Ci siamo. In questa topica nuova puntata di Quantico ci verrà finalmente rivelato chi è il terrorista che ha terrorizzato l’FBI fino ad ora. Non siete un po’ emozionati?
Ma prima, ci serve un piccolo riassunto delle puntate precedenti di Quantico:
– Drew ha accusato Ryan di essere il terrorista e, dopo che ha messo la pulce nell’orecchio ad Alex, ha rivelato al mondo intero di essere lui “The Voice of America”
se ce lo chiede Adam allora …
– Nessuno ci crede, tranne Alex che sembra credere a qualsiasi cosa.
– Caleb è stato arrestato dall’FBI
– Alex, correntemente, sta girando per NY City con la macchina di Ryan corredata di tutti gli optional, bomba compresa!
Tutti ci aspettiamo che in questa puntata ci rivelino chi davvero c’è dietro gli attacchi terroristici, perché andiamo, nessuno crede che la mente sia Drew.
Ma soprattutto che ci stupiscano con una rivelazione che nessuno si era aspettato.
Vediamo se è stato effettivamente così. Incrociamo le dita (#AnsiaTime)
PAST
In quel di Quantico, le reclute si preparano ad affrontare il futuro scoprendo gli uffici a cui sono state assegnate. A qualcuno è andata bene, ad altri meno.
Alex sarà assegnata a New York, a poca distanza da Ryan, in modo che possano continuare a flirtare all’infinito anche dopo l’addestramento.
Come ultima esercitazione, giusto per chiudere in bellezza, le reclute dovranno studiare un attacco terroristico. Tutte tranne le reclute Amin che hanno preso il diploma per direttissima e si infiltreranno il una cellula terroristica. Insomma, il terrorismo è proprio un chiodo fisso degli americani no?
La bella bionda, dal canto suo, ha deciso di assicurare i suoi genitori latitanti alla giustizia una volta per tutte.
Nell’esercizio della settimana a Shelby viene assegnato un caso che interessa ad Alex e ad Alex uno che interessa a Shelby.
Nessun problema, si scambiano!
Raina, su consiglio di Ryan, cerca una persona che la possa aiutare a scaricare le emozioni e contatta … Simon!
La gemella casa-moschea sembra voler fare un passo indietro rispetto alla sua missione e la sorella le assicura che appoggerà qualsiasi sua scelta.
Shelby ha falsificato un documento di immunità per tendere una trappola alla madre in modo che possa essere arrestata ma tutto lo staff di Quantico (compresa Alex, che sembra avere con i suoi cosiddetti professori un rapporto molto molto stretto. Basti pensare che è finita a letto con entrambi!) cerca di fermarla.
Scopriamo, in tutto questo groviglio di segreti, che gli scheletri nell’armadio di Liam sono molti e che gli errori fatti e coperti sono ancora di più. Ma il pathos non finisce qui, Alex propone ad un Ryan dagli occhi lucidi di scappare insieme prima che inizi il loro lavoro.
Non mi sono mai stati sulle scatole i discorsi motivazionali di Liam/Miranda come ora.
Ora che aspetto di sapere chi è il dannato terrorista.
PRESENT
Alex sta andando a passeggio per la città con la macchina di Ryan (munita di bomba) guidata dalle istruzioni di Drew. Nell’ansia della situazione si ricorda le buone pratiche operative imparate a scuola e tenta di stabilire un contatto (come se non ne avesse già avuti abbastanza) con Drew, che però conosce i giochetti e la smaschera all’istante.
Ma lei non è così scema e chiama Shelby per farla partecipe della conversazione.
Intanto al quartier generale Miranda affronta l’emergenza sparando un sacco di sigle che, evidentemente (spero) gli americani conoscono a menadito.
Shelby va a parlare con mamma Haas che, forte della sua quasi carica politica, convince Miranda che non è Alex la terrorista ma Drew.
Grazie alle vincenti idee di Caleb e Raina, momentaneamente rilasciati, cercano di trovare Drew in modi più efficaci. Ma Ryan non sembra essere d’accordo: che sia lui il terrorista? Miranda pensa bene di lasciare l’ufficio nel bel mezzo dell’emergenza: che sia lei la terrorista? Ormai tutti sono sospettabili.
E finalmente ci svelano un piccolo pezzettino: né Drew né Simon sono coinvolti ma sono stati entrambi obbligati a fare quello che hanno fatto.
Questo vuol dire che le accuse a Ryan erano vere? False anche quelle?
Ma Bad Boy non ha fatto nulla, e neppure cucciolo Simon. Ora possiamo tirare un primo sospiro di sollievo. Fuori due.
La tensione è alle stelle e, mentre tutti si armano per disarmare la bomba, Simon e Drew cercano di fare il possibile per liberarsi. Così il piccolo Bad Boy ha cercato di avvisare Alex ma l’FBI lo ha fatto esplodere perchè, aprendo la porta, è scattata la bomba.
Esplodere, capito? Povero cucciolo.
Simon, intanto, è riuscito a raggiungere Alex e a comunicarle che Drew non era Drew e che la bomba non è una bomba. Insomma, niente è più sicuro a questo mondo.
L’ansia di questo momento è pazzesca. PAZZESCA. Ci possiamo fidare di Simon che dice ad Alex di aprire la portiera che tanto la bomba non esploderà?
NON LO SO, Tom bello, perché sto scrivendo prima ancora di aver visto cosa succede dopo.
Mentre tutte le reclute sono riunite nel quartier generale dopo aver capito che Simon aveva ragione, Quantico sembra essersi trasformato in Pretty Little Liars perché ricevono un messaggio dalla squadra speciale armi nucleari (che deve avere una mailing list complessa): la bomba è sparita.
Sembra (e dico sembra) che sia Miranda a nascondere qualcosa ma dalla sua faccia disperata quando scopre le telecamere nelle case delle sue ex reclute sappiamo che non lo è.
Qualcuno le spara, … Chi sarà mai?
Sarò scema ma solo ora l’ho realizzato: LIAM.
Eccoci arrivati alla tanto attesa rivelazione del terrorista che conclude questa demenziale puntata di Quantico. Ora, prima di commentare, mi sembra doveroso analizzare le varie reazioni che questa notizia può aver provocato dei fan di Quantico:
LO STRAFELICE di sapere l’identità del terrorista …
Quello a cui parte L’INSULTO FACILE …
Quello che, ancora, NON SA BENE CHE PENSARE …
Quello che LO SAPEVA, lo aveva sempre saputo, lo immaginava, è lui lo sceneggiatore/Sherlock/Sheldon di turno …
E poi ci sono io … che sono passata da tutte queste reazioni …
Ora che sappiamo chi è, vorremmo riguardare ogni puntata per rileggere gli eventi con questa nuova chiave di lettura. Ottimo lavoro, screen player. Alla fine ci avete trollati per davvero! Posso dire che non sono AFFATTO delusa da questa rivelazione. In fondo ci avevano fatto sospettare un po’ di tutti, e chiunque fosse lo avremmo immaginato. Ma hanno saputo rendere insospettabile Liam nella puntata in modo che la rivelazione facesse il suo effetto, mettendo anche la pulce nell’orecchio sulla buona fede di Miranda.
Quindi, ora, vogliamo soltanto sapere come, perché, quando, da quando, da quanto … insomma, tutto quello che ancora non ci hanno detto. Ce la faranno in una sola puntata?
Speriamo. Al finale di stagione!
(Ringraziamo gli amici delle pagine Quantico Italia e Quantico Italia)