ci convinca, sia la ricostruzione che la rivelazione, e tutto sommato possiamo dire che la coerenza, tranne magari qualche forzatura come nel passaggio del biscotto e dello specchio, non viene mai meno, come già accennato in precedenza. Posto che l’ultimo episodio può ancora regalare dei colpi di scena, e quindi non possiamo dare per conclusa la caccia all’assassino, qualora il trio avesse ragione e fosse stata Donna a sbarazzarsi di Ben, la risoluzione sembrerebbe abbastanza soddisfacente. Staremo a vedere cosa accadrà nell’ultima puntata.

Only Murders in the Building 3x09
La scena del biscotto (640×360)

Una finestra sul futuro

In attesa, dunque, di scoprire l’epilogo definitivo di questa stagione della serie presente su Disney+, Only Murders in the Building 3×09 ha favorito anche alcune riflessioni, incentrate sul tema del futuro. Con l’ultimo episodio, inevitabilmente, si inizierà a parlare anche di futuro, che nel caso della produzione Hulu significa rinnovo o cancellazione. Non sappiamo nulla a riguardo, e verosimilmente bisognerà attendere un po’ per avere notizie, ma ciò ci offre lo spunto per ragionare sul destino dei personaggi, quanto mai in discussione come in questa stagione. Abbiamo parlato più volte di come la sintonia del trio sia venuta meno in questa stagione e, al di là di questa reunion conclusiva, sembra che i tre siano pronti a prendere strade diverse e a inseguire i propri obiettivi. Ragiona proprio su questo aspetto Mabel, diventata trentenne proprio in Only Murders in the Building 3×09. La ragazza non sta vivendo la vita che si aspettava, questo è sicuro, ma in realtà non sa proprio dove la sua esistenza stia andando a parare. Il personaggio di Selena Gomez si sente senza futuro e qui può tornare un elemento solo introdotto in questa stagione: Cinda Canning.

Immaginando il finale di stagione, possiamo auspicarci un ritorno in scena per Oliver e il suo spettacolo, un riavvicinamento con Joy per Charles e una svolta lavorativa per Mabel, che consisterebbe nell’accettare la proposta di Cinda e professionalizzare la sua passione per il true crime. Only Murders in the Building 3×09 ci inizia a mostrare una finestra sul futuro, che inevitabilmente andrà spalancata settimana prossima, per capire quale può essere il domani dei personaggi e dell’intera serie. Mai come ora, comunque, le possibilità paiono infinite e le alternative sono tante: sarà interessante scoprire cosa ci sarà nel destino del nostro amatissimo trio.

L’appuntamento, a questo punto, va alla prossima settimana, quando concluderà la propria corsa la terza stagione di Only Murders in the Building. Un nuovo capitolo che, sulla scia dei precedenti, ha confermato l’altissimo livello della serie e ora è chiamato a concludersi al meglio, con un epilogo davvero atteso e molto promettente.