Abbiamo appena superato metà stagione ma Shameless è esploso, nella 7×07 è davvero successo di tutto. Per la prima volta, dall’incidente della cocaina, Liam prende il centro del palcoscenico. È il primo giorno di scuola elementare del piccolo Gallagher, Fiona vuole accompagnarlo ma Liam vuole andarci da solo. Una volta giunto a scuola, vede che è chiusa. Decide così di tornare a casa. Non trovando nessuno, si dirige da Frank, che nel frattempo è impegnato a dare fuoco alla casa dei senzatetto (casa da cui è stato appena sbattuto fuori).
Liam chiede aiuto a suo padre, “ha bisogno di lui”. Queste sono le parole magiche che innescano in Frank un qualcosa di paterno. Ritornano a scuola, e il bidello spiega al vecchio il perché abbia chiuso. Colpa di una scuola privata. Allora i due si dirigono lì e Frank come al solito fa una delle sue scenate, prima di essere allontanato. Frank ritornerà, lui non si da mai per vinto, e riuscirà, dopo un colloquio con la preside della scuola, a fare iscrivere il piccolo Liam, gratuitamente. Ancora una volta le doti da oratore del vecchio ubriacone hanno avuto successo e soprattutto siamo riusciti a constatare che la parte buona di Frank, quella piccola parte, è ancora intatta. Liam invece è sempre strano, parla poco, corre sempre, è un ragazzino molto particolare. Probabilmente non ha superato del tutto l’incidente, ma i dottori lo avevano detto.
Passiamo così a Lip e Debbie, che vuoi o non vuoi, in questo momento, sono collegati. Lip esce con Sierra, sorella di Neil, futuro sposo della ragazza-madre. Debbie è in crisi, i servizi sociali sono alle porte e lei vuole che sia tutto perfetto. Decide di mollare la scuola, svolgere e superare un test, sposarsi (non si è capito bene se alla fine lo hanno fatto) e poi tornare a casa, dove tutti gli oggetti pericolosi per Franny sono stati eliminati. La visita dei servizi sociali sembra essere andata bene, ma solo il tempo lo dirà. Intanto però Debbie e Neil sembrano davvero una bella coppia, e la loro storia si sta trasformando in qualcosa di vero.
La stessa cosa sta per succedere a Lip e Sierra. I due escono, mentre Lucas, il figlio della ragazza, è con il padre. L’appuntamento sembra andare bene, fino a quando la cameriera non riceve una telefonata. Il figlio è stato abbandonato dal padre (un alcolista). I due corrono così a prenderlo e quando Lip e Sierra si devono lasciare, il ragazzo ci sorprende; dice alla bella mora che vuole svegliarsi accanto a lei. Non è l’unica novità per Lip. Il professore, ha aiutato ancora una volta il genio di casa Gallagher. Ha inviato per conto del ragazzo una richiesta di ricorso, che è stata accettata. Ci sarà un’udienza per vedere se Lip può tornar al college. Sappiamo bene però quanto possa essere testardo e orgoglioso, infatti dice al prof che non ci andrà. Speriamo solo che riuscirà a cambiare idea in tempo, noi tutti teniamo al futuro di Lip.
Non è però l’unica svolta della giornata di Shameless, mancano all’appello ancora Ian, Fiona e il trio amoroso. Il primo, è finalmente felice, anche se non sappiamo quanto durerà, conoscendo il ragazzo. C’è un piccolo problema con Trevor però. I due sono entrambi attivi, e non sanno come fare. In realtà la situazione viene gestita benissimo, entrambi infatti cederanno alle “avance” dell’altro e passeranno una notte fantastica. Finalmente un po’ di tranquillità per Ian, sperando che Trevor sia quello giusto, anche se il ritorno di Mickey è sempre più vicino.
Fiona invece ha qualche problema con la sua nuova attività, la lavanderia. Etta, la vecchia proprietaria, non l’aveva informata di tutti i problemi. Perdita di gas, lavatrici guaste, tutti danni molto costosi da riparare. Visto il problema di memoria della signora anziana, Fiona decide per un attimo di tirarsi indietro e riprendersi l’assegno di 80 mila dollari. Non dorme la notte, anche perché le parole dette dal suo superiore sono state pesanti. Fiona si è sentita intimorita da quel “molti non ci riescono perché non hanno le palle” e così si è tirata indietro, dando ragione a Lip. Ma dopo una notte passata a riflettere, il mattino dopo la bella dei Gallagher decide di depositare l’assegno a nome di Etta e iniziare questa nuova e rischiosa avventura. Una vera guerriera, con tanto carattere e una ciocca blu in meno, speriamo vada tutto bene.
Terminiamo così con il trio Svetlana, Kev e V. fanno più ridere che altro è vero, ma in questa puntata è successo davvero di tutto. Nello scorso episodio, si era scopeto che l’uomo arrivato dalla Russia non era il padre di Lana ma il marito. Kev e V così non riescono più a fidarsi della russa. Basta poco però, Svetlana infatti decide di sistemare tutto. Esce dall’Alibi e torna tutta sporca di sangue dicendo che non ci sarebbero stati più problemi, senza dare spiegazioni. Ora Kev e V, soprattutto Kev, non sanno cosa pensare, la ragazza russa è felice di essere tornata alla normalità, il ragazzone invece ha paura di quello che potrebbe essere successo.
Un episodio davvero shoccante, è successo di tutto. Questi sono i Gallagher che conosciamo, che si mettono nei casini, ma che piano piano riescono a tirarsene fuori.
Vediamo come si svolgerà il resto della stagione.
Una saluto e un abbraccio agli amici di Shameless US Italian Page. Per tutte le curiosità sui Gallagher, passate di lì.