Siamo giunti al termine di una delle stagioni più intense (e forse anche più belle) di Shameless. Il season finale è davvero emozionante, gli attori e i produttori si sono davvero superati quest’anno, regalando puntate sempre piene di sentimenti e emozioni contrastanti.
Il penultimo episodio di Shameless ci aveva lasciato con una Monica priva di sensi, apparentemente morta.
L’apertura dell’ultima puntata invece ci mostra una famiglia riunita, in attesa di Carl e Ian, che aspetta notizie dal medico. Le notizie purtroppo sono decisamente negative, Monica non ce l’ha fatta, emorragia celebrale. I ragazzi reagiscono in modo diverso, Fiona rimane quasi indifferente, dopo tutto quello che ha passato per colpa della madre, Debbie invece sembra più presa dalla morte.
Tornati a casa, tutta la famiglia si riunisce e insieme decidono cosa fare con ciò che è rimasto della madre. Insieme a tutte le cianfrusaglie, ci sono delle chiavi con un indirizzo scritto sopra. Inizialmente Fiona non sa cosa farne, ma una volta che Frank, che ha davvero accusato il colpo, trova le chiavi, si ricorda delle parole della moglie defunta, e capisce che sono chiavi di un magazzino. Parte allora in missione con Carl, Liam e Debbie e ciò che trovano nella stanza è davvero incredibile, 7 chili di metanfetamina.
Frank riunisce tutta la famiglia e spiega ai figli che questa è l’eredità che Monica ha lasciato ad ognuno, 70 mila dollari in un formato un po’ particolare. Fiona però non è per niente d’accordo, cerca di convincere il padre a buttare la droga, ma il vecchio, con l’ausilio dei figli, convince Fiona a tenere la metamfetamina.
In tutto questo trambusto, c’è qualcuno che bussa alla porta, è il padre di Monica, Bill, che per la prima volta in tutta la serie si palesa a noi. Ovviamente il primo che incolpa per la scomparsa della figlia è Frank, ma una volta spiegato tutto, decide di organizzare un rito funebre per bene, pagando tutto, invece di cremarla, come aveva scelto Fiona.
Ecco che qui c’è l’apice di emozioni. Frank e Fiona litigano, ancora una volta, si arriva addirittura alle mani. Una volta che il vecchio viene sbattuto fuori, ritroviamo una delle solite discussioni accese tra la primogenita e il padre. L’argomento è Monica, Frank è davvero giù, ha perso l’amore della sua vita, e sa che ciò che Fiona dice è tutto vero. Per la prima volta l’ubriacone non sa cosa dire, supplica la figlia di smetterla, ma la mora infierisce ancora, dicendo addirittura che è contenta che la madre sia morta.
Durante tutto questo, Ian si dirige da Trevor, che è molto arrabbiato con il ragazzo, ma la sua maturità è davvero eccezionale, tanto che sarà presente anche al funerale della Monica. Lo stesso si può dire di Sierra e Lip, i due sembrano riavvicinarsi, e il ragazzo continua il suo percorso per smettere di bere.
La scelta degli sceneggiatori sul rito funebre è molto particolare. Passa tutto velocemente, non sentiamo quasi nulla di ciò che dicono i Gallagher riguardo la loro madre. Non sentiamo nulla, tranne il discorso di Frank. William H. Macy, ci mostra ancora una volta tutto il suo talento, un discorso commovente e davvero eccezionale, quasi impossibile non emozionarci.
La stagione si conclude con il festino a casa dei Gallagher, è una di quelle rare volte in cui la famiglia è riunita e non litiga. Sembra andare tutto bene, per una volta. Lip continua il suo percorso, Ian spera di tornare con Trevor, Fiona inizia la sua nuova avventura da imprenditrice, Carl va alla grande in accademia e Debbie inizia il lavoro da saldatrice.
La settima stagione di Shameless ci ha davvero regalato emozioni uniche, l’interpretazione di Emmy Rossum (che ha appena ottenuto ciò che voleva) è stata perfetta, soprattutto in quest’ultimo episodio.
Una famiglia unita dunque, pronta ad affrontare ciò che l’ottava stagione è pronta a fornire.
Arrivederci Shameless, ci vediamo l’anno prossimo!
Un saluto e un abbraccio agli amici di ShamelessUS Italian Page. Per tutte le curiosità e novità sui Gallagher, passate dalla loro pagina.