Nuova settimana significa nuova recensione. E dunque rieccoci, con Pose 2×02.
Cominciamo subito col dire che questa nuova stagione, nonostante sia appena partita, dimostra di avere tutte le carte in regola per essere una vera e propria esplosione, sia per i temi trattati che per il modo in cui si sceglie di narrare le vicende.
Il fatto quindi è che se già la prima puntata mi aveva conquistata, Pose 2×02 mi ha letteralmente fatto saltare in aria, portandomi a credere che quest’opera di Ryan Murphy sia un vero gioiello.
Potete trovare qui la recensione della puntata precedente, se avete voglia di recuperarla, e ora addentriamoci in tutto e per tutto in Pose 2×02. Alcuni elementi cardine della storia forse sono stati lasciati da parte, ma siamo sicuri che si tratta solo di un fattore momentaneo e ogni cosa alla fine andrà al suo posto.
Meno attenzione all’Act Up, ma un grandissimo focus sulle due mother della ballroom scene degli anni ’90: Elektra Abundance Ferocity ex Evengelista e Blanca Evangelista. Due lottatrici, fin dal principio, e oltre.
Prima le buone notizie: da inizio puntata capiamo perché Elektra sembra essere così sfuggente. La donna non lavora soltanto da Indochine, ma ha cominciato anche una nuova attività notturna: mistress all’Hellfire Club, un luogo dove il dolore è piacere, grazie al sadomaso.
Nulla di male, anzi! Direi che forse Elektra se la sta passando meglio di quando lavorava al Molo. Ora che sappiamo da dove provengono tutti i suoi soldi, viene spontaneo chiedersi se la House of Ferocity le basterà . Dopotutto, in un ambiente del genere non è certo una mother.
Ecco quindi il secondo riscatto: la nascita di una nuova House. In seguito a una discussione sul cibo (molto più che scadente) e sul poco spazio per i suoi abiti, Elektra abbandona Lulu e Candy Ferocity in favore di qualcosa di nuovo, meraviglioso e sconvolgente: la House of Wintour.
Ispirata alla famosissima direttrice e fondatrice di Vogue, Elektra ricerca elementi validissimi per creare la sua nuova house. E ci riesce molto bene, non solo per la presenza di Lamar e Cubby che cambiano nuovamente ambiente. La sua presentazione, però, non va come sperato.
Poco importa la scelta della giuria, la nostra regina riesce comunque a presentare la sua nuova famiglia e a fare un’entrata ad effetto. Al grido dunque di “Wintour is coming” si sono scatenati gli applausi di noi spettatori. O almeno i miei.
Da qui una cosa la possiamo capire: mai e poi mai mettere i piedi in testa a Elektra Wintour. Ma se lei si rivela un cardine in questa puntata di Pose 2×02 di certo ce n’è un altro: Blanca. La mother of the House of Evangelista non se la sta esattamente passando bene.
La settimana scorsa abbiamo visto come la sua malattia sia progredita e la vediamo tornare sullo schermo, questa volta, in maniera prepotente e forte. Non prima, però, di averci dato un’altra grande lezione di forza d’animo.
Un dettaglio è stato omesso dalla scorsa puntata: per poter partecipare alla protesta dell’Act Up, Blanca ha dovuto licenziarsi dal salone di bellezza in cui lavorava. Altra scena particolarmente forte, per come la discussione con la sua titolare prenda una piega quanto mai denigratoria e umiliante.
Blanca però non si perde certo d’animo, e anche grazie all’aiuto di Angel, con cui sta costruendo un rapporto madre-figlia che scalda il cuore di tutti noi, è già pronta a rimontare in sella e a tornare a lavorare. Come? Aprendo il suo salone.
È grazie a questa sua ambizione che entra in contatto con Frederica Norman, per i più attenti una grandissima Patti LuPone. Con lei andiamo a inquadrare il prototipo della donna bianca altolocata: arrivista e razzista, è una donna divorziata che affitta i suoi immobili senza contratto, ed è sicuramente in affari con la malavita.
Pur fiutando la fregatura sul contratto, Blanca accetta di non stipulare nulla. Ma quando il figlio della proprietaria scoprirà che la madre ha fatto affari con un uomo invece che con una donna, parte automatico lo sfratto.
Ora, se la settimana scorsa il monologo di Pray Tell contro Elektra mi aveva fatto urlare di gioia, posso dire che è successo esattamente lo stesso quando ho visto Blanca rimboccarsi le maniche e affrontare la signora Norman, una volta per tutte. A questo punto devo dirlo: anche MJ Rodriguez merita una nomination!
Le minacce di Frederica sono inutili, da qualsiasi parte le si voglia guardare. Non servono avvocati costosi quando sei dalla parte della ragione, a prescindere da tutto. E non serve minacciare, se quella persona ha subito più di quanto si possa immaginare.
Blanca risponde colpo su colpo, affondando la proprietaria che non le ha fatto il contratto. Tu hai creato il danno, ora ne paghi le conseguenze. È possibile, anzi, probabile, che i guai siano appena iniziati, ma fino a quel momento possiamo soltanto brindare per come questa serie tv porta avanti un senso di giustizia!
Menzione speciale di fine serata se la merita invece una coppia che finora non avevamo potuto considerare: Damon e Ricky. La storia del tradimento di quest’ultimo in tour passa probabilmente in secondo piano rispetto a tutto il resto, ma qualcosa resta in primo piano: il sesso.
Durante una discussione, Damon ammetterà che i loro rapporti non sono protetti. Cosa piuttosto grave, dato il periodo, le circostanze e i rischi che si corrono. La loro separazione, a fine puntata, non è altro che la goccia finale, che porta lo spettatore ad aumentare le dosi di lacrime e annessi fazzoletti.
Quando però prima mi riferivo al fatto che alcuni elementi della storia restano di fronte agli occhi del pubblico pur restando leggermente in ombra, mi riferivo proprio a questa parte della storia. Per far capire ai due ragazzi i rischi a cui il sesso non protetto porta, Blanca ammette di fronte a loro la sua nuova condizione: non è più sieropositiva, ma ha l’AIDS.
Ecco che ritorna la minaccia, ecco che veniamo riportati alle prime scene della settimana scorsa. Pose 2×02 continua comunque a far quadrare il cerchio, portando avanti tutto il resto e muovendo la coscienza dello spettatore in ogni momento.
Questa non è una cosa che tutte le serie tv sanno fare. A volte è facile cadere nel ridicolo, magari perdendosi dei pezzi per strada. Ora, è vero che questa nuova stagione è appena iniziata, ma il rischio è sempre dietro l’angolo.
Ancora una volta, Pose 2×02 si rivela essere più vera che mai, portandoci di fronte a sfaccettature della realtà spesso lasciate nell’ombra. Non lo fa alla leggera, ma con il giusto peso che si dovrebbe attribuire a tutto l’insieme.
E anche per questa settimana è tutto. La mia recensione di Pose 2×02 finisce qui. Ci rivediamo la settimana prossima!